Rizzoli 

PP. 240 – € 18,00

Tutti i fondamentali della pallacanestro spiegati, raccontati e illustrati dal mitico coach Dan

La pallacanestro è uno sport in continua evoluzione, dal punto di vista fisico e atletico (e non solo), ma non può prescindere dai suoi punti fermi: i cosiddetti “fondamentali”, ovvero i movimenti e le tecniche da padroneggiare per poter scendere in campo a qualsiasi livello.

Qual è la posizione corretta per il tiro in sospensione? Come posizionarsi per un taglia fuori? Come dare la giusta spinta e il tocco al palleggio? Come sfuggire al pressing senza perdere la palla? Quali sono le migliori soluzioni nell’uno contro uno per un esterno? E per un lungo?

Dall’alto della sua esperienza trentennale in Italia e oltreoceano, il coach Dan Peterson risponde nel dettaglio a queste e a molte altre domande, applicate a ogni possibile situazione di gioco. Una miniera di risposte e consigli non solo per i giocatori alle prime armi, ma anche per i veterani che desiderano approfondire o perfezionare i più vari aspetti del proprio bagaglio tecnico. Dal trattamento di palla allo smarcamento, dal palleggio al passaggio, dall’uno contro uno al tiro in sospensione: attraverso aneddoti, illustrazioni, esercizi e spiegazioni dettagliate, Dan Peterson ci guida alla scoperta dei fondamentali indispensabili per ogni buon cestista.

Con i contributi di dodici grandi del basket passato e presente: Marco Belinelli, Gigi Datome, Dino Meneghin, Ettore Messina, Gianmarco Pozzecco, Mike D’Antoni, Vittorio Gallinari, Kyle Hines, Daniel Hackett, Marco Mordente, Luca Banchi e Marco Bonamico. 

DANIEL LOWELL PETERSON, detto Dan (Evanston, 9 gennaio 1936), è un giornalista, commentatore televisivo e allenatore di pallacanestro statunitense. Tra le squadre allenate in carriera: l’Università del Delaware, la Nazionale del Cile, la Virtus Bologna, pluricampione d’Italia, e l’Olimpia Milano, con cui ha vinto cinque scudetti, una Coppa dei Campioni e una Coppa Korać . È autore di numerosi libri, fra cui Basket essenziale (Libreria dello Sport, 2005), Non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente (Cairo 2019), La mia Virtus (Minerva Edizioni 2022). Dal 2012 è membro dell’Italian Basket Hall of Fame