FRANCISCO BARBOTTI E LORENZO BELLACHIOMA CHIUDONO IL ROSTER DEL BOLOGNA BASKET 2016
Doppio colpo per il Bologna Basket 2016 che completa il proprio roster con l’arrivo di due pedine fondamentali come l’argentino Francisco Barbotti (da Piadena) e Lorenzo Bellachioma (da San Miniato).
Francisco Barbotti è un’ala/pivot di 1,98 m d’altezza e 82 kg, nato l’11 aprile 1998 a Resistencia (regione argentina del Chaco). Proviene da due stagioni alla Corona Platina Piadena, la prima in C Gold dove ha conquistato la promozione alla serie superiore e la seconda in B interregionale. In precedenza aveva militato a Reggio Calabria, sempre in C Gold, e ancor prima nella Liga A argentina, nelle fila dell’Obras Sanitarias. Inoltre è stato un giocatore della squadra giovanile campione del Campionato Sudamericano di basket Under 17 del 2015.
Nell’ultima stagione in Lombardia ha giocato 23 partite segnando 284 punti, con una media di 12,3 punti a incontro e un ‘best score’ di 23. Francisco è un giocatore completo, tecnico, con propensione difensiva, ma anche capace di segnare e con un’ottima visione di gioco.
Lorenzo Bellachioma, classe 2000, nato il 5 gennaio a Siena, è un play/guardia di 1,81 m per 80 kg. Cresciuto nelle giovanili senesi, ha esordito in serie D a Poggibonsi, poi nel 2019 è passato in serie B alla Fortitudo Alessandria per poi trasferirsi, sempre in B, alla Etrusca San Miniato dove in quattro stagioni ha sempre aumentato le sue cifre, distinguendosi per applicazione e determinazione. Nell’ultimo campionato di B Interregionale in Toscana ha giocato 29 partite segnando 392 punti, con una media di 13,5 punti a incontro e un ‘best score’ di 23.
Ottimo tiratore, sia dalla media che dalla lunga, Bella – come è soprannominato dai suoi tifosi – è un attaccante nato, capace di segnare a ripetizione, ma si fa apprezzare soprattutto per grinta, generosità e spirito di sacrificio su entrambi i lati del campo.
“Barbotti e Bellachioma costituiscono altre due pedine fondamentali nel roster che abbiamo costruito quest’anno – ha commentato il presidente del BB2016, Rossano Guerri – Ci daranno qualità offensiva e soluzioni di attacco diversificate, nella ricerca di quel gioco offensivo che nel basket moderno è ormai necessario e determinante. In più credono nel nostro progetto, dentro e fuori dal campo, e sanno che qui avranno tutte le opportunità per crescere ulteriormente”.
A Francisco e Lorenzo va un caldo augurio di benvenuto da parte di dirigenza, staff tecnico e medico e degli altri giocatori