foto di Marco Donati
L’Artes SPX Mantova escono sconfitti di misura nel test di lusso contro Petrarca Padova
L’Artes SPX Mantova non sfigura nell’amichevole in casa del Petrarca Padova di serie B Interregionale. I ragazzi di coach Gabrielli perdono per 84-77, dopo aver condotto per diversi tratti dell’incontro. Ottime risposte soprattutto da parte di Albertini (sempre più protagonista del precampionato biancorosso) e del lituano Gadiliauskas, che hanno chiuso la partita rispettivamente con 20 e 16 punti. Da segnalare anche l’efficacia offensiva di Raskovic, che ha fatto registrare 14 punti.
Dopo un avvio favorevole per i veneti (24-17 per i padroni di casa a fine primo quarto), il San Pio X cambia registro nei secondi dieci minuti. I virgiliani alzano l’intensità difensiva recuperando palloni e rendendosi pericolosi in attacco. Così, capitan Malagutti e compagni ricuciono il distacco e prima dell’intervallo passano in vantaggio sul 42-39.
I ritmi restano alti anche nel terzo periodo di gioco, con Padova che fa valere la sua qualità offensiva mettendo la freccia e andando sul 65-61 al 30’. L’ultimo quarto è combattuto, col San Pio X che prova a rientrare, ma non riesce a colmare il gap con gli avversari.
Il tabellino dell’Artes SPX Mantova: Malagutti 6, Cernivani 9, Barrotta 10, Albertini 20, Gadiliauskas 16, Raskovic 14, Genitrini 2, Pettinà, Orbello.
Così coach Marco Gabrielli: “Abbiamo disputato una buona partita, nonostante abbia cercato di ridurre i minutaggi dei giocatori da quintetto per evitare eccessivi affaticamenti dovuti anche alle due amichevoli ravvicinate. Nel complesso, ho visto passi in avanti in attacco e in difesa. Finora è stata la nostra miglior prestazione per qualità del gioco espressa”.