Gli Stati Uniti hanno fatto giovedì mattina un passo forse decisivo per la conquista di un posto nella finalissima del Mondiale di softball che si sta svolgendo sul diamante di Castions di Strada. La nazionale Usa, che ha vinto le ultime tre edizioni della rassegna iridata, ha esordito nel big match della prima giornata Super Round con una vittoria per 2-0 contro la rivale di sempre, il Giappone. Uno shutout, quello della squadra a stelle e strisce, maturato grazie ai due punti segnati al 5° inning, grazie al triplo di Jessie Warren, andata a sua volta a casa sul singolo di Dejah Mulipola (2/3 come Ishikawa).
Gli Stati Uniti hanno conservato il vantaggio grazie ai 102 lanci di Megan Faraimo (3bv-8so), che ha vinto il duello con Goto (2bv-4so in 5rl) e Ueno (2bv-1so nelle ultime due frazioni).
Nell’altro incontro tra le quattro regine della prima fase, il Canada prosegue il cammino a braccetto con le giapponesi grazie al successo in volata sul Canada.
Il punteggio si è sbloccato già nel primo attacco con il solo homer al centro della canadese Callum Pilgrim. Un tesoretto che Sara Groenewegen (2bv-7so) ha conservato a suon di strike out fino al 5° inning, lasciando la squadra sul 2-0, dopo il raddoppio confezionato al 4° dal doppio di Wong e dal singolo di Messner.
Il match cambia improvvisamente: il rilievo Rackel arriva a due out, ma il secondo difensivo dell’inning tiene in vita l’Olanda che porta a casa due punti con il doppio di Van Gurp e firma il 3-2 con il triplo di Wissink. Il Canada risolve la partita al 7°, come aveva già fatto con l’Italia: con un out, Harshmann batte un triplo a sinistra e segna sul doppio di Polidori. Base intenzionale a Pilgrim e gran fuoricampo da tre punti di Larissa Franklin che lascia aperta la speranza della finale per le nordamericane.
Nel girone di consolazione per il 5°-8° posto, è arrivata la prima vittoria della rassegna iridata per la Cina, che ha avuto la meglio dell’Australia per 5-2, al termine di un confronto da quasi tre ore, risolto solo al decimo inning dalle asiatiche, con tre punti al 3° supplementare. Un errore ha portato a casa Ren. Pareggio aussie al 5° con il doppio di Cox. Botta e risposta al 9°: prima segna Xi su un errore, poi pareggia Whitefield con una volata di sacrificio. Al 10° il triplo di Xie porta a casa due punti, la quinta segnatura arriva sul triplo di Ren (3/4).
In pedana di lancio, gara completa di Chai (4bv-9so). L’Australia ha invece utilizzato Parnaby (8bv-8so in 9,1) e Lamb.
I risultati di giovedì. Super Round: Giappone-Usa 0-2, Canada-Olanda 6-3. Girone 5-8° posto: Australia-Cina 2-5 (10°).
Le classifiche. Super Round: Usa (2-0) 1000; Giappone, Canada (1-1) 500; Olanda (0-2) 0.
5-8° posto: Italia e Portorico (1-0) 1000; Cina (1-1) 500; Australia (0-2) 0.
Il programma di venerdì. Super round Giappone-Canada, Stati Uniti-Olanda; 5°-8° posto Portorico-Cina, Italia-Australia (ore 20,30, diretta su Sky Sport).