ADIDAS PRESENTA LE NUOVE CALZATURE DROPSET 3 RIMEDIANDO ALL’ERRORE CHE 82 MILIONI DI FREQUENTATORI DI PALESTRE COMMETTONO DURANTE GLI ALLENAMENTI DI FORZA 

  • adidas porta i benefici in termini di prestazioni delle calzature da allenamento specializzate in collaborazione con l’esperto fisioterapista sportivo, il dottor Leada Malek PT, DPT, considerando il dato rilevato in cui sette frequentatori di palestre su dieci indossano calzature per allenamenti si forza non idonee
  • Consapevole del fatto che esercizi come il deadlifting esercitano un carico di lavoro maggiore sull’atleta quando vengono eseguiti con calzature non ottimali, adidas lancia l’offerta di calzature su misura per l’allenamento – Dropset 3
  • Caratterizzate da un’altezza di drop ridotta dell’intersuola che distribuisce il peso in modo uniforme e trasferisce la forza dal piede al terreno per un allineamento più preciso, Dropset 3 sarà disponibile dal 13 giugno online su https://www.adidas.it/scarpe-fitness_training e in negozi selezionati.

adidas presenta la sua ultima innovazione nel campo delle calzature ad alte prestazioni: Dropset 3. Milioni di appassionati dell’allenamento in palestra rallentano ancora le proprie prestazioni con calzature non adeguate. In risposta alle loro specifiche esigenze, adidas ha progettato il Dropset 3, le quali offrono una maggiore stabilità, traspirabilità, durata ed aderenza, supportando gli sportivi nel passaggio tra differenti pesi durante sollevamenti, serie e ripetizioni.

La dottoressa Leada Malek, PT, DPT, ha sottolineato le implicazioni dell’uso di calzature non ottimali durante gli allenamenti con pesi: “Molti non sanno che la scelta attuale delle calzature non ottimizza le loro prestazioni di forza e, in molti casi, le ostacola aumentando lo sforzo energetico, il rischio di lesioni e interferendo con la normale funzione del piede. In realtà, le ricerche dimostrano che le calzature adatte all’individuo e alle esigenze degli esercizi di forza possono avere un impatto positivo sulla postura, ridurre il dolore e il rischio di lesioni e migliorare l’attivazione dei quadricipiti. Questo dimostra che una calzatura adeguata è un aspetto cruciale per aiutare gli atleti a rimanere costanti nella loro partecipazione e a raggiungere i loro obiettivi di allenamento. Quando si sceglie la scarpa da forza ottimale, chi va in palestra dovrebbe sempre considerare il supporto, la stabilità, l’ammortizzazione e l’aderenza che offre”. 

Per capire meglio quanto sia comune l’uso di calzature non idonee durante gli allenamenti di forza, adidas ha commissionato una ricerca globale e ha scoperto che sette persone su dieci indossano calzature sbagliate durante tali allenamenti, mentre quasi un terzo sceglie di indossare scarpe da ginnastica da corsa e tre su dieci scarpe da ginnastica per tutti i giorni2. L’indagine ha anche esplorato le motivazioni che spingono i frequentatori delle palestre a scegliere le calzature attuali, scoprendo che uno su quattro non ha mai sentito parlare di calzature adatte a esercizi di sforzo e che circa uno su cinque dei frequentatori delle palestre ha indicato la “suola piatta” come un fattore influente nella scelta delle scarpe per tali allenamenti, suggerendo quanto sia necessaria una maggiore consapevolezza dei benefici che questi prodotti possono offrire3. Anche il comfort è stato uno dei motivi più gettonati, seguito dal sostegno e dall’aderenza4.

Progettata per i movimenti dell’allenamento con pesi, costruita pensando agli atleti e messa alla prova dai migliori istruttori di Les Mills e Tonehouse, Dropset 3 di adidas perfeziona l’allenamento su misura. La nuova silhouette, che offre a chi la indossa maggiore stabilità, traspirabilità, durata e aderenza, è dotata della tecnologia HEAT.RDY di adidas e di una struttura geofit aggiornata che contribuisce a mantenere i piedi asciutti, comodi e sostenuti. Le caratteristiche principali includono:

  • Intersuola bassa: Con un drop di 6 mm, offre una sensazione di appoggio a terra per una stabilità controllata, distribuendo il peso in modo uniforme e trasferendo la forza dal piede al terreno, per un allineamento più preciso durante l’allenamento con i pesi.
  • Gomma TRAXION®: la suola multidirezionale è dotata di gomma TRAXION® che offre una maggiore aderenza, aiutando l’atleta a sentirsi ancorato al terreno e a ridurre gli scivolamenti.
  • Finestra di flusso d’aria integrata: Posizionata strategicamente nel TORSION SYSTEM della suola, la finestra lavora con il materiale a maglia della tomaia per assicurare all’atleta un maggiore mantenimento della ventilazione.

Parlando delle calzature su misura, Aimee Arana, adidas Global, General Manager, Sportswear & Training, ha dichiarato: “In adidas Training ci impegniamo a sostenere i nostri atleti nei loro percorsi di allenamento e vogliamo aiutarli a ottimizzare le loro prestazioni in ogni fase. Sapere che molti indossano inconsapevolmente calzature sbagliate durante gli esercizi di forza sottolinea la necessità di una maggiore consapevolezza. Sappiamo che questo tipo di allenamento è una priorità per gli atleti di nuova generazione, quindi siamo orgogliosi di poter offrire loro una soluzione in grado di apportare stabilità e forza alla loro routine”.

Il nuovo Dropset 3 sarà disponibile dal 13 giugno in alcuni punti vendita selezionati e online su https://www.adidas.it/scarpe-fitness_training