SONO 9 I PAESI SPONSORIZZATI
A meno di 100 giorni alle Olimpiadi di Parigi di quest’anno, adidas in qualità di fornitore ufficiale di abbigliamento sportivo di 9 federazioni Olimpiche e 6 federazioni Paralimpiche presenta nella capitale francese i kit ufficiali dei Giochi 2024.
Oltre alle divise, adidas ha esteso per le competizioni la propria offerta all’ athlete pack 2024, una collezione di 49 modelli di calzature destinate a 41 discipline differenti, di cui oltre 20 indossati dagli atleti in gara quest’estate.
L’attesa preview delle divise dei team ha avuto luogo giovedì 18 aprile presso l’Arena Adidas, uno spazio polifunzionale inaugurato l’11 febbraio ed unica struttura interna alla capitale che verrà utilizzata per ospitare le competizioni Olimpiche.
I KIT
Elemento caratterizzante del design delle collezioni dei Giochi 2024 è il motivo della fiamma, un fuoco che divampa con maggiore intensità quando gli atleti rappresentano il proprio sport e la propria nazione nella più importante competizione multisportiva globale. Il motivo del fuoco si riflette in molteplici elementi delle collezioni, quali gli accenni di colore rosso sullo sfondo nero delle calzature, i font delle maglie dal sottile contorno luminoso e dalle linee curve ripetute che evocano il movimento ondulato di un fuoco e prende vita durante i movimenti.
I kit adidas vestiranno le federazioni olimpiche di Bahrain, Cuba, Etiopia, Ungheria, Irlanda, Polonia, Germania, Gran Bretagna e Turchia.
A queste si aggiungono i team paralimpici di Cuba, Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Germania e Turchia.
adidas sarà inoltre sponsor della Federazione Francese di Atletica, Federazione Francese di Pallamano e della Federazione di pallavolo polacca
Il kit destinato alla Gran Bretagna
Coniugando tradizione e innovazione, il kit del team Olimpico e Paraolimpico della Gran Bretagna abbraccia l’iconica palette cromatica nazionale integrandola con sobrietà ed efficacia per catturare l’attenzione di una nuova generazione di appassionati.
Le divise da competizione adottano un approccio di color blocking, dove gli accenti di rosso fuoco e bianco si stagliano giocosi – durante il movimento – su una base navy scura e pulita, creando un telaio ideale per unire gli atleti impegnati in una vasta gamma di sport, dall’atletica leggera al rugby, passando per il tennis e molti altri.
Il tocco finale è dato da un carattere tipografico audace posizionato frontalmente sulla collezione, ispirato a quello utilizzato dagli atleti nel 1924, a celebrare così un secolo di patrimonio sportivo britannico.
I colori nazionali definiscono anche le divise destinate al podio: accenni di rosso e navy delineano lo sfondo bianco dei capi, risultando in un kit pulito che permette alle medaglie di brillare.
Parlando del lancio del nuovo kit, il tuffatore Tom Daley ha dichiarato: “L’ orgoglio e la passione che provo quando rappresento il mio paese sul palcoscenico sportivo più grande è senza eguali, quindi svelare un kit che racchiude il significato di questo momento è incredibilmente speciale. Non vedo l’ora di indossarlo con orgoglio a Parigi quest’estate, insieme ai miei compagni di squadra.”
L’atleta di paralimpico, Livvy Breen, ha aggiunto: “È sempre un giorno emozionante quando il kit di ParalympicsGB viene svelato per la prima volta – e quest’anno non fa eccezione. Adoro il nuovo kit, specialmente i tocchi di colore e ciò che rappresentano – si sente davvero fresco. Penso che tutti gli atleti che lo indosseranno quest’estate sentiranno una vera passione mentre competono in un evento sportivo così importante”
Il Kit destinato alla Germania
Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici, i team si presenteranno con un tradizionale design a blocchi di colore nei colori della bandiera tedesca. Una rivisitazione di questi colori di base dà vita a una palette unica per la competizione, composta da nero, rosso acceso ed oro.
