ATTIVATO IL PIANO DI MOBILITÀ INTERMODALE PER L’EDIZIONE 2024
Siglate partnership con Trenitalia e Shimano per garantire ai visitatori servizi di trasporto a basso impatto ambientale e facilitare gli spostamenti
Collegamenti ferroviari potenziati, autobus a metano, navette di collegamento con le principali località e, per chi arriva in bici, anche un parcheggio custodito gratuito. IBF – Italian Bike Festival, la fiera internazionale di riferimento per il mondo bici e della mobilità dolce, organizzata da Movestro con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna dal 13 al 15 settembre al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, spinge sul pedale della “rivoluzione gentile” e su una mobilità integrata e sostenibile con mezzi di trasporto e servizi dedicati. Il piano intermodale strutturato in partnership con Trenitalia, società del gruppo FS Italiane, e Shimano offrirà ai visitatori l’opportunità di vivere l’Italian Bike Festival nel segno della sostenibilità a partire proprio dal percorso che conduce all’evento.
«Ad IBF la protagonista è la bici, intesa come una delle forme di trasporto e svago più sostenibili, accessibili e salutari. Siamo una fiera internazionale, abbiamo visitatori da tutta Europa. Se la bici è il mezzo d’eccellenza per l’ultimo miglio, dobbiamo pensare anche alle altre miglia – dichiara Lucrezia Sacchi, Marketing Director di Italian Bike Festival -. Abbiamo lavorato con grandi player per organizzare un piano di viaggio intermodale e combinare diversi mezzi di trasporto ecocompatibili, come treni, autobus, biciclette e mezzi pubblici locali. Vogliamo offrire un’alternativa valida all’automobile privata per raggiungere l’evento. L’obiettivo è di minimizzare l’impatto ambientale promuovendo una mobilità responsabile e consapevole».
L’intermodalità è un trend in costante crescita anche in Italia perché, oltre a garantire la stessa efficienza del trasporto tradizionale, incentivando l’utilizzo di mezzi pubblici e di veicoli “green” contribuisce a ridurre il traffico e l’inquinamento nelle città e ad aumentare la sicurezza stradale.
Nei giorni dell’evento Trenitalia, Official Green Carrier dell’IBF, garantirà un potenziamento dei collegamenti sulla tratta che porta a Misano Adriatico, attivando anche la fermata straordinaria a Misano su alcuni collegamenti Intercity della linea Adriatica. Coloro che, all’ingresso del Festival, esibiranno un biglietto Intercity, Intercity Notte o Regionale di Trenitalia con destinazione Misano, Pesaro, Cattolica, Rimini, e con data di viaggio nel periodo compreso tra i 2 giorni antecedenti e il giorno stesso dell’ingresso all’Italian Bike Festival, potranno usufruire del “salta la fila”, la corsia preferenziale per accedere al Festival.
Tutti i partecipanti del Festival, infine, potranno beneficiare di un ulteriore servizio gratuito dalle stazioni di Riccione e Misano Adriatico, che consentirà di percorrere l’ultimo miglio a bordo delle navette a metano di Start Romagna. «Sono tante le iniziative di Trenitalia che si traducono in una maggiore integrazione tra treno e bici – dichiara Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia -. Il Regionale di Trenitalia, ad esempio, ha deciso di supportare l’intermodalità anche investendo sui treni, al fine di offrire, sui convogli, sempre più spazio alle biciclette. Tra Regionali e Intercity sono a disposizione circa 27mila posti bici offerti ogni giorno. Un numero destinato a crescere anche grazie al rinnovo della flotta».
«Ogni giorno, grazie all’integrazione tra offerta ferroviaria e altri mezzi di trasporto, Trenitalia offre un’esperienza di viaggio con spostamenti door-to-door, per il primo e l’ultimo miglio, che permette di viaggiare in maniera sostenibile da casa alla stazione di partenza e viceversa. Per favorire il turismo ‘green’, protagonista del trasporto bici sugli Intercity è la “carrozza 3”, dove si può agganciare la propria bicicletta in modo verticale e i passeggeri possono usufruire di punti di ricarica per le e-bike» dichiara Domenico Scida, Direttore Business Intercity di Trenitalia.
All’interno dell’Italian Bike Festival, entrando dall’ingresso di via del Carro 30, sarà allestito lo Shimano Bike Parking, un grande parcheggio custodito e gratuito per le bici. Sarà possibile usufruire del servizio venerdì 13 settembre (dalle 9.00 alle 19.00), sabato 14 settembre (dalle 10.00 alle 19.00) e domenica 15 settembre (dalle 10.00 alle 18.00)
«Shimano Italia, partner di IBF – Italian Bike Festival 2024, si è impegnata nella realizzazione di un grande parcheggio di biciclette, temporaneo e sorvegliato, capace di accogliere gli appassionati attesi da tutto il Paese – spiega Lara Silvestri, Marketing Manager Shimano Italia -. Il Bike Parking Shimano sarà in grado di ospitare circa 300 biciclette nello spazio che sarebbe normalmente dedicato a 50 automobili. Vi aspettiamo a Italian Bike Festival, che si terrà nella splendida cornice del Misano World Circuit dal 13 al 15 settembre, e vi incoraggiamo a trovare ispirazione per la vostra prossima avventura in bici. Naturalmente, vi aspettiamo su due ruote!».
Manca davvero poco alla settima edizione dell’Italian Bike Festival, che si conferma un evento di rilievo non solo dal punto di vista attrattivo, ma anche e soprattutto economico per l’indotto generato ogni anno sul territorio e che, ancora una volta, conferma il suo impegno nella promozione della mobilità green e della sostenibilità.