Il Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport, nato nel 2022 da un’intuizione della giornalista fiorentina Gaia Simonetti con il supporto dell’Associazione Cor et Amor, dell’USSI Toscana e delle ambasciatrici di gentilezza, manager della comunicazione, Chiara Castellani e Silvia Sardi, è stato consegnato in Valle d’Aosta a Moreno Torricelli. È un premio “simbolico”, che consiste nella consegna di una maglietta colorata dai bambini, che diventa una sorta di investitura di ambasciatore alla gentilezza.
Il primo a riceverlo è stato il portiere della Nazionale, Guglielmo Vicario per avere ospitato una famiglia in fuga dalla guerra.
In Valle d’Aosta, la scorsa estate, il Premio fu consegnato a Claudio Ranieri per il gesto di fair play e di rispetto verso i tifosi della squadra avversaria.
La consegna a Torricelli si è svolta presso l’area verde di Lillianes durante un evento a cui hanno partecipato anche gli alunni della scuola dell’infanzia locale e gli alpini. Alla presenza del Sindaco, Daniele De Giorgis, l’ex giocatore ha indossato la maglietta di ambasciatore consegnata dal coordinatore del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza Luca Nardi e dalla giovane ambasciatrice locale del progetto nazionale Valentina Gjeta.
Il motivo del riconoscimento è quello del coraggio e della tenacia che lo hanno portato ad essere un esempio di valore.
Il neo-ambasciatore alla gentilezza che, nell’occasione, ha giocato a calcio con i bambini, ha dichiarato: “Sono felice di aver ricevuto il Premio non solo per il percorso di calciatore ma anche per l’impegno di portare i valori dello sport nella vita.”