Durante la rassegna torinese, Linda Ronzoni, autrice del libro “Cicliste per caso. Sulle tracce di Alfonsina Strada”, renderà omaggio alla pioniera italiana.

 Nell’ambito del “Tour à Turin”, la rassegna che celebra l’arrivo del Tour de France a Torino, Linda Ronzoni, autrice del libro “Cicliste per caso. L’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” (Ediciclo Editore), dialogherà con Elisa Gallo (Fiab Torino e Bike Pride) presso Palazzo Madama.

L’incontro sarà un’occasione per ripercorrere la straordinaria storia di Alfonsina Strada, la prima e unica donna a partecipare al Giro d’Italia maschile nel 1924, e per celebrare le conquiste femminili nel ciclismo e non solo. Le due ruote, infatti, sono state un mezzo fondamentale per l’emancipazione femminile, permettendo alle donne di superare le barriere sociali e di affermare la propria libertà e indipendenza.

Alfonsina Strada fu una vera e propria pioniera del ciclismo femminile. Sfidando le convenzioni dell’epoca, aprì la strada a tante altre donne che dopo di lei hanno conquistato il mondo delle due ruote.

“Cicliste per caso. Sulle tracce di Alfonsina Strada.” è un libro che racconta il viaggio in bicicletta di Silvia Gottardi e Linda Ronzoni lungo il percorso del Giro d’Italia 1924. Un viaggio non solo fisico, ma anche interiore, alla scoperta di sé stesse e della forza delle donne. Le Cicliste per caso, compagne di viaggio e nella vita, promuovono la mobilità sostenibile e l’emancipazione femminile attraverso le due ruote.

Per approfondire la figura e il ruolo di Alfonsina Strada, Silvia e Linda hanno anche realizzato il podcast “Io, Alfosina”, disponibile gratuitamente su tutte le piatteforme.

 

Tour à Turin è una rassegna di eventi organizzata dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla Città di Torino in occasione dell’arrivo del Tour de France, che si svolge da oggi 27 giugno fino a domenica 30 giugno. Un’occasione per celebrare il ciclismo e la sua cultura attraverso incontri, letture, mostre e film.

 

L’incontro sarà moderato da Elisa Gallo, attivista per la mobilità sostenibile e promotrice del ciclismo come mezzo di emancipazione femminile.

 

L’appuntamento è per sabato 29 giugno, alle ore 11.00, presso Palazzo Madama. Ingresso libero.

 

Per maggiori informazioni: https://www.salonelibro.it/home/home-articolo/tour-%C3%A0-turin.html