• International Design Excellence Award (IDEA) ha premiato il design di Hyundai con il Gold Award per IONIQ 5 N e il Bronze Award per SANTA FE
  • Nella categoria “Branding”, il Retrace Collection Book “PONY” – pubblicazione dedicata all’heritage di Hyundai – ha ottenuto due premi: il “Curator’s Choice Award” e il Gold Award
  • Premiati anche SANTA FE XRT Concept, SPACE e il Global EV Home Charger di Hyundai Motor Group
  • I numerosi premi ottenuti nell’edizione di quest’anno di IDEA sono un riconoscimento all’impegno del brand nello sfidare i limiti del design e della tecnologia automobilistica

Hyundai si è aggiudicata diversi prestigiosi riconoscimenti agli International Design Excellence Awards (IDEA) 2024.

“Siamo onorati di ricevere questi premi per i nostri veicoli e le nostre innovazioni”, ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai & Genesis Global Design. “Rappresentano un riconoscimento all’eccezionale dedizione del nostro team di designer visionari, che hanno riversato la loro passione e il loro impegno in questi progetti, lavorando in stretta collaborazione con gli ingegneri del Centro di Ricerca e Sviluppo. Questi riconoscimenti sono anche una conferma della competitività dell’identità di design Hyundai nel mercato globale”.

Lo Hyundai Heritage: Retrace Collection Book “PONY” ha ricevuto il Curator’s Choice Award, che viene assegnato a un solo progetto all’anno, indipendentemente dalla categoria di appartenenza. Il libro fa parte del progetto Heritage di Hyundai, che ripercorre la storia dell’azienda mostrando come l’attenzione per le persone sia alla base del suo successo. PONY Collection contiene tutte le informazioni storiche sulla prima auto prodotta in serie da Hyundai, come schizzi di progettazione, documenti di sviluppo, accanto a interviste.

La vincitrice del Gold Award a IDEA 2024, IONIQ 5 N, è un veicolo 100% elettrico pionieristico ad alte prestazioni, simbolo della strategia di elettrificazione di Hyundai N. Riconosciuta anche come World Performance Car of the Year 2024, IONIQ 5 N offre elevate capacità in pista e innovazioni nelle prestazioni. Basata sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group, IONIQ 5 N integra l’esperienza nell’ambito del motorsport del marchio N per massimizzare il potenziale ad alte prestazioni dell’EV.

Nuova SANTA FE è stata premiata con il Bronze Award. Ispirata al concetto di “Open for More”, la quinta generazione del D-SUV di Hyundai offre spazio e comfort interni ai vertici della categoria e un’ampia apertura del portellone posteriore, che rendono SANTA FE un’auto perfetta anche per le attività outdoor. La sua silhouette distintiva, il sorprendente frontale e il motivo ad “H” creano un design esterno audace e originale. All’interno, l’ambiente spazioso di SANTA FE è rafforzato dai sedili ripiegabili che offrono grande flessibilità. Le caratteristiche high-tech e i materiali sostenibili danno una sensazione di contemporaneità, mentre i colori ispirati alla luce naturale contribuiscono a rendere ancora più piacevole l’esperienza a bordo.

IDEA 2024 ha inoltre premiato altre tre proposte di Hyundai nella categoria “Automotive & Transportation”: SANTA FE XRT Concept, SPACE (Spatial Curated Experience) e il Global EV Home Charger di Hyundai Motor Group.

SANTA FE XRT Concept, presentato insieme a Nuova SANTA FE nel 2023, omaggia lo spirito di avventura con la sua capacità di affrontare con sicurezza i terreni più difficili. Il suo design robusto, che enfatizza la praticità, è dotato di pneumatici da fuoristrada, di un resistente portapacchi sul tetto e di un vano portaoggetti esterno aggiuntivo. SANTA FE XRT Concept è il simbolo della versatilità, progettato per alimentare avventure outdoor.

Presentato per la prima volta al CES 2024, SPACE è una soluzione di mobilità pubblica a più posti che offre un accesso illimitato agli spostamenti a tutti, con una particolare attenzione alle persone con difficoltà motorie. Il suo interno è flessibile grazie a un sedile adattivo, e il controllo dell’altezza dell’ingresso consente un facile accesso, ad esempio, alle persone in sedia a rotelle, fornendo la soluzione perfetta per la mobilità dell’ultimo miglio.

Lo SPACE Pavillion riutilizza i moduli SPACE dismessi per formare un hub che può essere utilizzato in aree svantaggiate. Il suo sistema energetico a celle a combustibile a idrogeno supporta la ricarica delle batterie portatili ed emette solo acqua pura come sottoprodotto, che viene utilizzata per la coltivazione delle colture della smart farm incorporata al suo interno e per il sistema di pulizia dell’aria del Padiglione.

Il Global EV Home Charger di Hyundai Motor Group è una soluzione di ricarica versatile e compatta per i veicoli elettrici di Hyundai Motor Group. Questo caricatore innovativo offre una potenza di ricarica ad alte prestazioni da 7 a 22 kW ed è progettato per adattarsi a diversi ambienti di installazione. Esso presenta un design che ne facilita l’utilizzo, con una struttura verticale sottile per ottimizzare lo spazio e un supporto per il cavo di ricarica. Il caricabatterie è inoltre collegato a un sistema integrato di gestione dell’energia domestica basato su app, che offre servizi personalizzati e una ricarica efficiente. Il caricabatterie EV Home Charger è disponibile in tre versioni: Basic, Connect e Premium, ciascuna con caratteristiche e funzionalità diverse.

Hyundai ha ricevuto anche altri premi: Hyundai Heritage PONY Project ha ottenuto il Gold Award nella categoria “Branding”, mentre il progetto Sustainable Paper Package Series ha ottenuto il Bronze Award nella categoria “Packing”. Hyundai Multi Lantern, infine, è stata inserita tra i finalisti nella categoria “Outdoor & Garden”.

Questi prestigiosi premi si aggiungono agli numerosi riconoscimenti ricevuti nel corso dell’anno da prodotti e servizi di Hyundai, in manifestazioni come i Red Dot Award e gli iF Design Award.