E’ Giancarlo Ferrero a prendere per primo la parola, presentandosi alla stampa e ai tifosi giunti, per l’occasione, presso la sede operativa di San Zeno Naviglio:

Sono molto emozionato e contento di essere a Brescia. Giocare a pallacanestro è una cosa speciale e tornare in Serie A è una grande sfida. Durante i primi giorni di allenamento ho percepito con piacere un clima di grande entusiasmo.

Coach Giuseppe Poeta, quando mi ha chiamato, è stato molto chiaro: mi ha chiesto di essere un supporto in campo e fuori, portando la mia esperienza maturata in dieci stagioni di Serie A. Per me, questo significherà essere in perfette condizioni, fisicamente e mentalmente, alzando il ritmo degli allenamenti e facendomi trovare pronto se chiamato in causa. Il mio obiettivo è mantenere uno standard elevato ogni giorno.

Ho sempre visto la Pallacanestro Brescia come una società in crescita ed ambiziosa. La positività di questi primi tre giorni conferma la mia impressione. Capisco che possa esserci diffidenza, considerando la bella regular season e la Coppa Italia della scorsa stagione, ma posso garantire che metteremo in campo grande energia, voglia di fare e di superare le difficoltà assieme. A giugno vedremo dove saremo arrivati.

La pallacanestro deve essere amore per il gioco. Finché ho davanti una sfida sono pronto ad accettarla. L’anno scorso ho vinto il campionato di Serie A2 a Trieste, e senza un nuovo obiettivo avrei probabilmente pensato di smettere. Tuttavia questa opportunità mi ha motivato, ciò che mi guida è l’emozione e la voglia di fare sempre il massimo. Essere sottovalutato mi stimola“.

Joseph Mobio, al suo ritorno a Brescia, esprime così le sue sensazioni ed emozioni:

Sono molto contento di tornare a Brescia, dove sono cresciuto e ho iniziato a giocare a pallacanestro. Il mio ritorno è stato molto naturale e semplice. Capirò con il tempo , ma sono entusiasta di affrontare una nuova sfida. Sono consapevole di essere una scommessa e voglio dimostrare di esserne una vincente.

Voglio essere il più professionale possibile. Le ambizioni della squadra si vedranno durante la stagione e i risultati dell’allenamento arriveranno a giugno.

I miei genitori sono stati contenti della mia firma a Brescia, soprattutto perché, a parte a Cremona, ho sempre giocato lontano da casa. Sono un giocatore che può portare energia e farò ciò di cui la squadra ha bisogno. Coach Giuseppe Poeta è stato molto chiaro. I nostri primi contatti sono stati facili grazie alla chimica che si è subito creata, probabilmente perché ha giocato ad alti livelli.

È un privilegio sentire la pressione e il contributo di ognuno di noi sarà cruciale. Tutti devono portare il proprio mattoncino. 

Penso sia importante essere sinceri: ho sempre creduto nelle mie capacità, anche quando avrei potuto dubitare. Ogni ragazzo deve credere in sé stesso mantenendo una mentalità positiva e propositiva.

Mi ispiro a tutte le situazioni possibili: ogni giorno si può imparare qualcosa da ogni persona con cui si parla e da ogni allenatore. Anche le stagioni negative mi hanno aiutato a crescere“.

La conferenza stampa di presentazione di Chris Dowe e Demetre Rivers è in programma nella giornata di domani, giovedì 22 agosto, alle ore 15.30 presso la sede operativa di San Zeno Naviglio (BS)