• Il club gialloblù dà il benvenuto al playmaker classe 2000, protagonista nell’ultima stagione diSerie B Nazionale
• L’entusiasmo e la carica di Gallo: “Voglio dimostrare il mio valore in questa nuova categoria,non vedo l’ora di conoscere i tifosi, compagni e lo staff”
• Coach Boniciolli affianca Gallo a Schina in cabina di regia: “Protagonista di un campionato durocome la B Nazionale, ha lavorato con me in questi giorni e mi ha convinto a puntare su di lui”
Reale Mutua Basket Torino è lieta di annunciare di aver siglato un accordo con l’atleta Antonio Gallo.
Playmaker classe 2000, 189 cm, Gallo ha appena concluso un’annata da protagonista in Serie BNazionale con la maglia della PSA Sant’Antimo, segnando 14.4 punti di media con 3.4 rimbalzi, 5.5assist (3° miglior assistman del campionato) e 1.9 recuperi in 34 partite di stagione regolare. Ha chiusola stagione con il 59% da due punti, 30% da tre e 74% in lunetta. I suoi numeri sono cresciuti durantela postseason: nella serie di playoff persa contro Roseto, ha prodotto 18.3 punti, 6 rimbalzi e 6.5 assist.
Tra le prestazioni registrate da Gallo in questa stagione, spicca sicuramente la tripla-doppia da 23punti, 10 rimbalzi e 11 assist nel match dello scorso 9 aprile contro la Libertas Livorno, performancecon la quale è diventato uno dei soli tre giocatori dei campionati nazionali – insieme a VangelisMantzaris e il suo futuro compagno di squadra Matteo Schina – ad aver firmato una tripla-doppia nellastagione appena conclusa.
CARRIERA – Nato a Napoli il 31 gennaio 2000, Antonio Gallo è cresciuto nel vivaio della ViviBasket,nella città partenopea. Dopo la trafila delle giovanili e l’esordio da senior a soli 16 anni nelle minorscampane con la Megaride, nel 2017/18 arriva la chiamata del Cuore Napoli Basket, con cui fa il suodebutto in Serie A2 collezionando 12 presenze ed altrettanti punti totali. Nella stagione seguente sitrasferisce in Serie B a Scauri, con cui chiude a 7.6 punti e 1.7 assist di media. Veste per due anni lamaglia della Virtus Arechi Salerno, poi il passaggio a Pozzuoli: qui, Gallo riesce a ritagliarsi un ruoloimportante confezionando una stagione da 13.6 punti (56% da due, 40% da tre), 4.5 rimbalzi e ben6.6 assist (secondo assoluto in tutta la B). Nel 2022/23 il trasferimento a Matelica, dove è compagno disquadra del nuovo lungo gialloblù Fadilou Seck. A Matelica produce 12.4 punti, 4.7 rimbalzi e 3.8 assist.
A Sant’Antimo si conferma protagonista della categoria, con 14 punti, 3 rimbalzi e quasi 6 assist dimedia. Ora, la chiamata di Torino per dimostrare di essere pronto per il salto in Serie A2.
CON LA NAZIONALE 3X3 – Dal 2022, Gallo fa parte della nazionale italiana nel circuito FIBA 3×3. Havestito la maglia azzurra durante i Giochi del Mediterraneo di Orano e in occasione della Nations Leaguee delle qualificazioni alla Europe Cup.
“Sono molto contento di entrare a far parte di un club importante come Basket Torino,” affermaAntonio Gallo dopo aver firmato l’accordo con la società gialloblù.“Sono soprattutto felice di iniziare alavorare con coach Boniciolli, che ho già avuto modo di conoscere e incontrare di persona. Le mieprime sensazioni sono di entusiasmo e felicità. Personalmente voglio dimostrare il mio valore anche inquesta categoria, cercando di dare il massimo in campo e facendo quello che mi verrà richiesto dalcoach. Non vedo l’ora di venire a Torino, conoscere i tifosi, i compagni e tutto lo staff di Basket Torino.
Sono carico e pronto per iniziare a lavorare.”
Coach Matteo Boniciolli spiega la scelta di puntare su Gallo, dopo aver lavorato con il ragazzo in
questi giorni a Bormio:
“Per completare il reparto degli italiani mancava solo un playmaker daaffiancare a Matteo Schina. Dopo segnalazioni avute da diversi colleghi, mi sono messo in contatto conAntonio Gallo e la sua agenzia. Gli ho chiesto se fosse interessato a giocare a Torino, e a fronte di unarisposta affermativa, gli ho detto che avrei voluto visionarlo di persona in questi giorni. Il ragazzo si èdimostrato immediatamente disponibile, tanto da prendere un treno da Napoli a Bormio, dove mitrovavo, per allenarsi con me e per convincermi ad ingaggiarlo. Io credo che queste siano lemotivazioni che una squadra come la nostra dovrà avere durante la stagione, per cercare di andareoltre i propri limiti. Antonio è un ragazzo che da tre anni era protagonista nel campionato di Serie B,che so per certo essere un campionato durissimo, avendolo frequentato ai tempi della Fortitudo. È ungiocatore abituato ad esercitare leadership, a giocare il pick androll e condurre il contropiede. Sarà unperfetto compagno di viaggio di Matteo Schina in questo durissimo campionato.”