Altre due tessere vanno al loro posto nel mosaico Paperdi Juvecaserta stagione 2024/25: si tratta di un ritorno e di una conferma.
La prima riguarda Raffaele Romano, ala di 198 cm., nato a Napoli il 14 agosto 2002 e cresciuto cestisticamente nella Stella Azzurra Roma con cui ha esordito in serie B nella stagione 2018/19. L’anno successivo è approdato alla Virtus Arechi Salerno, sempre in serie B. Dopo una stagione in serie C con la maglia della Virtus Brescia ha firmato con il Derthona Basket in Lega2 nel 2020/21 concludendo, poi, la stagione nella Nuova Olimpia Voghera contribuendo alla vittoria in serie C. Dopo 28 gare in serie B nella stagione successiva con l‘Arechi Salerno, ha firmato nel 2022/23 con il club bianconero, contribuendo alla conquista della serie B nazionale. Confermato lo scorso anno, ha disputato con la maglia della Paperdi otto partite (9 punti e 4 rimbalzi di media) prima di accettare a novembre la richiesta del Casale Monferrato in Legadue dove ha registrato 19 presenze.
La conferma è quella di Stefano Pisapia, espressione del vivaio bianconero con cui ha preso parte a tutti i vari campionati giovanili di categoria. Nato l’11 luglio 2005, play/guardia di 182 cm., ha esordito nel campionato senior 2020/21 in serie C, proprio con la maglia della Juvecaserta 2021. Nelle ultime due stagioni ha fatto parte del roster bianconero in serie B e nell’under19, facendo ulteriore esperienza in doppio utilizzo in serie C con la Virtus Curti (2022/2023) e con lo Step Back Caiazzo (2023/2024),
Così il presidente Francesco Farinaro commenta il ritorno di Romano e la conferma di Pisapia: «Abbiamo voluto riavere Raffaele nelle nostre fila nella convinzione che possa offrire solidità ed esplosività alla squadra che stiamo allestendo. È un giocatore che conosce il nostro ambiente e siamo sicuri di poter contare anche su di lui per raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati quest’anno. Stefano, invece, è un prodotto del nostro vivaio sulle cui potenzialità crediamo molto».
«Romano – sottolinea coach Cagnazzo – è un giocatore con fisicità e talento che gli consentono di avere doppia dimensione. Dovrà continuare il suo miglioramento e metterlo a disposizione della squadra, siamo contenti che sia voluto tornare a Caserta dove vorrà dimostrare il proprio valore e l’attaccamento ai colori bianconeri. Stefano è un prodotto del settore giovanile, ragazzo con talento e struttura fisica; dovrà crescere attraverso il lavoro quotidiano e farsi trovare pronto quando verrà chiamato a dare il suo contributo alla squadra».
Soddisfatto del ritorno a Caserta di Romano e della conferma di Pisapia anche il dg Antonio Mirenghi: «Siamo contenti di riaccogliere a Caserta un giocatore come Raffaele che, siamo convinti, potrà avere un impatto importante sulla nostra squadra. È sicuramente un gradito ritorno. Lo scorso anno, prima di trasferirsi in un club di categoria superiore, stava disputando un buon campionato. Con il suo arrivo inseriamo un giocatore dotato di buon atletismo, stazza e talento. Al giovane Stefano Pisapia stiamo offrendo la grossa occasione di dimostrare tutto il suo valore. Sarà al suo impegno cogliere l’opportunità e confermare le qualità messe in mostra a livello giovanile».