IL CALCIO GIOVANILE ANIMA REGGIO EMILIA CON LA SECONDA EDIZIONE DEL “MEMORIAL VECCHI”
Si è tenuta presso il salone del Castello di Arceto a Scandiano (RE), la presentazione della seconda edizione del trofeo di calcio giovanile intitolato alla memoria di Villiam Vecchi, indimenticato campione dello sport reggiano.
Villiam, nato a Scandiano, è stato protagonista di una lunga carriera da portiere prima di dedicarsi a quella di allenatore. È proprio in questa veste che, dal 1985 al 1994 in Prima Squadra e in seguito nel Settore Giovanile, ha portato la propria esperienza al servizio dei portieri della Reggiana. Nel ricordo di Vecchi, con la collaborazione del Comune di Scandiano e il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, il Club granata ha deciso di rinnovare l’organizzazione di un torneo già molto atteso in ambito giovanile.
La rassegna si suddivide in due fasi: la prima, eliminatoria, dedicata alle formazioni Under 15 delle società dilettantistiche della zona (US Rubierese, Castellarano, Arcetana, Sporting Scandiano, GSD Vianese e Virtus Mandrio) che si affronteranno nelle giornate di lunedì 2, martedì 3 e giovedì 5 settembre. La squadra vincente otterrà la “wild card” che le permetterà di sfidare – dal venerdì 13 a domenica 15 settembre – le squadre Under 14 professionistiche, partendo dal girone di Milan e Reggiana. Le altre società già accreditate per questa seconda fase sono: Juventus FC, US Sassuolo, Modena FC, Parma Calcio, AC Monza e Bologna FC. La finale si disputerà allo stadio “Torelli” di Scandiano.
“Villiam era ambasciatore di Scandiano nel mondo, persona che faceva innamorare di quello che raccontava e che trasmetteva con le sue parole lo straordinario rapporto che aveva con i giovani. Mi piace pensare che questo torneo giovanile possa portare avanti la sua memoria nelle generazioni – ha detto Matteo Nasciuti, sindaco di Scandiano – Questo torneo non solo ricorda la persona, ma valorizza la presenza delle nostre squadre dilettantistiche del territorio che vivranno un’esperienza unica nel poter giocare contro alcune delle migliori squadre italiane”.
“Inizio il mio mandato con un invito molto prestigioso, quello che mi porta a ricordare una persona simbolo del nostro territorio grazie alla forza della famiglia e all’iniziativa di Reggiana – ha aggiunto l’assessore allo Sport, Roberta Farioli – Ci sono campioni che hanno la dote di mettersi a fianco dei giovani per trasmettere il loro bagaglio, questa attitudine fa sì che siano ricordati come grandi uomini. Questo è quello che è successo per Villiam”.
Le voci della moglie e della figlia di Vecchi, Lorena e Micaela, hanno contribuito a vivere un particolare momento di emozione e ricordo. “Mi auguro che la seconda edizione del torneo continui nel magico clima della prima esperienza, con tanti ragazzi uniti dalla stessa passione in un momento di condivisione e crescita personale. Villiam credeva in questo e si è speso anche negli ultimi anni della sua vita per diffondere il valore dello sport, come strumento per diventare donne e uomini migliori. Ringrazio Vittorio Cattani che ha tenuto fede alla promessa di ricordare Villiam in un modo unico, come fatto con questo torneo, e con lui tutte le persone che collaborano nell’organizzazione”.
“Ringrazio le società sportive che prestano i loro campi per questo evento e Gianluca Vecchi, da cui ho raccolto il testimone dell’organizzazione di questo importante evento di calcio giovanile – ha concluso Fabio Dall’Omo, coordinatore organizzativo Settore Giovanile AC Reggiana – Continueremo a ricordare Villiam nel modo che maggiormente avrebbe desiderato, con tanti giovani ragazzi in campo ad inseguire un sogno”.