Accordo con BEN Foundation: Van Der Linden consulente dal 1 ottobre, poi responsabile tecnico azzurro dal 1 gennaio 20215.

La FIPIC annuncia il nuovo accordo con la BEN Foundation – che si occupa delle attività di consulenza per la promozione e le attività di alto livello paralimpico della pallacanestro in carrozzina – per la conduzione tecnica delle Nazionali Italiane che vengono affidate all’olandese Gertjan Van Der Linden a partire dal nuovo anno fino alla fine della stagione sportiva. Nel frattempo, dal 1 ottobre il futuro nuovo direttore tecnico svolgerà l’incarico di consulente fino alla fine del 2024 prima di assumere il nuovo incarico dal 1 gennaio 2025, in quanto attualmente impegnato con la Nazionale femminile olandese ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

“Credo che Van Der Linden non abbia bisogno di presentazioni, il suo curriculum parla da solo – ha commentato il Presidente federale Fernando Zappile – posso solo dire che l’ho sempre stimato come giocatore e come allenatore ha ottenuto più di qualunque altro. Sono certo che le nostre Nazionali potranno compiere un salto di qualità acquisendo quella mentalità vincente che a volte ci è mancata nei momenti cruciali. Desidero ringraziare i vertici della BEN Foundation e tutta la Famiglia del basket paralimpico olandese ai quali rivolgo il più sincero in bocca al lupo per i Giochi di Parigi che vedono impegnate sia la Nazionale maschile che quella femminile”.

“’Non vedo l’ora di lavorare insieme – ha detto Coach Van Der Linden – e aiutare lo sviluppo della pallacanestro in carrozzina. Per ora sono concentrato su Parigi per ottenere il miglior risultato con la Nazionale femminile olandese”.

IL CURRICULUM

Gertjan Van Der Linden è uno degli sportivi paralimpici più celebri e vincenti della storia della pallacanestro in carrozzina.

Nel suo palmares da giocatore ci sono 10 partecipazioni ai Campionati Europei (con un oro, sei argenti e due bronzi), 5 partecipazioni ai Campionati Mondiali (con un argento e un bronzo) e 6 partecipazioni ai Giochi Paralimpici (con due ori e due argenti).

Nella sua carriera di allenatore sulle panchine delle Nazionali olandesi ha ottenuto sei medaglie d’oro e un argento ai Campionati Europei, due medaglie d’oro e un argento ai Campionati Mondiali e una medaglia d’oro e due argenti alle Paralimpiadi.