Sarà una nona giornata di grandissimo interesse quella che ci attende in IFL questo weekend, con tutte le squadre in campo, ad eccezione dei Warriors Bologna, e il big match tra Skorpions e Dolphins che vale la testa della classifica.
Dopo due turni di campionato “tranquilli”, con solo due partite a settimana in programma, la IFL torna praticamente a ranghi completi, con 8 delle 9 squadre in campo. Nona giornata di campionato e situazione in chiave Playoff quanto mai aperta, dopo la vittoria dei Marines Lazio sui Frogs Legnano della scorsa settimana. Clima “bollente”, a dispetto di un meteo ancora non propriamente favorevole, e weekend che promette spettacolo su tutti i campi.
Si comincerà venerdì pomeriggio, con il Business Forum di Varese, evento organizzato dalla FIDAF in collaborazione con RGP Northwest Ohio e la Camera di Commercio della Città Giardino e che punta ad andare oltre lo sport, per valorizzare il territorio dove hanno sede le squadre di IFL attraverso le imprese che lo animano. Sarà un importante evento di networking tra aziende italiane e americane, che avrà una importante replica a Bologna il prossimo 28 giugno, a ridosso dell’Italian Bowl.
L’evento è gratuito, previa registrazione a questo link: https://shorturl.at/jquwD
Sabato, alle 18.00, al Vigorelli di Milano, i Rhinos si giocano la stagione contro i Guelfi Firenze: per sperare in un posto ai Playoff serve vincere subito e i Rhinos hanno avuto a disposizione ben tre settimane per preparare al meglio la gara. Non sarà un avversario semplice per Firenze che, per contro, ha bisogno di proseguire la striscia di risultati positivi considerato il calendario “infernale” che l’attende da qui al termine della regular season: Rhinos Milano, Danube Dragons, Dolphins Ancona e Panthers Parma….quattro partite tutte d’un fiato, durissime ma al contempo elettrizzanti per una squadra che ormai da quattro anni a questa parte ci ha abituato a prestazioni di altissimo livello.
Alle 19.00, al Lanfranchi di Parma, secondo impegno casalingo consecutivo per i Panthers, che affronteranno i Frogs Legnano, feriti e certamente arrabbiatissimi dopo la sconfitta subita in rimonta e con un solo punto di scarto la scorsa settimana contro i Marines. I Campioni d’Italia in carica hanno già incassato, a sorpresa, due sconfitte in questa stagione e sorprenderli una terza volta non sarà facile per nessuno, soprattutto in casa. L’esito della gara dipenderà molto dalla condizione con la quale si presenteranno in campo Eystin Salum e Damon Sheehy-Guiseppi, ovvero l’esplosiva coppia di import dei lombardi capace di fare la differenza in ogni match. Con ben quattro squadre appaiate al quinto posto con un record di due vittorie e quattro sconfitte, qualunque ulteriore passo falso potrebbe costare carissimo e questo i Frogs lo sanno bene.
Domenica, alle 14.30, appuntamento da non perdere al Franco Ossola di Varese, dove si giocherà la partita più attesa di questa stagione regolare, ovvero la sfida tra Skorpions Varese e Dolphins Ancona, entrambe ancora imbattute. Davanti ad un nutrito gruppo di ospiti americani, gli Skorpions proveranno a dimostrare, ancora una volta, gli enormi progressi compiuti in questo secondo anno di esperienza in IFL, trascinati da un Ryan Griffin in cabina di regia fino ad ora apparso perfettamente a proprio agio nell’ambiente varesino e nel nostro campionato italiano. Il confronto con Collin Di Galbo sarà certamente entusiasmante, così come quello tra le due difese. Se ci aspettiamo un passing game da fuochi d’artificio, sarà fondamentale capire come reagiranno le rispettive secondarie, ma attenzione alle coperture sui giochi di corsa, perché Ancona è squadra solida e ‘quadrata’ in ogni reparto e mai come quest’anno pare fortemente candidata ad arrivare fino in fondo.
Alle 16.30, a Roma, altro incontro fondamentale in chiave Playoff, con i Marines Lazio che affronteranno i Giaguari Torino. I laziali volano sulle ali dell’entusiasmo dopo la bellissima vittoria della scorsa settimana ai danni dei Frogs e ora puntano dritti alla giugulare dei torinesi per staccarli in classifica e rimettere in carreggiata una stagione partita con ben altre aspettative e che rischiava di finire in modo decisamente amaro. Di umore opposto, probabilmente, i Giaguari, che continuano ad avere enormi difficoltà in attacco ma restano, sulla carta, sempre estremamente pericolosi sia con la difesa che con gli special team. Entrambe le squadre hanno sin qui faticato molto soprattutto in avvio di partita, sbagliato parecchio in fase di esecuzione e pagato carissimo le penalità commesse. Vedremo chi riuscirà a tenere i nervi più saldi e a buttare il cuore oltre l’ostacolo….
Anche questa settimana, tutte le partite saranno trasmesse in diretta su DAZN.
Programma:
ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Week 9
Sabato, 4 maggio
h. 18.00 Rhinos Milano vs Guelfi Firenze
h. 19.99 Panthes Parma vs Frogs Legnano
Domenica, 5 maggio
h. 14.30 Skorpions Varese vs Dolphins Ancona
h. 16.30 Lazio Marines vs Giaguari Torino
Nona giornata anche per la Fantasy League, dove la scorsa settimana è emerso il nome di un nuovo ‘super coach’. Ad aggiudicarsi la Week 8 con 175 Punti Fantasy è stato LeoB29, che vince anche la classifica del mese di aprile, conquistando il titolo di “PickProfessor”. Complimenti!
Photo credits: @Germano Capponi