Magalhães e Jenčušová: il sogno olimpico realizzato!

Su una bicicletta Officine Mattio.

Le due cicliste del team BePink Bongioanni hanno partecipato alla gara di ciclismo su strada di Parigi 2024 in sella alla loro Lemma RT/Imatra di Officine Mattio. Dopo anni di allenamento, preparazione, diligenza e sacrificio, il sogno ultimo di ogni atleta è finalmente diventato realtà per Ana Vitória Magalhães e Nora Jenčušová. Hanno avuto il loro momento di gloria nella “Ville Lumière” durante le Olimpiadi di Parigi 2024.

Alle Olimpiadi di Parigi 2024, la brasiliana Ana Vitória Magalhães e la slovacca Nora Jenčušová sono entrate a far parte del ristretto gruppo di atlete che porteranno per sempre i cinque cerchi nel cuore, avendo rappresentato i rispettivi Paesi nelle prove femminili di ciclismo su strada.

È un grande onore per le due giovani atlete, nate rispettivamente nel 2000 e nel 2002, e un meraviglioso traguardo per il team BePink-Bongioanni, per gli sponsor e i partner della squadra lombarda, che le hanno sostenute in questo straordinario viaggio.

Il viaggio ha raggiunto il suo culmine domenica 4 agosto 2024, quando entrambe le atlete hanno partecipato alla gara femminile di ciclismo su strada.  Jenčušová aveva già corso la Cronometro individuale il 27 luglio 2024.

La gara, che si è conclusa al Trocadéro sulla “Rive Droite” della Senna, è stata affrontata con determinazione da Magalhães e tenacia da Jenčušová.  Jenčušová ha lanciato un attacco solitario e, dopo essere stata raggiunta da altre cinque concorrenti, ha proseguito nella fuga che ha animato parte della gara.

La “fuga” ha assunto un tono “poetico”, dal punto di vista agonistico, quando la campionessa nazionale slovacca ha subito un salto di catena in salita. Le altre fuggitive, dimostrando grande solidarietà e fair play, l’hanno sostenuta e “scortata”, in attesa di ricevere l’assistenza meccanica.  Questo gesto di vero spirito olimpico sarà sicuramente ricordato come uno dei momenti più belli di questi Giochi.

Debutto olimpico per Officine Mattio 

Magalhães e Jenčušová hanno vissuto i 158 km di quella che è stata, almeno finora, la gara su strada più importante della loro carriera, a bordo della Lemma RT/Imatra di Officine Mattio, fornita al team BePink-Bongioanni per cui corrono durante l’anno.

Affidabili “compagne di avventura” in tutte le competizioni della stagione, tra cui l’iconico Giro d’Italia donne e la Vuelta España, le biciclette del marchio cuneese le hanno accompagnate anche in questa Corsa su strada, “debuttando” insieme a loro, alle Olimpiadi.

La speciale personalizzazione dei telai con i colori del Brasile e della Slovacchia ha assunto un significato ancora più profondo ai Giochi.  È diventata un’estensione delle divise che rappresentano i Paesi delle due atlete, mettendo in mostra uno degli aspetti più intensi del ciclismo: la simbiosi tra il ciclista e la sua bicicletta.

Riflettere su uno dei momenti più significativi della nostra collaborazione con il team BePink-Bongioanni, iniziata nel gennaio 2024, mi riempie di orgoglio”, ha dichiarato Giovanni Monge Roffarello, CEO di Officine Mattio.  “Vedere Nora in testa per molti chilometri di gara, con la sua Lemma RT/Imatra, personalizzata con i colori della Slovacchia, è stato un momento particolarmente significativo.  Le immagini che ho visto in televisione mi hanno riempito di grande soddisfazione.  Prendere parte alle Olimpiadi è il sogno di ogni marchio, e questi momenti premiano i membri del nostro team di lavoro per anni di sforzi e sacrifici. È stato bellissimo ed emozionante!”.

About Officine Mattio

Fondata nel 2020, Officine Mattio è un’azienda di design e produzione con sede in Italia con un ampio portafoglio di prodotti legati all’industria del ciclismo.  La sua piattaforma commerciale abbraccia i principali sottosettori dell’economia ciclistica italiana, tra cui la progettazione, la fabbricazione e la produzione di biciclette “Made in Italy” e delle relative parti, oltre ai tour ciclistici. Officine Mattio è sponsor ufficiale di BePink Bongioanni, squadra professionistica femminile, e di OM. CC, una squadra amatoriale di granfondo.

Per maggiori informazioni, visitare il sito officinemattio.com