Nella competizione di beach volley, i colori principali dei capi – nero e bianco – sono interrotti in modo espressivo da accenti in rosso intenso.
Alcune giacche selezionate per la presentazione sul podio e le aree destinate all’ allenamento presenteranno il logo del team Olimpionico e del Preolimpionico in diverse variazioni di colore: il riempimento grafico del logo Olimpionico consiste in linee verticali e orizzontali che rafforzano ancora una volta l’elemento centrale delle collezioni, ovvero il vibrare del fuoco.
Alla cerimonia di apertura, gli atleti olimpici e paralimpici tedeschi sfoggeranno un look completo con stampe accattivanti, loghi ed emblemi che riflettono la luce di notte e catturano l’attenzione fin dall’inizio dei Giochi.
Il campione europeo in carica del decathlon e atleta adidas Niklas Kaul ha affermato: “Le mie seconde Olimpiadi sono il momento clou dell’anno per me e ci lavoro duramente ogni giorno. Presentare oggi a Parigi la collezione Team D insieme al mio partner adidas mi rende orgoglioso e mi fa desiderare ancora di più questo momento. Mi piace particolarmente l’idea di design del fuoco che brucia dentro, presente in molti pezzi e che mi ricorda sempre il mio grande obiettivo personalmente.”
Il kit destinato alla Francia: Federazione Francese di Atletica e Federazione Francese di Pallamano
adidas ha svelato i kit che saranno indossati dagli atleti francesi durante i prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Con una storia di design centrale, gli atleti francesi sono uniti sotto un DNA di design che celebra gli aspetti unici della Francia, racchiudendo il fuoco della passione che brucia dentro ogni atleta.
I kit adidas saranno indossati dalla Federazione Francese di Pallamano (FFHandball) a partire dall’11 maggio, quando la squadra maschile affronterà gli Stati Uniti in una partita amichevole a Lione-Décines.
Gli ensemble delle squadre di pallamano francesi – similmente ai kit dalla Federazione Francese di Atletica – sono composti da una divisa blu con dettagli bianchi e un paio di pantaloncini nei medesimi colori. Una striscia bianca evidenzia la maglia appena sotto il torso, simboleggiando l’unione tra gli atleti e il campo di gioco. Il bordo, le cuciture e le maniche sono bordati in un rosso caldo, un’associazione perfetta con le bande blu, bianca e rossa della bandiera tricolore francese. Le maglie sono disponibili anche come divisa da trasferta che inverte i colori della divisa casalinga – bianco con dettagli blu e lo stesso bordo rosso.
Le maglie destinate al team vantano l’innovativa tecnologia adidas AEROREADY, la quale dona ai capi proprietà ultra-traspiranti. Le cuciture bianche, che delimitano con eleganza il tessuto, conferiscono una maggiore robustezza al capo. Grazie all’utilizzo di polimeri riciclati e coloranti a bassa emissione, queste maglie incarnano l’impegno verso la sostenibilità ambientale.
I kit adidas della Federazione Francese di Atletica (FFA) verranno indossati dagli atleti dal 7 giugno, data di inizio dei Campionati Europei di Atletica a Roma e fino alla fine dell’estate 2025. Ai kit di gara, si accompagna la linea per allenamento che sostiene gli atleti francesi durante i prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.
I nuovi kit della FFA sono dotati di una tecnologia innovativa chiamata RHEON che fonde perfettamente alte prestazioni e comfort. Realizzato con una base polimerica, questo materiale lavora in armonia con i movimenti degli atleti: il polimero nella tecnologia RHEON si indurisce quando sottoposto a forza, fornendo agli atleti un supporto aggiuntivo. Questa nuova tecnologia è anche completata da innovazioni in termini di sostenibilità che utilizzano polimeri riciclati e coloranti a bassa emissione.
