VALTUR BRINDISI – TEZENIS VERONA 78-61 (FINALE MEMORIAL PAJETTA)
La Tezenis Verona esce sconfitta 78-61 dalla finalissima del Memorial Pajetta di Udine, a conquistare il primo posto è la Valtur Brindisi. I ragazzi di Coach Ramagli pagano le molte energie spese ieri nella semifinale contro Udine ma tengono comunque testa ad un’ottima squadra come quella allenata da Coach Piero Bucchi. Miglior realizzatore per la Tezenis Theo Airhienbuwa con 14 punti.
CRONACA
Coach Ramagli sceglie il quintetto composto da Penna, Faggian, Udom, Esposito e Cannon. Risponde Coach Piero Bucchi con Laquintana, Allen, De Vico, Ogden e Vildera. Partenza 5-0 lanciata di Brindisi con Ogden e Allen, la Tezenis si sblocca dalla lunetta con Faggian, l’ex Treviso è ben seguito da Udom che firma il 7-3. La Valtur prova a scavare il primo break con Allen ma è pronta la risposta gialloblù con le iniziative di Udom, è proprio il #27 l’autore del primo sorpasso sul 14-16. Brindisi in chiusura del quarto ha buon impatto da Ndzie e torna a condurre, il periodo si chiude con il fade-away dal centro area di Ogden che fissa il punteggio sul 23-18 Valtur.
Segna ancora l’ex Fortitudo e la Valtur, con i suoi uomini dalla panchina, arriva al primo vantaggio in doppia cifra del match, 28-18. È Airhienbuwa a scuotere i gialloblù con quattro punti di energia, immediata la risposta dei brindisini che continuano a trovare buone soluzioni usando i due playmaker Laquintana e Calzavara insieme. Si entra nella seconda parte del periodo con Brindisi che dimostra di avere più freschezza nelle gambe e che crea il primo vero break della gara, 37-22 e timeout Ramagli con 3’45” da giocare. Non molla Verona, Penna e compagni costruiscono ottimi tiri e riescono a ricucire fino al -8. Si va al riposo lungo sul 39-31 Brindisi. Top scorer gialloblù Udom con 7 punti.
Coach Ramagli tiene a riposo Penna nel secondo tempo e riparte con Palumbo, Faggian, Udom, Esposito e Cannon. Udom fa -6 e sembra riaprire definitivamente la gara; Allen invece continua a macinare gioco e, prima segna dalla media, e poi serve De Vico per la schiacciata del +13, 46-33 e primo timeout del secondo tempo. Cannon e Faggian riportano Verona alla singola cifra di svantaggio ma Allen, già in formato campionto, piazza un altro gran canestro. Da segnalare per la Tezenis l’ottimo impatto di Airhienbuwa che mette due liberi ed una tripla che permettono a Verona di restare ampiamente nel match, all’ultimo riposo il tabellone dice 57-49 Brindisi.
Ndzie schiaccia la bimane del nuovo +10, lo segue Calzavara e Ramagli è costretto al secondo timeout del secondo tempo sul 61-49 del 31′. Le fatiche della semifinale di ieri contro Udine si fanno sentire, tuttavia Verona con Bartoli sugli scudi continua a lottare e a restare con la testa nella partita. Palumbo fa -13 in avvicinamento quando le squadre entrano negli ultimi cinque minuti del match, Faggian firma il -11 ma Calzavara è in serata di grazia e chiude definitivamente la gara con un’altra tripla. Gli ultimi possessi servono a fissare il punteggio finale, vince Brindisi 78-61.
Valtur Brindisi – Tezenis Verona 78-61 (23-18, 39-31, 57-49)
Valtur Brindisi: Buttiglione 3, Laquintana 8, Arletti ne, Vildera 5, Ogden 10, De Vico 12, Radonjic 5, Calzavara 11, Ndzie 9, Allen 15. All. Bucchi
Tezenis Verona: Mbacke ne, Cannon 8, Gazzotti, Faggian 7, Airhienbuwa 14, Palumbo 7, Esposito 6, Penna 2, Udom 11, Bartoli 6. All. Ramagli
Le parole di Coach Ramagli al termine della gara: “Un format non abituale in questo momento della stagione, giocare due partite in fila non è facile, trovare le energie con rotazioni ridotte non è semplicissimo. Ieri abbiamo giocato una partita con un buon livello di energia e confidenza, oggi invece abbiamo fatto molta fatica con qualche giocatore molto affaticato come per esempio Lollo Penna che ha avuto un attacco influenzale. La maggiore energia e fisicità di Brindisi ha avuto la meglio ed abbiamo molto su cui lavorare, tuttavia ci prendiamo delle buone indicazioni da questa due giorni di gare.”
IN ALLEGATO FOTO (CREDITI GIACOMO LODOLO)