Le britanniche vincono per 3-1 una intensa partita con il Regno dei Paesi Bassi, chiudendo il Super Round al secondo posto. Saranno, dunque, le britanniche ad affrontare l’Italia nella finale per il titolo continentale, in programma alle ore 16.30. Per il Regno dei Paesi Bassi l’obiettivo si sposta adesso sulla medaglia di bronzo.
Due punti segnati nel secondo inning su un errore di tiro da parte del prima base Maxime van Dalen, un punto segnato su lancio pazzo di Jessie van Aalst nel settimo inning, e i lanci di una dominante Georgina Corrick (7IP, 2H, 1ER, 5BB, 13K) permettono alla Gran Bretagna di sconfiggere il Regno dei Paesi Bassi con il risultato di 3-1 ed accedere alla finale contro l’Italia in programma oggi, sabato 7 settembre, alle ore 16.30, sul diamante principale di Sportpark de Paperclip di Utrecht (Paesi Bassi). Per la nazionale britannica si tratta della seconda finale consecutiva dopo quella dell’edizione 2022, persa proprio contro il Regno dei Paesi Bassi.
La partita, iniziata ieri sera e poi sospesa per pioggia nella parte alta del secondo inning con un out e corridori in prima e seconda, è ripresa questa mattina con in pedana la mancina Jessie van Aalst in in rilievo di Lisa Hop. Ripresa la partita, la Gran Bretagna capitalizza alla prima occasione: Tia Warsop mette a terra un bunt sul quale il prima base van Dalen è reattiva, ma non precisa nel tiro in terza che si perde in zona di foul permettendo l’arrivo a casa di Alana Snow e Jessica Chan. La van Aalst riesce a chiudere la ripresa senza ulteriori difficoltà riportando in battuta le compagne di squadre, che, con due out, reagiscono con un fuoricampo da un punto di Laura Wissink.
La partita si trasforma in fretta in un godibile e intenso duello tra lanciatrici con Jessie van Aalst (5.1IP, 4H, 1ER, 6K) e Georgina Corrick a concedere pochissimo alle rispettive avversarie.
La Gran Bretagna aggiunge un ulteriore punto nel settimo inning sfruttando un doppio da leadoff di Tia Warsop, spostata in terza dall’out interno di Jahni Kerr e poi arrivata a casa base su lancio pazzo. In terza ci arriva anche Katie Burge, ma la volata di Kirsten Dell è raccolta al volo nell’esterno sinistro da Damishah Charles. Al cambio campo Georgina Corrick, già a quota 115 lanci, è costretta a raccogliere tutte le proprie forze per lasciare al piatto prima Isa Los, poi Annemiek Jansen. A far esplodere la festa britannica è la presa al volo dell’interbase Katie Burge sulla battuta di Damishah Charles.
Svaniscono i sogni di gloria del Regno dei Paesi Bassi, costretta adesso a tornare in campo, alle ore 14.30, nella “finalina” per il terzo posto, dove affronterà la Repubblica Ceca. Sarà dunque Italia-Gran Bretagna a chiudere la XXIV edizione del Campionato Europeo di Softball Élite, in una finale che promette emozioni tra due squadre che si sono già affrontate nel girone Y, nella prima giornata dell’Europeo.
Foto: Georgina Corrick (Gran Bretagna) in azione nella partita vinta per 3-1 contro il Regno dei Paesi Bassi. Credit: Patrick Mohr/WBSC Europe.