I kit destinati alla Federazione Francese di Pallamano ed alla Federazione Francese di Atletica si ispirano alla città ospitante delle Olimpiadi, Parigi: il design delle divise presenta un motivo ottico a triangoli rovesciati sovrapporti, che dà un’illusione di movimento, corrispondente alla frenetica capitale francese. Inoltre, le venti linee ripetute di ogni triangolo omaggiano i venti arrondissement della città, mentre l’ultima linea rosa alla base di ogni triangolo rappresenta il cuore di Parigi.
Seguendo il motto “Carried by our Colors”, i kit fonde l’attenzione per le prestazioni al simbolismo nazionale e mira a unire le squadre nazionali di pallamano e atletica francese secondo un’identità collettiva unica.
“Carried by our Colors” simboleggia anche il desiderio di creare un forte legame con ogni cittadino francese che veste l’uniforme, esprimendo il desiderio di inclusività ed incarnando un orgoglio condiviso.
L’ athlete pack: 49 modelli di scarpe multi – sport adidas
adidas ha annunciato una delle sue più grandi collezioni di calzature per sport differenti e federazioni sponsorizzate: dai tradizionali sport come corsa, tennis e pallacanestro, fino all’ultima aggiunta del breakdance, la vibrante collezione di calzature destinata agli atleti in 41 diverse discipline, risultando in un lancio di calzature di 49 modelli – più di 20 dei quali saranno indossati dagli atleti in competizione questa estate.
Ben Herath, Vice Presidente del Design, Specialist Sports, adidas ha dichiarato: “l’heritage di adidas splende sul palcoscenico internazionale delle Olimpiadi da oltre 96 anni – a partire dalla prima scarpa sportiva realizzata dal nostro fondatore nel 1924, abbiamo costantemente fornito strumenti per gli atleti desiderosi di lasciare il proprio segno nella storia. Esibirsi su questo palcoscenico richiede qualcosa in più rispetto al talento grezzo, alla tecnica ed all’attrezzatura. Richiede passione. Dopo aver lavorato a stretto contatto con i nostri atleti, sappiamo che il proprio fuoco interno può portarli sul podio. Attraverso questa collezione, abbiamo unito insieme quel desiderio intrinseco e l’impegno incrollabile nel cercare di essere i migliori sul podio, tramite un design che rappresenta la loro passione – una fiamma che brilla intensamente in ognuno di loro”.
I colori ufficiale dell’ athlete pack 2024 sono nero, bianco e arancione: una fascia che attraversa le sfumature di arancione e rosso, presente sia sulla tomaia che sulla suola, produce l’ effetto di una fiamma vibrante ad ogni movimento quanto l’atleta è impegnato nella propria prestazione.
Le tre strisce distintive del marchio, sono appena visibili su uno schema di colori bianco e nero, contribuendo a ridurre le distrazioni causate dalla scarpa durante la competizione.
La collezione crea così un’ unità tra le silhouette adidas specifiche per ogni disciplina sportiva, le quali hanno già dimostrato credenziali di performance sui campi da gioco.
Ogni articolo della collezione è realizzato ad hoc per lo sport a cui è destinato, fornendo così il massimo delle performance a tutti gli atleti adidas che puntano al podio. La gamma include le adidas Adios Pro 3 per la maratona, le adidas Barricade per il tennis e una serie più ampia di calzature adatte a diversi sport, caratterizzate dalle migliori tecnologie performanti del marchio.
Novità assoluta: l’inedita Adizero Prime SP 3 Strung, concepita per i 100 m con ritorno di energia e massima rigidità. Questo modello è l’evoluzione del suo predecessore, Prime SP, aggiornato con la tomaia data-driven Strung. Codificata filo per filo con un utilizzo preciso dei materiali, la tomaia forma inoltre una sorta di un guscio leggero e senza cuciture intorno al piede, garantendo ai corridori il massimo comfort e sostegno.
L’adidas 2024 athlete pack è disponibile nei negozi selezionati e online su