Uno dei punti di forza anche della prossima stagione sportiva, che partirà ufficialmente venerdì 16 agosto, è lo staff medico sanitario dei Blacks, pronto a curare i problemi fisici dei giocatori e a farli rendere al meglio dal lato atletico. Una squadra perfetta che da anni è un valore aggiunto per la società. Nell’annata 2024/25 c’è una new entry, Enrico Bernardoni, fisioterapista che conosce molto bene il mondo della pallacanestro.
Coordinatore e responsabile dello staff sanitario è ancora il fisioterapista Nicola Fabbri, mentre il medico sociale è Angelo Del Favero.
Gli altri membri dello staff medico sanitario dei Blacks sono i preparatori fisici Edoardo Rivola e Giuliano Zauli, il fisioterapista Stefano Lega, il consulente ortopedico Alberto Trimarchi, l’osteopata Gianluca Castellari e la nutrizionista Cristina Andreakos.
ANGELO DEL FAVERO Più che una figura storica è diventata una istituzione dei Raggisolaris essendo nel club dal 2011/12: per lui sarà la quattordicesima stagione consecutiva. La professionalità, la passione per la pallacanestro e la disponibilità sono le sue grandi qualità che gli hanno permesso di essere un punto di riferimento per tutti i giocatori che hanno vestito questa maglia.
NICOLA FABBRI Coordinatore e responsabile dello staff sanitario è alla quarta stagione nei Raggisolaris. Dopo la laurea con lode in Fisioterapia conseguita a Bologna nel 2017 e svariati corsi di specializzazione con docenti nazionali ed internazionali, perfeziona la propria formazione conseguendo un master in terapia manuale presso l’Università di Verona. Attualmente sta ultimando il CdP in Esercizio terapeutico e strategie relazionali in fisioterapia presso l’Università degli Studi del Molise. Da qualche anno lavora al Polistudio Fisioterapico di Faenza, struttura convenzionata con i Raggisolaris.
EDOARDO RIVOLA È al terzo anno nei Blacks. Dopo essersi laureato in Scienze Motorie diventa preparatore di base FIP. È stato preparatore atletico dell’Involley Lugo e nella stagione 2021/22 è stato assistente nella Pallacanestro 2.015 Forlì. Un mese fa si è laureato nella magistrale di Scienze e tecniche delle attività motorie e sportive a Bologna con il massimo dei voti.
GIULIANO ZAULI È alla seconda stagione nei Blacks. Laureato Magistrale in Scienze Motorie, ha frequentato diversi master e corsi in Strenght&Conditioning coach per la pallacanestro e il tennis. Un percorso che lo porta a diventare preparatore atletico, posturologo di secondo livello e personal trainer. È stato preparatore atletico della Pallavolo Faenza in serie B2 femminile, del Faenza Basket Project in serie A1 femminile e del Club Atletico Faenza sezione tennis ‘Teo Gaudenzi’.
STEFANO LEGA Sono sette anni che fa parte dei Raggisolaris. La sua grande esperienza in ambito sportivo gli ha permesso di essere una figura importante anche nel club faentino.
ENRICO BERNARDONI Laureatosi nel 2023 in Fisioterapia a Bologna ha iniziato l’attività nel mondo sportivo con un tirocinio nella Virtus Bologna, durante le semifinali e le finali play off della stagione 2022/23. Nella scorsa stagione è stato fisioterapista dello Sporting Lugo (squadra di calcio che milita in Terza Categoria), degli Aviators Lugo e del Lusa Basket Massa Lombarda. In tutte e tre le società seguiva sia la prima squadra che le giovanili.
ALBERTO TRIMARCHI Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara ha poi conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia sempre nell’ateneo ferrarese. In carriera ha maturato molte esperienze in Italia e conseguito master all’estero: attualmente è dirigente dell’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Faenza\Lugo. Con i Raggisolaris collabora da alcune stagioni.
GIANLUCA CASTELLARI Osteopata molto conosciuto in ambito sportivo e non solo grazie alla lunga esperienza maturata in tutto il mondo, ‘Caballo’ è una grande risorsa dei Raggisolaris da molte stagioni, mettendosi al servizio dei giocatori ogni giorno.
CRISTINA ANDREAKOS Completati gli studi per diventare biologo-nutrizionista frequenta la scuola di nutrizione dello sport ed infine si laurea in Scienze Motorie. Attualmente lavora al Poliambulatorio Technofisio di Sant’Agata sul Santerno come nutrizionista e trainer e al Centro Medico Sanatrix di Faenza oltre a svolgere l’attività da libera professionista. Dalla stagione 2020/21 si occupa dei Raggisolaris, curando la corretta alimentazione dei giocatori durante la settimana e nei giorni delle partite.