• In collaborazione con Coca-Cola e Air Liquide, Toyota sta avviando un programma pilota per un nuovo mezzo pesante a celle a combustibile a idrogeno con zero emissioni allo scarico.
  • Toyota ha fornito un prototipo di motrice per autoarticolati per dimostrare l’efficacia della sua tecnologia a celle a combustibile per il trasporto pesante.
  • I veicoli pesanti dotati di tecnologia a celle a combustibile a idrogeno hanno il potenziale per ridurre significativamente l’impronta di carbonio delle operazioni di trasporto a lungo raggio e stimolare lo sviluppo di un’infrastruttura di rifornimento di idrogeno sostenibile.

Toyota ha iniziato a testare un nuovo autocarro a idrogeno con Coca-Cola, nell’ambito delle operazioni di distribuzione di bevande dell’azienda.

La motrice per autoarticolati, alimentata a idrogeno, utilizza  moduli di celle a combustibile prodotte da Toyota, che combinano le molecole di idrogeno (H₂) e ossigeno (O₂) in acqua, generando contemporaneamente elettricità. Di conseguenza, l’unica emissione allo scarico è l’acqua. Inoltre, la rapidità di rifornimento è fondamentale per assicurare elevati tassi di utilizzo su mezzi destinati ad attività di logistica.

Air Liquide, leader nella produzione e distribuzione di idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio, fornisce idrogeno di origine rinnovabile per questo progetto. Questa collaborazione sottolinea quanto sia importante che i veicoli e l’infrastruttura di produzione e distribuzione dell’idrogeno si sviluppino simultaneamente, in piena collaborazione, per soddisfare la domanda di mobilità a zero emissioni e promuovere una società più sostenibile.

Attraverso questi progetti di mezzi a idrogeno, Toyota intende sostenere la decarbonizzazione del trasporto pesante su strada, che rappresenta un quarto del trasporto merci  in termini di tonnellate-chilometro trasportate. I modelli di utilizzo degli autocarri e la loro richiesta di grandi volumi di idrogeno possono contribuire in modo determinante a rendere sostenibili le infrastrutture sviluppate per l’idrogeno dedicato all’autotrazione.

Quest’ultima collaborazione testimonia ancora una volta che l’obiettivo di Toyota è sostenere e contribuire il più possibile alla creazione di società a emissioni zero di CO2 in Europa e oltre.

“Siamo lieti di collaborare con Toyota e Air Liquide per testare soluzioni a idrogeno per le nostre operazioni logistiche a lungo raggio. Vogliamo imparare da questa esperienza, mentre continuiamo a lavorare per ridurre la nostra impronta di carbonio.” Eric Desbonnets, Vice Presidente Coca Cola per Operations and Sustainability di Parigi 2024

“Air Liquide condivide la stessa ambizione di Coca-Cola e Toyota: implementare soluzioni concrete per affrontare la sfida della transizione energetica. Questo progetto fa parte di tale approccio e dimostrerà l’importanza dell’idrogeno per la mobilità pesante. Con la crescente richiesta di prodotti con un’impronta di trasporto a basse emissioni di carbonio, l’idrogeno è particolarmente adatto al trasporto su lunghe distanze, garantendo flessibilità e produttività,” Erwin Penfornis, Vice Presidente Hydrogen Energy World Business Line, Air Liquide

“Per contribuire ad accelerare l’espansione dell’implementazione della tecnologia dell’idrogeno nella nostra società, stiamo incentivando l’uso del nostro modulo Toyota Fuel Cell anche su camion, autobus, pullman, treni, barche, navi da crociera e a corto raggio, generatori e così via. È un grande piacere collaborare con partner che la pensano allo stesso modo e dimostrare la nostra visione condivisa di mobilità sostenibile. Le conoscenze acquisite da questi concept rappresenteranno pietre miliari nel nostro percorso verso il raggiungimento di zero emissioni di carbonio allo scarico dei veicoli utilizzati nelle nostre operazioni logistiche entro il 2040.”  Thiebault Paquet, Vice Presidente Toyota Motor Europe per R&D