ROAD TO RECORDS 2024: GLI ATLETI ADIDAS STABILISCONO IL NUOVO RECORD MONDIALE NELLA GARA MASCHILE DA 1 MIGLIO, DUE RECORD MONDIALI U20 E NOVE NUOVI RECORD NAZIONALI
Sabato 27 aprile, in occasione della gara Road to Records 2024, tenutasi presso la sede centrale di Herzogenaurach, in Germania, sono stati battuti 12 record, tra cui un nuovo record mondiale nella gara maschile da 1 miglio, due record mondiali U20 rispettivamente nella gara da 5 km e in quella da un miglio, e nove record nazionali.
Nell’anno della sua inaugurazione, la gara di 1 miglio è entrata nella storia con un nuovo record mondiale stabilito da Emmanuel Wanyonyi nella gara maschile, conquistando il primo posto in 3:54:50. Nella stessa gara, Ryan Mphahlele ha stabilito il nuovo record nazionale per il Sudafrica in 3:56.4, mentre Collins Kibiwott Koech ha stabilito il nuovo record del mondo U20 in 4:00.10.
Dopo la gara, Emmanuel ha commentato: “Essere arrivati a un nuovo record mondiale è una sensazione incredibile e trovarsi in mezzo a tutti gli altri atleti e respirarne la determinazione a spingersi oltre i propri traguardi precedenti non si può descrivere a parole. Oggi è stata una giornata difficile e mi sono confrontato con molti atleti di alto livello, quindi sono contento di essere riuscito a portare a casa questa vittoria e spero di poter tornare l’anno prossimo per difendere il mio titolo.”
Nella gara femminile da 1 miglio, Emine Hatun Tuna Mechaal ha stabilito il nuovo record nazionale per la Turchia in 4:41.40, mentre Alexandra Bell ha stabilito il nuovo record nazionale per l’Inghilterra in 4:32.60.
Nella gara femminile di 5 km, Medina Eisa ha imposto un ritmo eccezionale, mantenendo la testa della corsa fino al traguardo e battendo il record mondiale U20 con un tempo di 14:38. A soli 19 anni, Medina Eisa è riuscita a mantenere la testa della corsa fino al traguardo. A soli 19 anni, Medina si è assicurata una doppia vittoria ad Adizero:Road to Records nella distanza dei 5 km. Oltre al sorprendente nuovo record mondiale U20, sono stati battuti anche diversi record nazionali. Anastasia Marinakou ha stabilito il tempo più veloce per la Grecia, chiudendo in 15:50, togliendo 26 secondi al suo PB. Nella gara maschile di 5 km, invece, Thierry Ndikumwenayo ha stabilito un nuovo record per la Spagna in 13:17, mentre Shim JongSub ha ottenuto un nuovo record per la Corea in 15:29.
Nei 10 km maschili, Yeman Crippa ha stabilito il nuovo record nazionale italiano in 27:08. La gara femminile di 10 km ha visto Agnes Jebet Ngeticht scendere in strada poche settimane dopo aver battuto il record mondiale a Valencia. L’atleta ha confermato il suo titolo di prima atleta al mondo su strada vincendo in 30:03. La 10 km femminile ha visto anche la vittoria di Agnes Jebet Ngeticht. Nella 10 km femminile Karoline Grovdal ha stabilito il nuovo record nazionale norvegese in 30:52, mentre Joan Chelimo ha battuto il record nazionale rumeno in 30:52, togliendo 29 secondi al suo record personale.
Tutti gli atleti hanno gareggiato con un kit ispirato a quello che indossava Agnes Tirop quando ha battuto il record mondiale dei 10 km per sole donne alla Adizero: Road to Records del 2021. I kit in edizione limitata comprendono versioni speciali delle Adizero Takumi Sen 10 e Adizero Adios Pro 3, entrambe con un caratteristico design leopardato in un mix di colori Wonder Blue/Preloved Ink/Semi Blue Burst/Crew Navy con accenti luminosi Lucid Lemon, al prezzo di €200 per Adizero Takumi Sen 10 e €250 per Adizero Adios Pro 3. Anche l’abbigliamento riprende la stessa palette cromatica e lo stesso design, con prezzi che vanno da 75 a 85 euro.
I corridori che lo desiderino hanno ancora la possibilità di acquistare il kit da gara in edizione limitata Adizero: Road to Records aggiudicandosi gli ultimi pezzi tramite l’app, online o nei negozi specializzati a partire da. Per saperne di più, visita la pagina: https://www.adidas.it/running
Dopo le gare d’élite anche molti dipendenti adidas, partner, adidas Runner e membri del pubblico hanno partecipato a una corsa di 5 km sugli stessi percorsi nel campus World of Sport.