Basel, European Senior Championships
In photo: italy
Photo by Eva Pavía #BizziTeam

Europei Basilea 2024, aggiornamento ore 14.00: in arrivo l’11^ medaglia azzurra, la squadra di Fioretto femminile stacca il pass per la finale contro la Polonia

BASILEA – Nella sesta e ultima giornata dei Campionati Europei 2024 di Basilea è in arrivo l’11^ medaglia per l’Italia. La conquisterà la squadra di fioretto femminile, che ha staccato il pass per la finale e alle ore 17.15 affronterà la Polonia.

Il quartetto delle fiorettiste formato da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi ha esordito superando l’Austria con il punteggio di 45-36. Ciniche e implacabili, in semifinale le ragazze del Commissario tecnico Stefano Cerioni hanno dominato il match contro l’Ungheria staccando il pass per l’ultimo atto con l’eloquente risultato di 45-17.
Ora la finale contro la Polonia, impostasi nell’altra semifinale sulla Francia al minuto supplementare (41-40), sfida che sarà trasmessa in diretta su RAI Play ed Eurosport.

Nella sciabola maschile, invece, dopo la storica tripletta della gara individuale, si è fermata ai quarti di finale la corsa dell’Italia guidata dal CT Nicola Zanotti. La squadra azzurra composta da Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre si è arresa con il risultato di 45-37 alla Romania, vedendosi dirottata al tabellone dei piazzamenti. Qui gli sciabolatori italiani hanno superato la Francia per 45-41 e sfideranno ora la Georgia per il 5° posto.

L’Italia chiuderà così gli Europei 2024 di Basilea con 11 medaglie ed è sin d’ora certa di aver vinto il Medagliere per Nazioni.
Fin qui sono arrivati quattro ori: Tommaso Marini nel fioretto maschile, Arianna Errigo nel fioretto femminile, Michele Gallo nella sciabola maschile e la squadra di spada femminile (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio).
Tre gli argenti: Alessio Foconi nel fioretto maschile, Luca Curatoli nella sciabola maschile e la squadra di spada maschile (Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e Gabriele Cimini).
Tre, infine, i bronzi: Alberta Santuccio nella spada femminile, Luigi Samele nella sciabola maschile e la squadra di fioretto maschile (Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini).

Sui canali social della Federazione Italiana Scherma il foto-racconto degli Europei, contenuti video sul canale YouTube Federscherma TV1 per vivere tutte le emozioni di Basilea 2024.

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE – Basilea (Svizzera), 23 giugno 2024

Qui i risultati
Finale (ore 17.15)
ITALIA – Polonia

Finale 3°/4°
Francia – Ungheria

Semifinali

ITALIA b. Ungheria 45-17
Polonia b. Francia 41-40

Quarti di finale
ITALIA b. Austria 45-36

ITALIA: Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Basilea (Svizzera), 23 giugno 2024

Qui i risultati
Finale (ore 18.25)
Ungheria-Romania

Finale 3°/4°
Germania – Turchia

Tabellone 5°/8°
ITALIA – Georgia
ITALIA b. Francia 45-41

Quarti di finale
Romania b. ITALIA 45-37

ITALIA: Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele, Pietro Torre

foto fonte: BIZZI/Federscherma