Il Chicago Athenaeum ha nominato la stazione di ricarica elettrica E-Gap Fast e la motoslitta elettrica Vidde Alfa vincitrici del Green Good Design Sustainability Award 2024 nelle categorie Green Transportation e Green Products. Il Green Good Design Sustainability Award punta a conferire il riconoscimento internazionale a individui, aziende, organizzazioni, governi e istituzioni – insieme ai loro prodotti, servizi, idee e concetti – capaci di trasmettere un pensiero di maggiore progresso, verso un mondo più sostenibile. Il programma di design è organizzato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con lo European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies. La giuria ha premiato ancora una volta la capacità di Pininfarina di saper progettare soluzioni innovative e sostenibili, grazie alla sua ricerca continua e alle sue competenze multidisciplinari. Pininfarina ha realizzato questi progetti ispirandosi a due concetti chiave: ridurre l’impatto sull’ambiente e pensare a un modello di business sostenibile.
E-Gap Fast
E-GAP FAST è la colonnina ultra-fast con batteria integrata e una potenza di ricarica di 150 kW firmata da Pininfarina. Può essere personalizzato con una configurazione di Wallbox in AC fino a 22 kW. Tramite un software progettato in house, questo distribuisce in modo dinamico la potenza di ricarica in base al fabbisogno energetico.
Pininfarina ha collaborato alla progettazione di E-GAP FAST partendo dalla definizione dell’esperienza utente, lavorando poi sul design del prodotto e definendo infine l’interfaccia utente. L’esperienza utente è stata immaginata in contesti off-grid permettendo la ricarica di due vetture in contemporanea. In termini di design fisico E-GAP FAST presenta due attacchi di ricarica dotati di un’interfaccia luminosa che ha l’obiettivo di comunicare in maniera intuitiva lo stato di ricarica del veicolo. La lunghezza del cavo di ricarica è stata massimizzata, per facilitarne l’utilizzo. Il lato posteriore di E-GAP FAST è dotato di schermi LED di grandi dimensioni, utilizzabili sia per l’interazione con l’utente che per la proiezione di immagini e video. Pininfarina lavorando su questo progetto ha messo a disposizione in maniera integrata e sinergica le sue capacità nel campo del product design e HMI.
Vidde Alfa
Pininfarina e Vidde hanno realizzato Alfa, una motoslitta progettata per ridurre al minimo l’impronta ambientale e renderla ecologicamente sostenibile. Per raggiugere questo obiettivo, oltre ad essere elettrica, Alfa è stata progettata innanzitutto per massimizzare la vita utile del prodotto attraverso un design che è:
Attraente: accattivante, essenziale, e in cui forma e funziona si allineano perfettamente.
Funzionale: robusto, facile da mantenere e riparare, agile, e con grande attenzione ai dettagli
Senza Tempo: modulare e aggiornabile, pratico e facile da usare, versatile da guidare.
In questo progetto, Pininfarina ha sfruttato tutte le proprie capacità di innovazione nel design di prodotti, dalla ricerca esplorativa al design strategico, al design del prodotto e dell’interazione, alla modellazione e prototipazione virtuale e fisica, così come alla ricerca valutativa.