Anche per tutto il mese di settembre sarà possibile salire alla Basilica di Superga nelle sere di venerdi e sabato per approfittare delle aperture serali straordinarie della cupola e della chiesa, compresa la Cappella del Voto che custodisce l’antica statua della Madonna delle Grazie.

Nell’ambito del protocollo d’intesa istituzionale – che vede la basilica di Superga gestita dal Sermig al centro di un importante rilancio anche turistico – la Città metropolitana di Torino mette a disposizione una navetta gratuita da 50 posti che nei giorni di venerdi 6 – 13 – 20 e 27 settembre e nei giorni di sabato 7 – 14 – 21 e 28 settembre effettuerà tre corse andata alle ore 21, alle ore 22 e alle ore 23 con partenza da Torino Sassi piazza Gustavo Modena e arrivo al piazzale della Basilica di Superga.
Le corse di rientro si effettueranno alle ore 21.30 – 22.30 e ultima corsa alle ore 23.30 dal Piazzale della Basilica di Superga a Sassi.
Durante i mesi di luglio e agosto le aperture straordinarie serali hanno richiamato alla Basilica di Superga migliaia di pellegrini e visitatori grazie anche ad aperture straordinarie della tramvia Sassi-Superga: con l’inizio del mese di settembre la Città metropolitana di Torino ha voluto mettere a disposizione la navetta gratuita, per consentire di salire alla Basilica con un mezzo alternativo all’auto propria.
Nel primo fine settimana di settembre, inoltre, è in programma un fitto calendario di iniziative anche serali per i 400 anni della statua della Madonna delle Grazie, con concerti alle ore 22 venerdì 6 e sabato 7 settembre.