Scatta venerdì sera la volata scudetto, con la disputa di garauno dei quarti di finale, che vedranno impegnate le quattro formazioni che si sono qualificate direttamente per i playoff e le quattro che sono uscite vincitrici dai preliminari. Alla resa dei conti al via ci saranno le sei squadre che si sono sfidate nel girone A su tre incontri settimanali e le due regine degli altri raggruppamenti, il Nettuno 1945, sconfitta fino a questo momento solo da Godo e Collecchio, e la Palfinger Reggio Emilia.
La formazione del Nettuno guidata da Mandolini e De Franceschi ospita per due serate Parmaclima, la compagine che ha vinto la regular season (al TQB con Bologna), grazie a uno strepitoso girone di ritorno, con dodici vittorie e tre sole sconfitte (Bbc Grosseto, Bologna e San Marino). I ducali di Marcello Saccardi si presentano allo “Steno Borghese” con due volti nuovi, il lanciatore venezuelano-spagnolo Oscar Paredes e il bomber azzurro Alex Liddi, reduce da una stagione in triplo A messicano. «Dispongo di una squadra duttile – dice Saccardi – con giocatori in grado di ricoprire più ruoli difensivi. La mia intenzione è quella di variare il meno possibile in un line-up che nelle ultime settimane di gioco aveva trovato un buon equilibrio: l’arrivo di Liddi e il ritorno di Mineo mi offrono una serie di alternative che ogni allenatore vorrebbe avere a disposizione». La rotazione lanciatori: Nettuno, che ha fatto esordire contro Colleccio l’ex Parma Rondon e Concepcion, s’affiderà a Filippo Sabatini, miglior lanciatore dei recenti Europei U18, e Isaac Silva; Parmaclima darà la prima palla a Matteo Bocchi ed Erly Casanova.
Novità anche nel roster dell’UnipolSai Bologna, che presenta il lanciatore italo-venezuelano Luis Lugo, che prende il posto di Eduar Lopez, e l’estermo olandese Denzel Richardson. La squadra di Lele Frignani partirà dalla trasferta di Reggio Emilia, contro una squadra delle ottime qualità, per diìfendere il titolo conquistato nel 2023. I partenti del weekend: Enrico Zanchi e Frank Madan per la squadra di Biagini; Filippo Crepaldi e Luis Luis per la Fortitudo.
San Marino, che a  causa di un ritorno a corrente alternata (sette vittorie o otto sconfitte), ha chiuso la prima fase al terzo posto, inizia la post season dallo stadio Jannella contro il New Energy Grosseto, che ha rinforzato l’organico con i fratelli Nicola e Giovanni Garbella e ha ridato tranquillità all’ambiente con l’ingresso nello staff del manager Filippo Olivelli e del bench coach Andrea Sgnaolin. Mauro Mazzotti, dopo aver tagliato Quevedo e De Leon, ha messo a disposizione del manager Bindi tre nuovi lanciatori, Michele Vassalotti, italo-venezuelano, azzurro ai Mondiali U18 nel 2017 e al World Classic, l’ex Nettuno Jesus Lage e il nazionale olandese Eric Mendez. Lanciatori partenti: Erik Soto e Luis Gonzalez per Grosseto, Michele Vassalotti e Eric Mendez per San Marino.
Si svolgerà tutta al Comunale di via Cioci, a Macerata, il duello tra l’Hotsand e il Big Mat Grosseto. I maremmani di Stefano Cappuccini, che contro Collecchio hanno fatto esordire il lanciatore Daniel Alvarez, l’interno Anthony Pereira e l’esterno Daniel Jimenez, saranno home team venerdì e sabato e proveranno a ripetere l’impresa dello scorso anno, proprio nei quarti di finale. I marchigiani, che perdono Profar e Bernadina, potranno contare sull’esterno Albert Shakir, ex Godo, Bbc Grosseto e Bologna. Probabili partenti: Sireus e Palumbo per il Big Mat, Quattrini e Moreno per l’Hotsand.
Il programma dei quarti di finale (inizio gare alle 20,30). Venerdì 26 e sabato 27: Nettuno 1945-Parmaclima, Palfinger Reggio Emilia-UnipolSai Bologna, Big Mat Grosseto-Hotsand Macerata (a Macerata), New Energy Grosseto-San Marino; mercoledì 31 e (se necessario) giovedì 1 e venerdì 2 agosto: Parmaclima-Nettuno, UnipolSai Bologna-Palfinger Reggio Emilia, Hotsand Macerata-Big Mat Grosseto, San Marino-New Energy Grosseto.
 Nelle foto Oscar Paredes e Alex Liddi, rinforzi del Parmaclima