A Rieti gli Italiani Junior/Promesse con diciassette gialloblù in gara
Ultimo grande appuntamento della prima parte di stagione estiva per il calendario dell’atletica italiano che nel mese di agosto osserverà la consueta sosta prima della ripresa di settembre. Da domani lo stadio Raul Guidobaldi di Rieti ospiterà le sfide per i titoli italiani individuali delle categorie Juniores e Promesse, con la Fratellanza che presenterà al via di diverse discipline 17 atleti impegnati in 20 gare.
I protagonisti al maschile
Tra gli atleti più attesi per quanto riguarda il panorama maschile troviamo sicuramente Giovanni Frattini, già vincitore nelle scorse settimane del titolo assoluto e pronto a lottare per la doppietta contro il rivale di mille battaglie Michele Fina e Kristian Lazzaretto, portacolori dell’Atletica Vicentina. Nel salto con l’asta Juniores, invece, Lorenzo Blundetto alla prima stagione in maglia Fratellanza si presenta al via con il quarto miglior accredito alle spalle di tre avversari che possono vantare misure di cinque metri e oltre come proprio personal best contro i 4,81 del gialloblù. A completare il programma dei protagonisti di casa Fratellanza sulle pedane tra i ragazzi ci sarà Matteo Storti nel disco Promesse, mentre in pista si parte coi velocisti e più precisamente Mattia Cremaschi nei 100 piani Juniores e Mouhamed Pouye sulla medesima distanza e sui 200, però tra le Promesse. Nel mezzofondo, invece, Matteo Costa sarà al via dei 1500 e dei 3000 Juniores, mentre Alessandro Pasquinucci cerca l’acuto sui 1500 Promesse in un’estate che lo ha visto alternare ottime prestazioni ad altre meno brillanti.
Le protagoniste al femminile
Nelle gare al femminile è attesa da un doppio impegno incerto e aperto a tanti risultati Melissa Turchi (nella foto). Anche lei al primo anno in gialloblù, si cimenterà sia sui 100 che sui 200 dove si presenta al via con uno dei migliori accrediti in una starting list con tante rivali di valore simile o poco superiore. A far la differenza, dunque, saranno i dettagli e anche la condizione fisica che può regalare quel poco di brillantezza in più o in meno che potrà rivelarsi decisiva allo sprint. Nei 100 ostacoli, invece, quinto tempo di accredito per Alessia Soukhomazov, ma lotta per le medaglie che sembra ristretta fra le prime tre salvo sorprese. Dopo il bronzo Indoor si presenta al via della gara di marcia come possibile protagonista anche Bianca Zoboli, ma la distanza dei 10000 metri rende tutto più incerto e affascinante. Sempre sulle distanze più lunghe ed in particolare sui 3000 siepi è attesa Francesca Badiali, mentre nei 5000 metri Juniores ci sarà Aurora Gambetta. Infine tornando alla velocità tra le più accreditate c’è anche Alessandra Morandi nei 400 piani Promesse, mentre sulla gara ad ostacoli si cimenterà Emma Martignani. Sulle pedane non manca mai Lucy Omovbe attesa dalla gara del peso Promesse, Elena Gabellini reduce da un’estate di grande crescita nel martello Juniores e Asia Tognoli nel salto con l’asta sempre tra le Under 20.