STREETS OF LONDON, UNITED KINGDOM – JULY 20: The car of Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6, 2nd position, covered in confetti in Parc Ferme during the London ePrix I at Streets of London on Saturday July 20, 2024 in London, United Kingdom. (Photo by Andrew Ferraro / LAT Images)

  • I piloti Jaguar TCS Racing Mitch Evans e Nick Cassidy hanno chiuso rispettivamente al secondo e al settimo posto il penultimo appuntamento dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024
  • Con una sola gara rimasta e con Mitch Evans che si è aggiudicato anche la Pole Position e il giro più veloce, Jaguar TCS Racing allunga il suo vantaggio a 36 punti nel Teams World Championship
  • Mitch ora è secondo nel Drivers World Championship con 177 punti, a sole tre distanze dalla testa della classifica, mentre Nick è terzo con 173 punti
  • Nick ha condotto una gara incredibile, passando dal 17° posto sulla griglia di partenza fino alla 7a posizione con cui ha tagliato il traguardo, che gli consente di rimanere in corsa per la vittoria finale
  • Tutto pronto per l’ultima prova dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024 in cui ci saranno fino a 29 punti complessivi per ogni singolo pilota e 47 punti totali per ogni team

Dopo il penultimo appuntamento dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024, Jaguar TCS Racing è in testa al Teams World Championship con 36 punti di vantaggio, mentre i piloti Mitch Evans e Nick Cassidy sono rispettivamente al secondo e terzo posto nel Drivers World Championship. Solamente sette punti separano i primi tre piloti della classifica.

Al termine della corsa, il detentore della Pole Position Mitch Evans si è piazzato al secondo posto e ha conquistato il giro più veloce. Sul circuito di 2,09 km dell’ExCeL di Londra, gli spettatori hanno assistito ad una gara ricca di colpi di scena, con Nick Cassidy che partendo dal 17° posto sulla griglia ha dovuto lottare sin dall’inizio per scalare posizioni; alla fine è riuscito a passare sotto la bandiera a scacchi in 7a posizione.

È stata una gara spettacolare da subito, con Mitch Evans che ha controllato le prime fasi dopo l’entrata della safety car dal primo al quinto giro. Alla ripresa della gara, Mitch ha preceduto Sébastien Buemi dell’Envision Racing e Pascal Wehrlein della Porsche in terza posizione. Nessuno dei quattro di testa ha preso l’Attack Mode fino al 16° giro; a quel punto Mitch ha ripreso il comando della corsa per poi essere sorpassato da Wehrlein al 22° giro, che è riuscito ad accumulare un vantaggio impossibile da recuperare. L’entrata della safety car nel corso del 32° giro ha ricompattato nuovamente il gruppo, ma nulla è cambiato e alla fine Mitch ha conquistato il secondo posto, aggiudicandosi anche il giro più veloce e un prezioso punto extra.

La pioggia inaspettata all’inizio delle qualifiche del Gruppo A ha visto Nick inizialmente in testa alla classifica dei tempi, ma quando verso la fine la pista si è asciugata, il piano di gara di Nick è stato compromesso. Nonostante il ritmo della sua Jaguar I-TYPE 6, non è riuscito a passare alle fasi eliminatorie. Partito dalla posizione 17a posizione sulla griglia di partenza, Nick è riuscito ad avanzare progressivamente nello schieramento, proteggendo la sua auto nonostante i contatti con gli altri piloti, per concludere al settimo posto e conquistare sei preziosi punti per il Drivers World Championship.

James Barclay, Managing Director JLR Motorsport e Team Principal Jaguar TCS Racing: “La seconda posizione di Mitch Evans, dopo una gara incredibilmente intensa e la scalata di Nick che è riuscito ad arrivare fino al settimo posto, danno a Jaguar TCS Racing un vantaggio di 36 punti nel Teams World Championship in vista dell’ultima gara. Il fatto che Mitch e Sébastien Buemi si siano scambiati il comando nelle prime fasi della corsa ha favorito notevolmente Pascal Wehrlein della Porsche, che in questo modo ha potuto conservare e creare un vantaggio in termini energetici. Mitch ha fatto del suo meglio negli ultimi giri per riprendere il comando, ma alla fine non è stato sufficiente. Comunque, siamo contenti di un altro podio e di una grande prestazione di Mitch e della squadra in quella che è stata una gara molto combattuta.”

“Partendo dal 17° posto, Nick ha condotto una gara molto intelligente e matura. Ha mantenuto la calma nonostante alcune iniziative, a mio parere, troppo aggressive e i contatti con le auto intorno a lui. Riuscire a passare il turno e a mantenere vive le sue aspirazioni per il campionato è una giusta ricompensa. Nell’ultima gara lotteremo duramente per cercare di portare a casa per Jaguar il titolo di Teams e Drivers World Championship.”

Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing #9: “Avevamo la macchina e il ritmo giusto per poter vincere, ma non siamo riusciti a condurre la gara come volevamo. Ci siamo assicurati la Pole Position e il giro più veloce, quindi sappiamo di avere un’ottima vettura, ma alla fine non avevo più l’energia per continuare a lottare con Pascal. Ci rifaremo all’ultima gara e speriamo di qualificarci nelle posizioni di testa.”

Nick Cassidy, pilota Jaguar TCS Racing n. 37: “È stata una giornata difficile. Le qualifiche non sono andate secondo i piani, quindi è stato frustrante partire nelle retrovie. La gara poteva andare molto meglio, ma anche molto peggio. Considerando che sono partito dal 17° posto, sono arrivato in 7a posizione, quindi ho ancora una possibilità per vincere il campionato. Sono relativamente soddisfatto della corsa che ho fatto, ora mi concentrerò più che mai per vincere l’ultima gara: ho tutti gli strumenti, devo solo eseguirli”.

Le luci verdi dell’ultimo E-Prix dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024 si accenderanno domenica 21 luglio alle 17:00 ore locali.