Con il Mondiale Motocross MXGP ormai giunto ai tre quarti di una stagione intensa, le stelle della classe regina si preparano ad affrontare un momento decisivo: una serie di tre eventi consecutivi in pieno agosto che potrebbe ridefinire la lotta per il titolo.
Lo scorso fine settimana, il Glimminge Motorstadion di Uddevalla è stato teatro di emozioni travolgenti, soprattutto per il team pistoiese JK Racing. Il pilota di punta della squadra, lo svedese Isak Gifting (Yamaha), ha stupito tutti con prestazioni di altissimo livello.
Nella prima manche, Gifting ha infiammato il pubblico locale con una partenza fulminante, superando Romain Febvre dopo l’holeshot e prendendo il comando. Per otto minuti intensi, ha tenuto testa a grandi nomi come Seewer, Febvre, Gajser e Prado. Nonostante un calo fisiologico nella seconda parte della gara, Gifting ha mantenuto un solido settimo posto fino alla bandiera a scacchi.
Nella seconda manche, il pilota JK Racing ha mostrato ancora una volta il suo talento, transitando al quarto posto al primo giro. Anche se ha dovuto cedere alcune posizioni nel corso della gara, ha concluso con un rispettabile decimo posto, che gli ha garantito l’ottava posizione assoluta e il miglior punteggio della sua carriera, portandolo al 17° posto in campionato.
Questa prestazione straordinaria sarà il trampolino di lancio per il prossimo appuntamento ad Arnhem, per il MXGP of The Netherlands, dove Isak Gifting vorrà dimostrare che il suo risultato in Svezia non è stato un colpo di fortuna.
Sfortunatamente, l’altro pilota del team JK Racing, Giorgio Orlando (Yamaha), ha visto il suo weekend compromesso da una caduta nelle prove cronometrate, che lo ha costretto a ritirarsi. Orlando ha promesso di tornare più forte di prima già dalla prossima gara!
FOTO (free copyright): Isak Gifting (Yamaha team JK Racing) in azione al MXGP di Svezia