IL DESIGN È ISPIRATO ALLA STREET ART DEL QUARTIERE DI TESTACCIO

  • adidas e AS Roma attingono dalla scena artistica del quartiere capitolino di Testaccio per realizzare il Kit Away 2024/25
  • La street art della moderna Testaccio ispira il nuovo kit, replicando l’effetto spray che caratterizza lo scenario urbano del quartiere e reinterpretando in chiave contemporanea il “Lupetto” di Gratton
  • Il nuovo kit Away dell’AS Roma è disponibile da oggi, 1° agosto, presso i negozi e il sito AS Roma, presso gli adidas store, sull’app adidas, su adidas.it e nei negozi dell’official retail partner JD.

Oggi adidas e AS Roma hanno presentato il nuovo kit Away per la stagione 2024/25, il cui design attinge dalla scena artistica del quartiere capitolino di Testaccio.

La maglia Away dell’AS Roma segue il concept della collezione inaugurato dal kit Home 2024/25, ispirando il proprio design a Testaccio, culla e luogo iconico del tifo giallorosso. Per la maglia da trasferta, il disegno è ispirato alla street art che contraddistingue alcuni scorci del moderno panorama urbano.

L’anfora, simbolo ed icona artistica del rione testaccino, compare sulla maglia come un dettaglio applicato nel retrocolletto. Il riferimento è al Monte dei Cocci, una collina artificiale di epoca romana frutto dell’accumulo di milioni di frammenti di anfore usate per il trasporto delle merci che giungevano via nave al porto fluviale sul Tevere.

La maglia presenta una base bianca su cui compare a contrasto un disegno arancione che richiama lo spray delle bombolette utilizzate per la creazione dei murales. La stessa gradazione di colore del disegno sulla parte frontale è replicata sulle tre strisce applicate sulle spalle e le maniche. Sul petto compaiono a destra il logo di adidas di colore rosso intenso e a sinistra il Lupetto di Gratton, iscritto di un cerchio a quattro archi, che cita la tecnica dello stencil utilizzata dagli street artist. Il colletto è ideato con una forma a V. Pantaloncini e calzettoni – sempre su base bianca- completano il kit.

Il design inedito della maglia rinnova il legame con la parte moderna del rione del Testaccio, la sua cultura e l’identità contemporanea come fonte d’ispirazione per le nuove generazioni di tifosi.

Il nuovo kit sarà indossato per la prima volta in occasione dell’amichevole del 3 agosto in programma a Rieti, allo stadio Manlio Scopigno, contro l’Olympiakos.