ILENIA CAMMISA: “NON VEDO L’ORA DI INIZIARE QUESTA NUOVA AVVENTURA!”

Volto nuovo della Tonno Callipo è la laterale Ilenia Cammisa, pugliese di Altamura in provincia di Bari, che compirà 29 anni il prossimo 12 ottobre. Prima di appassionarsi totalmente alla pallavolo, tanti gli sport praticati da Ilenia reduce da due promozioni negli ultimi tre anni. Precisamente proprio nella scorsa stagione ha vinto la B1 con Imola conquistando così la A2; e perdendo l’anno prima la finale play off sempre con la squadra romagnola. Nella stagione 2021-22 invece, ha vinto il campionato di B2 col P2P Baronissi, ed anche qui l’anno prima aveva perso la finale play off. Nel 2020/21 annata in B1 ad Empoli, col torneo interrotto causa covid; preceduto da due stagioni in B2, prima vincendo la finale play off con Real Volley Napoli e poi perdendola con Agrigento.

Ilenia ha iniziato giovanissima a giocare a pallavolo praticamente a casa con l’Altamura, per passare poi con l’Idea Volley Bologna divisa tra B1 e Under 18. Quindi apparizione calabrese con lo Spezzano Albanese in B2, per poi passare due anni prima tra Rieti in B1 e Sabaudia in B2 nella prima stagione ed ancora Sabaudia nella seconda. Nel 2016-17 salvezza ad Arzano in B1.

In famiglia per Ilenia anche un fratello che ha giocato a pallavolo in Serie C e qualche convocazione in B2.

Allora Ilenia perché la Tonno Callipo?

“L’ho scelta perché mi ha voluta e cercata fortemente. È stato facile capire che avremmo potuto lavorare assieme per il meglio, soprattutto perchè condividiamo il piacere di preferire le cose fatte per bene. Ritengo ci siano buoni presupposti per ottenere ottimi risultati, sicuramente poi il campo sarà il giudice supremo e lì dovremo dimostrare di voler lottare per obiettivi ambiziosi”.

Sarà il secondo anno di vita femminile per la squadra del presidente Callipo, che campionato immagini?

“Sicuramente possiamo dire la nostra, seppur in un campionato nuovo e diverso rispetto alla Serie C. Nel senso che maggiori saranno le difficoltà, poiché il livello tecnico è sicuramente superiore rispetto al torneo dell’anno scorso. La società giallorossa, seppur a livello maschile, ha moltissima esperienza sulle spalle e comunque parliamo sempre di pallavolo che sia femminile o maschile. Riguardo al prossimo campionato vero e proprio, bisogna aspettare per valutare come sarà formato il girone, certo sarà necessario lavorare sodo per ottenere i risultati che la società e la piazza meritano”.

Ritorni in Calabria dopo Spezzano, era qualche anno fa precisamente la stagione 2013-14, cosa dici ai tuoi nuovi tifosi?

“Che non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura perché sono certa sarà entusiasmante, non solo per me. Sicuramente il supporto dei tifosi è fondamentale per ogni squadra, e quando si scende in campo noi avvertiamo la loro presenza e spinta. Li aspetto numerosissimi al palazzetto!”.