Alessandro Fabian, vicecampione d’Europa 2023 sulla distanza del mezzo Ironman, ha iniziato la preparazione atletica estiva in altura.
A differenza del solito, però, il campione padovano ha deciso di farlo dividendo i luoghi di allenamento da quelli di riposo: a partire da questa settimana, infatti, Fabian si allenerà sull’Altopiano Sette Comuni e riposerà al rifugio Forte Verena, a 2020mt. Questo gli permette, tra l’altro, di dedicare del tempo ogni giorno alla propria famiglia, che risiede a Roana (VC).
In vista degli impegni autunnali, in questo modo punta da una parte ad una maggiore stimolazione del sistema cardiovascolare e dall’altra al miglioramento dell’ossigenazione del sangue, così di fatto migliorando la performance. Senza dimenticare la maggiore tranquillità che si vive in alta montagna, favorita anche dal ridotto numero di distrazioni presenti.
“Avevo diverse opzioni per poter affrontare la preparazione ad alta quota, a partire dalla Alpi Lombarde, molto quotate tra gli sportivi, ma io ho preferito restare nella mia provincia, sia per poter passare più tempo possibile con mia moglie e i miei due figli, sia per valorizzare un territorio che a mio avviso è poco sfruttato in rapporto alle potenzialità che offre” ha commentato il più vincente triatleta italiano.
Poiché la strada verso il rifugio non è adatta ad ogni tipo di mezzo, un partner vicentino, la concessionaria Oliviero Group, ha deciso di mettere a disposizione di Fabian una Toyota Yaris Cross Hybrid. In questo modo il viaggio quotidiano da e per la sede di risposo di Alessandro diventa più confortevole.