CAMPIONATO ITALIANO FLAG SENIOR MASCHILE AL VIA NEL WEEKEND

Sono 32 le squadre ai nastri di partenza del Campionato Italiano senior maschile di Flag Football, quest’anno con formula unica. La stagione regolare terminerà il 14 luglio, mentre lo scudetto si assegnerà nel Final Bowl del 27 e 28 luglio.

Il prossimo weekend prenderà il via l’attesissimo Campionato Italiano senior maschile di flag football, quest’anno eccezionalmente non suddiviso in Prima e Seconda Divisione ma con una formula a gironi che coinvolgerà 32 squadre lungo tutto lo stivale.

Saranno 20 le partite di regular season: 8 divisionali, 6 interdivisionali e 6 giocate in un ‘Big Bowl’ nazionale. Per ogni partita disputata saranno attribuiti 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio. Al termine della stagione regolare, sulla base dei punti ottenuti verrà stilato il ranking nazionale e le prime 8 squadre classificate accederanno al Final Bowl del 27 e 28 luglio, che assegnerà lo scudetto.

Calendario e gironi sono stati stilati per consentire a squadre ed atleti ancora impegnati nei Campionati tackle di poter comunque partecipare anche a questo torneo, che dal prossimo anno cambierà totalmente collocazione, per consentire alla disciplina la giusta visibilità per quello che sarà il percorso che porterà alle Olimpiadi di Los Angeles.

Questi i Gironi:

Girone Nord-Ovest:       65ers Arona, Alferi Asti, Giaguari Torino, Minotauri Torino

Girone Nord:        Daemons Cernusco, Hammers Monza Brianza, Heroes Milano, Mad Dogs Milano

Girone Est: Angels Pesaro, Rams Milano, Refoli Trieste, Thunders Trento, X-Men Correggio

Girone Centro 1:  Aquile Ferrara, Leoni Basiliano, Lions Bergamo, Titans Romagna, Wildcats Cremona

Girone Centro 2:  GRS Terni Papigno, Panthers Parma, Predatori Golfo del Tigullio, TFU Pisa, Warriors Bologna

Girone Sud:          Hunters Roma, Owls Maddaloni, Raiders Roma, Raptors Roma, Ronin Ortona,

Girone Sicilia:      Cardinals Palermo, Caribdes Messina, Elephants Catania, Sharks Palermo

 

Quattro le nuove squadre, che si affacciano per la prima volta ad un Campionato Fidaf:

GRS Terni Papigno, TFU Pisa, Owls Maddaloni e Raptors Roma.

 

Come sempre, la ‘regia’ del Campionato è affidata alla LIFF, la Lega Italiana Flag Football, con il coordinamento del Commissioner, Christian Campana.

 

Due i Bowl in programma domenica, 19 maggio: a Ferrara, dove giocheranno le squadre del Girone Centro 1 e a xxx, con le squadre del Girone xx in campo.

 

Tutti gli aggiornamenti, il calendario dei Bowl e le classifiche sul sito Fidaf (https://www.fidaf.org/campionati/bowl.asp?id=208) e su:

https://www.legaliff.it/