Un’altra indimenticabile edizione dell’UTMB entra negli annali. Che settimana a Chamonix, piena di emozioni, entusiasmo e tanto divertimento. È sempre d’ispirazione vedere così tanti corridori da tutto il mondo riunirsi per spingere al limite le prestazioni umane e celebrare la passione che li accomuna: il trail running!
L’UTMB è anche un’ottima occasione per dare un’occhiata al futuro dell’attrezzatura per il trail running, e noi non potevamo perdere l’occasione di presentare alcune delle ultime scarpe da trail running powered by BOA®.
I RISULTATI DEGLI ATLETI
L’Ultra Trail Runner BOA Florian Grasel con il suo compagno Thomas Wagner, del team BOA & Salomon #bettertogether, si sono assicurati il secondo posto ne La Petite Trotte à Léon (PTL). Questa gara impegnativa si estende per 300 chilometri con 25.000 metri di dislivello, conducendo i corridori attraverso sentieri d’alta quota senza alcuna segnaletica. I partecipanti devono affrontare le asperità del terreno sia sui sentieri che al di fuori di essi, mettendo alla prova il loro eccezionale senso dell’orientamento.
Ogni anno il percorso varia, offrendo ai corridori l’opportunità di esplorare i diversi e straordinari paesaggi del massiccio del Monte Bianco attraverso Francia, Italia e Svizzera. Congratulazioni a Florian e Thomas per l’impressionante risultato ottenuto in questa gara follemente faticosa, stimolante e avventurosa!
EVENTO STAMPA BOA
Giornalisti di sei diversi Paesi si sono riuniti allo Chalet Hotel Le Prieure per ascoltare il CEO di BOA Technology Shawn Neville e l’atleta Ultra Trail Runner, BOA® e Speedland, Dylan Bowman parlare dell’importanza della calzata nelle scarpe da trail running.
Shawn Neville ha illustrato l’impegno di BOA® nel migliorare la vestibilità attraverso investimenti significativi e ha spiegato come l’azienda riesca a raggiungere questo obiettivo grazie a tecnologie e ricerche avanzate. Dylan Bowman, che ha partecipato attivamente al processo di sviluppo del Performance Fit Lab, ha condiviso la sua esperienza diretta di quanto la vestibilità sia fondamentale per le sue prestazioni. Ha sottolineato il suo coinvolgimento nella creazione dei modelli Speedland e ha spiegato come questi progressi abbiano influito sulla sua esperienza nel trail running.
L’evento ha sottolineato la sinergia tra ricerca scientifica, feedback degli atleti e sviluppo dei prodotti per ottimizzare le calzature da trail running.
Kailas Fuga Du Dual BOA®
Kailas, uno dei produttori asiatici più popolari e più in crescita nella produzione di attrezzatura per l’alpinismo e l’outdoor di alta qualità, si unisce alla schiera dei top brand che incorporano nelle loro migliori scarpe da trail running l’innovativa configurazione della tomaia BOA® PerformFit™ Wrap. Con il BOA Fit System microregolabile che attiva fasce di avvolgimento indipendenti dal lato mediale al lato laterale, il BOA® PerformFit™ Wrap è stato progettato e disegnato nel BOA® Performance Fit Lab per migliorare la stabilità e il controllo, il trasferimento di potenza e l’efficienza energetica dei trail runner. 
Questa soluzione scientificamente riconosciuta avvolge uniformemente il mesopiede, garantendo un blocco superiore del tallone, una migliore connessione con l’intersuola e una maggiore libertà dell’avampiede. La ricerca condotta da BOA® dimostra questi vantaggi in un documento scientifico revisionato e pubblicato dalla rivista Frontiers, intitolato Evaluating footwear ‘in the wild’: Examining wrap and lace trail shoe closures during trail running”.  
La Kailas Fuga Du Dual BOA® porta la calzata a un livello superiore, offrendo ai trail runner regolazioni mirate e indipendenti sia nella zona del mesopiede/caviglia che in quella dell’avampiede, per una calzata personalizzata che si adatta al gonfiore del piede e ai cambiamenti del terreno.
Con un peso di 293 g e un drop di 8 mm, la Kailas Fuga Du Dual BOA® è una scelta eccellente per le gare di media e lunga distanza come l’UTMB o il TOR des Geants. I corridori possono affrontare i terreni più difficili in tutta tranquillità. Il resistente e preciso BOA Fit System si combina con la suola Vibram Megagrip per garantire sicurezza, trazione e controllo durante la corsa in montagna.
Merrell Agility Peak 5 BOA® GTX
Questa primavera, spingetevi oltre con le Merrell Agility Peak 5 dotate del BOA® Fit System. Con una calzata precisa e prestazioni migliorate, il BOA® Fit System permette ai trail runner di effettuare microregolazioni con una sola mano in un istante, per una maggiore sicurezza sui terreni tecnici.
L’Agility Peak 5 BOA® Gore-tex® presenta un modello di allacciatura tradizionale con una rotella L6 montata lateralmente per una calzata precisa, progettata e garantita per le condizioni di trail più difficili.
Il modello è inoltre dotato di una membrana impermeabile GORE-TEX, che garantisce un’eccezionale traspirabilità e impermeabilità, di un plantare in schiuma EVA riciclata al 50%, di una piastra di protezione e di una suola in gomma Vibram MegaGrip per la trazione su superfici asciutte e bagnate.
A PROPOSITO DI BOA.
Boa Technology Inc, creatori del rivoluzionario, premiato e brevettato BOA® Fit System, collabora con marchi leader nel mercato per rendere i migliori prodotti del mondo eccellenti. Fornendo soluzioni create appositamente per le tue prestazioni, il BOA® Fit System è usato nei prodotti utilizzati per sport invernali, ciclismo, escursionismo/trekking, golf, corsa, sport su campi sportivi, abbigliamento da lavoro, rinforzi medici e protesi. Il sistema consiste in tre parti integrali: una rotella micro-aggiustabile, dei lacci leggeri extra-forti ed delle guide del laccio a bassa frizione. Ogni configurazione è progettata per ottenere un fit perciso, veloce e senza sforzo e che dura nel tempo, sostenuta dalla Garanzia BOA®. Boa Technology Inc. ha sede a Denver, Colorado, con uffici in Austria, ad Hong Kong, in Cina, Sud Corea e Giappone. Per maggiori informazioni visitare il sitoBOAFIT.COM