JAGUAR FESTEGGIA L’ANNIVERSARIO DELLA SUA SPORTS CAR CON L’ULTIMA F-TYPE

  • A 50 anni dalla produzione dell’ultima E-type, entra a far parte della collection Jaguar Heritage l’ultima F-TYPE
  • Jaguar Daimler Heritage Trust (JDHT) aggiunge un modello coupé e una convertibile alla sua collection di iconici esemplari appartenenti alla ricca tradizione del marchio
  • La F-TYPE sarà disponibile per l’acquisto fino all’inizio del 2025, dopodiché a Castle Bromwich terminerà la sua produzione
  • Jaguar si prepara a portare la sua visione del futuro in un’era interamente elettrificata a partire dal 2025

A 50 anni di distanza dall’uscita dell’ultima E-type dalla linea di produzione, l’ultimo modello della F-TYPE prodotto nello stabilimento di Castle Bromwich entrerà a far parte della collection di Jaguar Heritage.

L’ultima F-TYPE sarà una 5.0 V8 Convertible colore Giola Green con tetto nero e interni in pelle Tan Windsor, simili a quelli della E-type Series III 5.3 V12 costruita nel 1974 e immatricolata come HDU 555N.

Questa speciale F-TYPE sarà consegnata ai custodi della storia del brand, il Jaguar Daimler Heritage Trust (JDHT), e andrà ad unirsi al suo modello predecessore E-type nella collection ufficiale Jaguar Heritage. La vettura prenderà parte a tutta una serie di eventi e attività che si svolgeranno nel corso dell’anno.

Sia la F-TYPE che la E-type hanno terminato la loro produzione quasi nello stesso giorno e alle soglie di una nuova ed entusiasmante era. Infatti, così come l’ultima E-type del 1974 segnò la nascita dell’estrema Jaguar XJ-S, l’ultimo esemplare della F-TYPE sarà prodotto mentre Jaguar si prepara ad una trasformazione ancora più audace, che vedrà il debutto di una GT quattro porte elettrica e che, quando sarà presentata nel 2025, promette di essere “a copy of nothing”.

Rawdon Glover, Managing Director, ha dichiarato: “La singolare visione di Sir William Lyons, il fondatore di Jaguar, era quella di essere sempre rilevanti, originali e proiettati verso il futuro. Queste sono state le basi di Jaguar attraverso quasi un secolo di evoluzione del lusso britannico contemporaneo.

Oggi, mentre celebriamo la F-TYPE e i nostri 75 anni di storia nel mondo delle sports car, assistiamo anche alla nascita di una nuova era. Reimmagineremo e posizioneremo il brand Jaguar su un altro livello, che sarà focalizzato su un rapporto più intimo e più coinvolgente con i clienti, in cui sarà sempre più evidente il nostro obiettivo di inspirare come nessun altro è in grado di fare.

La F-TYPE è stata lanciata per la prima volta nel 2013 in versione cabriolet ed è stata la prima auto sportiva a due posti Jaguar in quasi 40 anni. La vettura ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo ed è stata nominata World Car Design of the Year del 2013. La variante coupé ha fatto il suo debutto l’anno successivo.

In tutto sono state prodotte 87.731 F-TYPE, che continuerà ad essere disponibile fino all’inizio del 2025. I registri del JDHT annoverano una produzione di E-type pari a 72.528 unità più una serie di 50 vetture speciali. Tutte le auto, tranne una, erano di colore nero, mentre la penultima era in British Racing Green e fu acquistata da un collezionista privato Jaguar.

 

Entrambe le vetture risiederanno nel Jaguar Daimler Heritage Trust di Gaydon insieme alle ultime serie della XE, della XF e della XF Sportbrake che hanno di recente terminato la loro produzione.

Note

Jaguar
Entro il 2025 Jaguar si trasformerà in un brand di lusso completamente elettrico, con veicoli esclusivi definiti da tecnologie pionieristiche e da un design visionario. Una copia di niente:  A copy of nothing.

 

Abbiamo già iniziato il nostro viaggio verso l’elettrificazione, con un’accurata gamma di modelli electric hybrid e totalmente elettrici. L’attuale line-up Jaguar comprende il SUV completamente elettrico I-PACE, il SUV ad alte prestazioni F-PACE, il prestazionale SUV compatto E-PACE, le berline XE e XF, la XF Sportbrake e la sportiva F-TYPE.

 

Jaguar progetta e costruisce i suoi veicoli nel Regno Unito, che vengono successivamente venduti in 117 paesi. Insieme ai marchi Range Rover, Defender e Discovery, Jaguar fa parte della House of  Brands di JLR.