Doppia vittoria AM per HC Racing al primo appuntamento del CIGT Sprint 2024

HC Racing Division si conferma attore di assoluto rilievo già dal primo weekend di gara del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. La scuderia di Medicina (BO) ha infatti riscosso ottimi risultati sull’asfalto di Misano Adriatico, grazie agli sforzi combinati dei quattro piloti partecipanti sulle due Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO2. Grande la soddisfazione espressa dal team principal Alessio Canonico per i traguardi raggiunti, che confermano il grande lavoro svolto durante l’inverno, ma anche l’affiatamento dei piloti con le rispettive vetture e la loro messa a punto nel weekend di gara.

Durante le due sessioni di libere della giornata di venerdì, già molto buoni i riscontri durante le libere 1 per la #288 di Clementi Pisani-Randazzo, con il miglior tempo di classe nelle prove libere tra le vetture in GT Cup AM 1ª divisione, seguito a stretto giro dalla #202 di Oliva-D’Auria; la stessa #202 si è poi rivelata pace setter nelle libere 2 con il 2° tempo GT Cup AM 1ª divisione, anche in questo caso molto vicina la #288.

Le qualifiche dipingono un’immagine ancora più lusinghiera nella prima sessione delle 9:30 di sabato, con l’incredibile crono di Ferdinando D’Auria sulla #202: il tempo segnato dal giovane prodigio del volante è risultato valevole per la partenza al palo tra le vetture AM e 2° piazzamento assoluto a poco più di 2 decimi di secondo dalla pole assoluta. A completare il front row lockout di classe è Piero Randazzo sulla #288 con l’8° tempo generale in griglia per soli 2 millesimi di secondo dal 7° assoluto. Nella seconda sessione è invece la #288 a condurre i giochi con a sua volta il miglior tempo AM con Alberto Clementi Pisani al volante e il 6° crono assoluto; anche in questo caso la prima fila di classe viene “blindata” dall’altra vettura di HC Racing, questa volta la #202 con alla guida Gaetano Oliva, autore del 2° miglior tempo di classe.

Sempre nella giornata di sabato, l’equipaggio #202 D’Auria-Oliva conclude la propria cavalcata vincente trionfando in Gara 1 tra gli equipaggi AM e conquistando il 5° posto assoluto, e a meno di 2 decimi dal 4° posto. Nuovamente il giovane virtuoso di casa HC Racing si dimostra recordman di classe segnando il miglior giro già nella seconda tornata delle 31 percorse. Sfortunato invece il ritiro della vettura #288 di Randazzo-Clementi Pisani durante l’ottava tornata a causa di un malfunzionamento al cambio, pur avendo occupato posizioni a punti durante le prime fasi di gara.

L’equipaggio Randazzo-Clementi Pisani ha tuttavia modo di rifarsi ampiamente del setback di Gara 1 grazie a una magistrale prestazione nella seconda sessione, con la vittoria tra gli equipaggi AM della 1ª divisione GT Cup, il 6° posto assoluto nonché il miglior tempo di gara. Completa il podio la vettura #202 di D’Auria-Oliva protagonista di una solida gara terminata al 3° posto di classe nonostante il traffico incontrato durante la rimonta, confermando l’en plein di HC Racing per il weekend di gara.

Sono concordi e unanimemente soddisfatte le dichiarazioni dei piloti a margine di un debutto così lusinghiero. Piero Randazzo ha lodato in particolar modo l’affiatamento con il proprio compagno di squadra Clementi Pisani nel primo stint, consentendo di gestire ampiamente la concorrenza, per una grande gara che ha riscattato appieno lo sfortunato inconveniente di Gara 1. Lo stesso Clementi Pisani ha inoltre sottolineato l’importanza di un debutto di grande rilievo già dal primo weekend dell’anno, provando il proprio valore agonistico a un livello così elevato. Nell’equipaggio #202 è invece grande e tangibile l’entusiasmo di Ferdinando D’Auria, che però analizza con lucidità la prima gara dell’anno, anche gestendo un cambio pilota più complesso in Gara 2, e lodando comunque il grande feeling sviluppato con la vettura e nuovamente la sinergia sviluppata con Gaetano Oliva. A weekend di gara concluso, la classifica piloti vede l’equipaggio D’Auria-Oliva occupare saldamente la testa della classifica AM con 36 lunghezze, mentre il binomio Clementi Pisani-Randazzo si attesta al terzo posto a podio con 20 punti, a confermare tanto il talento dei piloti quanto la bontà del pacchetto vettura by HC Racing.

Il calendario specifico del CIGT Sprint prevede i seguenti quattro weekends di gara, che andranno ad affiancare altrettanti appuntamenti della serie Endurance, nei quali a sua volta HC Racing Division parteciperà con una terza vetture rispetto alle due già schierate nella serie Sprint::

 

2 giugno      Imola

25 agosto    Mugello

6 ottobre      Monza