Il Venezia FC è lieto di annunciare il rinnovo del contratto del Direttore Sportivo e Direttore Generale Filippo Antonelli. Il dirigente 46enne ha firmato un contratto pluriennale che lo legherà al club fino al termine della stagione sportiva 2027/28.
Dopo aver concluso una carriera ventennale da calciatore professionista, Antonelli ha iniziato la sua carriera come Direttore Sportivo all’Aurora Pro Patria. Nel 2015, Antonelli si è trasferito a Monza per assumere un ruolo di leadership. Durante il suo incarico al Monza, Antonelli ha contribuito a portare il club dalla Serie D alla Serie A in soli sette anni.
Giunto in laguna nel dicembre 2022 con il ruolo di Direttore Sportivo e General Manager, Antonelli ha raggiunto i playoff nel campionato 2022/23 per poi conquistare la storica promozione in Serie A nella stagione successiva.
Filippo Antonelli, Direttore Sportivo & General Manager Venezia FC
“La rinnovata fiducia in me, nello staff dell’area tecnica e nel progetto sportivo, iniziato alla fine del 2022, mi rende orgoglioso e sempre più motivato ad affrontare le nuove sfide del presente e del futuro.
Ringrazio la proprietà per aver dato valore al lavoro dell’area sportiva di questi anni e per aver gettato le basi per costruire qualcosa d’importante per la società e per la città di Venezia.
L’equilibrio, la sostenibilità, l’ambizione sportiva, la sinergia con il Settore Giovanile guidato da Isaac Guerrero per lo sviluppo di giovani talenti, e la passione, dovranno ispirarci nell’affrontare le sfide che ci attendono.
I risultati raggiunti nella scorsa stagione sono il frutto del lavoro di squadra e ringrazio il Direttore Tecnico Molinaro, il team scouting guidato da Antonio Cavallo, tuttp il management e Massimo Borriello di HiSkill, esperto di sport management e performance improvement, da sempre presente nelle mie scelte strategiche e di management.
Adesso ci attende la serie A ed il mio intento, insieme a tutto il club, è quello di rendere orgogliosi i nostri fantastici tifosi del loro Venezia.
Ringrazio particolarmente anche la nostra tifoseria per la grande passione che la anima, ricordando a tutti noi di essere uniti e compatti per i nostri colori dalla prima gara fino alla fine!“
Il Venezia FC annuncia inoltre il rinnovo del contratto del Direttore dell’Area Tecnica Cristian Molinaro, che ha sottoscritto un contratto pluriennale fino alla stagione 2027/28.
Giocatore italiano di caratura internazionale con esperienze alla Juventus, allo Stoccarda e ad altri top club, Molinaro è arrivato a Venezia nella stagione 2019/20, conquistando prima la promozione in Serie A da giocatore nella stagione 2020/21 e successivamente da dirigente nel campionato 2023/24.
Cristian Molinaro, Direttore Area Tecnica Venezia FC
“Ringrazio la proprietà del club per aver creduto in me da giocatore nel 2020 e per avermi offerto, successivamente, l’opportunità di iniziare il mio percorso da dirigente.
Questo rinnovo è un attestato di stima, che mi dà grande soddisfazione e che mi stimola ulteriormente a crescere e lavorare giorno dopo giorno in questo club.
Accanto al direttore Antonelli, insieme all’area scouting, al Settore Giovanile e a tutti i collaboratori del Venezia FC, sono pronto a proseguire il percorso intrapreso 2 anni fa con l’obiettivo di rendere felici ed orgogliosi di noi i nostri tifosi.
Forza Unione!“
Infine, anche Isaac Guerrero, Direttore Tecnico e Responsabile della Metodologia del Settore Giovanile del Venezia FC, ha prolungato il suo contratto con il Venezia FC fino al termine della stagione 2025/26, con un’opzione per la stagione 2026/27.
Guerrero proseguirà così il lavoro di crescita e sviluppo del settore giovanile in maniera integrata con il progetto tecnico guidato dal Direttore Sportivo Filippo Antonelli, che negli ultimi 3 anni ha visto oltre 20 ragazzi del vivaio arancioneroverde vestire la maglia della propria nazionale, oltre al raggiungimento della finale playoff con la Primavera nella stagione 23/24.
Isaac Guerrero, Direttore Tecnico e Responsabile della Metodologia del Settore Giovanile del Venezia FC
“Ringrazio la proprietà del club per l’opportunità di continuare l’ambizioso progetto di trasformare il settore giovanile del Venezia FC in una realtà professionale di alto livello. Continueremo a lavorare per far sì che il progetto di sviluppo dei talenti del club sia riconosciuto in tutta Italia per il profilo e il calibro dei nostri giocatori. Siamo certi che in collaborazione con il Direttore Sportivo Antonelli ed il Direttore dell’Area Tecnica Molinaro riusciremo a sviluppare giocatori in grado di contribuire in futuro alla prima squadra del Venezia FC.”
Il Venezia FC ha creato una struttura solida fondata sulla sostenibilità finanziaria, su un’ambiziosa pianificazione a lungo termine della prima squadra e su un florido Settore Giovanile. Con gli sviluppi infrastrutturali di Ca’Venezia e gli investimenti su tutto il settore sportivo, il Venezia FC ha gettato le basi per diventare un top club italiano.
Duncan Niederauer, Presidente Venezia FC
“A nome del gruppo che detiene la proprietà del Venezia FC, siamo lieti di annunciare gli importanti rinnovi contrattuali di Antonelli, Molinaro e Guerrero. Siamo concentrati sulla costruzione di un futuro solido e sostenibile per il VFC, e questi accordi a lungo termine con i leader della nostra area sportiva illustrano il nostro impegno per raggiungere questo obiettivo.”