Gradito ritorno nel settore giovanile: Raffaella Guadagno guiderà l’Under 17

 È tutto pronto per la presentazione ufficiale della Salerno Ponteggi ’92 che affronterà il prossimo campionato di Serie A2 femminile. Il basket cittadino torna a disputare un campionato con la prima lettera dell’alfabeto a distanza di sette anni dall’ultima volta, proprio con l’inossidabile patron Angela Somma al comando. Sta per cominciare il campionato numero trentatré del sodalizio salernitano e la carica è quella giusta. Appuntamento domattina, mercoledì 18 settembre, presso la sala “Marcello Torre” di Palazzo Sant’Agostino a Salerno: alle 11 si terrà la conferenza stampa nella sede della Provincia di Salerno con gli interventi di Antonio Fiore, consigliere provinciale con delega allo sport (il presidente dell’ente provinciale, Franco Alfieri, è trattenuto fuori Salerno da sopravvenuti impegni) e Rino Avella, presidente commissione sport al Comune di Salerno. Con loro, i vertici della Fip Campania nella persona del presidente, Antonio Caliendo, e della consigliera Simona Sica, oltre al rappresentante del main sponsor, Lucio Sabatino. Al termine, il ristorante-caseificio I Tre Archi offrirà un rinfresco in qualità di partner della Salerno Ponteggi ’92.

Intanto, prosegue la marcia di avvicinamento alla prima di campionato. Mancano due settimane e la squadra di coach Visnjic sta incrementando la preparazione. Domenica scorsa le granatine hanno battuto la Pallacanestro Angri (Serie B) in amichevole col punteggio di 94-43. Dopodomani, primo test contro una pari categoria a Benevento contro le locali della Virtus Academy (ore 18); il 22 settembre, poi, ulteriore amichevole in casa della New Cap Marigliano, altra compagine di B.

Continua anche il lavoro del club a livello giovanile, dove si registra un ritorno. Sarà infatti Raffaella Guadagno ad allenare l’Under 17 della Salerno Ponteggi ’92 nel 2024/25. L’ex ala proprio della società di patron Somma (quando la denominazione era Carpedil Battipaglia) ha un passato anche in A1. Dopo aver calcato il parquet da giocatrice, ha iniziato la carriera da allenatrice che l’aveva già portata a collaborare col Salerno Basket ’92 nel 2019/20 come assistente in prima squadra e guida dell’U14. L’anno scorso ha allenato in C la Carlo Vitolo Capaccio Paestum ed ora torna nuovamente a Salerno: “Allenare nella mia città di origine è un valore aggiunto. A Salerno ho iniziato a muovere i miei primi passi nel mondo della palla a spicchi, vi sono ritornata da giocatrice e ho vinto uno degli ultimi campionati della mia carriera, oltre ad aver vissuto la mia prima esperienza da allenatrice. Salerno è la mia casa, la pallacanestro la mia passione. Sono ottimista nei confronti di questa stagione sportiva perché c’è entusiasmo e le ragazze hanno la giusta predisposizione mentale e tanta voglia di lavorare. Giudice supremo, come sempre, sarà il campo ma io ho la certezza che le mie ragazze hanno tanto da dare e tanto da dire”.