DEFINITE MODALITA’ E TEMPISTICHE PER LA DONAZIONE DELLA LANCIA FULVIA DELL’OSPEDALE DI BIELLA

Le offerte andranno inviate in busta chiusa ad AMSAP entro il prossimo 23 settembre. L’auto sarà assegnata al miglior offerente in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca 2024 (29 settembre)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sono state definite nei giorni scorsi da AMSAP, il Club di Auto e Moto storiche, federato ASI, di Biella, e l’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella, le modalità e le tempistiche con cui verrà assegnata la Lancia Fulvia oggetto della donazione presentata in Conferenza Stampa lo scorso 15 luglio.

La Donazione

D’accordo con il donatore” ha spiegato il Presidente di AMSAP, Carlo Tarello, “abbiamo stabilito un valore di partenza di 50.000 euro, che è un prezzo in linea con quello che è oggi il valore di mercato dell’auto. La Fulvia verrà assegnata a chi avrà fatto pervenire al Club, entro il prossimo 23 settembre, l’offerta migliore“.

Le offerte dovranno essere inviate in busta chiusa alla Casella Postale di AMSAP (numero 196 delle Poste Centrali di Biella) e verranno aperte la settimana precedente la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, che si terrà il giorno 29 settembre.

Al di là dell’aspetto benefico” precisa il Segretario di AMSAP, Lucio Ferrigo, “va ricordato che la donazione sarà, per chi è interessato, anche un ottimo affare, in quanto la stessa è fiscalmente detraibile, con percentuali davvero molto interessanti“. In pratica funzionerà così: la vettura verrà consegnata, senza ulteriori costi, a chi avrà proposto la donazione migliore, che verrà fatta all’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella, così da poter avere la detrazione fiscale.

 

La Sala Ibrida

Come spiegato in Conferenza Stampa, il ricavato sarà utilizzato per dotare l’Ospedale di Biella di una “Sala Ibrida“, attrezzatura all’avanguardia che consentirà alla Chirurgia Vascolare dell’Ospedale “di alzare il livello della propria attività, in modo particolare per il trattamento delle patologie arteriose e di quelle aortiche più complesse” come ha spiegato il Direttore della Chirurgia Vascolare dell’ASL di Biella, Enzo Forliti. “La sala ibrida è infatti uno spazio tecnologicamente avanzato e multimediale che integra elementi radiologici ed ecografici utili al perfezionamento della diagnosi, alla terapia e al controllo qualità in un ambiente di sicurezza per i pazienti e gli operatori. Permette di gestire con tecniche mini e micro-invasive gran parte della patologia vascolare con enormi benefici sul decorso peri-operatorio del paziente”.

 

Va ricordato che la Sala Ibrida nascerà nel Blocco Operatorio dell’Ospedale e comporterà un investimento complessivo di 1 milione e 864 mila euro. Sarà la prima del Quadrante di cui fanno parte le Aziende Sanitarie di Biella, Vercelli, Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, e la quarta in Piemonte, in cui attualmente ne esistono solo tre: due a Torino e una a Cuneo.

 

La Lancia Fulvia

Tornando alla vettura, va ricordato che si tratta di una Lancia Fulvia HF 1600 acquistata nuova nel 1971 dal Concessionario Bocca di Biella, ai tempi uno dei più importanti d’Italia. E’ splendidamente conservata ed è un unico proprietario: il suo viaggio è infatti iniziato negli anni della gioventù del donatore biellese ed è quindi lo scrigno dei ricordi più belli di una vita.

Il suo valore è grande quanto lo è la bellezza del gesto del donatore” ha commentato in Conferenza Stampa il Presidente dell’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella, Leo Galligani. “Un gesto che speriamo sia anche di esempio e ci aiuti nel portare a termine questa che è la più grande operazione di investimento in Sanità dai tempi dell’apertura del Nuovo Presidio biellese“.