Fantastico week end per il Toyota Gazoo Racing con le vittorie nel WRC al Rally di Croazia e nel WEC alla 6 ore di Imola
TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team ha conquistato il primo e secondo posto dopo un finale emozionante in cui Seb Ogier ha avuto la meglio sul compagno di squadra Elfyn Evans.
TGR-WRT mantiene il suo personale record con il 100% di vittorie al Rally di Croazia da quando è stato inserito in calendario dal 2021. Le impegnative prove speciali della Capitale Zagabria anche quest’anno hanno regalato forti emozioni e una sfida davvero di alto livello con meno di 10 sec tra il primo e il secondo al termine della gara.
Jari-Matti Latvala (Team Principal)
“È stato un rally incredibile con un risultato fantastico per il nostro team. Dopo le prove di sabato pensavo fosse difficile vincere perché Neuville era davvero forte ma all’inizio della giornata di domenica l’attacco di Elfyn fin dalla prima speciale ci ha dato la giusta carica. Poi nel corso della giornata Seb è riuscito ad approfittare dello spazio lasciato dai due in testa e in un finale davvero avvincente è riuscito ad avere la meglio a dimostrazione di quanto il nostro sport possa essere emozionante fino all’ultimo secondo. Questo per Seb è il centesimo podio, un numero incredibile che dimostra tutto il valore espresso nella sua carriera con i suoi 8 titoli mondiali vinti. È un privilegio per noi averlo nel team.”
CLASSIFICA FINALE, RALLY DI CROAZIA
1 Sébastien Ogier/Vincent Landais (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) 2:40:23.6
2 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +9.7
3 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +45.8s
4 Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +58.6s
5 Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +1’55″5
Vittoria a Imola per TOYOTA GAZOO Racing
TOYOTA GAZOO Racing è tornata a vincere e ha conquistato una spettacolare 6 Ore di Imola dopo un incredibile lavoro di squadra nel secondo round del FIA World Endurance Championship (WEC) 2024.
Mike Conway, Kamui Kobayashi e Nyck de Vries hanno conquistato una fantastica vittoria con la GR010 HYBRID #7 in condizioni di gara molto impegnative grazie a una guida impeccabile e a una strategia che si è dimostrata vincente in una giornata ricca di colpi di scena tra le 19 Hypercar.
Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa hanno completato una giornata di complessiva soddisfazione per il team recuperando posizioni durante la gara e finendo con un ottimo quinto posto con la loro GR010 HYBRID #8.
La prima vittoria stagionale di TOYOTA GAZOO Racing ha ridotto il distacco da Porsche a soli nove punti nel Campionato del Mondo Costruttori in vista del terzo round a Spa-Francorchamps in Belgio l’11 maggio. L’equipaggio #7 è ora secondo nella classifica piloti, a 16 punti dai leader.
Kamui Kobayashi (Team Principal e pilota, vettura #7)
“E’ stata una gara molto dura e vincere qui è assolutamente fantastico. La nostra macchina non è stata la più veloce questa settimana, ma la squadra si è comportata molto bene. Mike e Nyck hanno entrambi fatto un magnifico lavoro per portare l’auto davanti prima che io prendessi il comando. C’era una grande pressione fin dall’inizio del mio stint, ero in testa con le gomme slick sotto la pioggia. Abbiamo fatto la scelta giusta per cambiare le gomme e costruire un vantaggio che poi abbiamo mantenuto con le gomme da bagnato. Non eravamo sicuri del carburante, quindi abbiamo iniziato a risparmiare energia e ho dato tutto, è stata molto dura. Il team ha fatto un grande sforzo in termini di strategia e questo ci ha dato la possibilità di lottare per la vittoria. Grazie a tutti per il fantastico lavoro.”
6 Ore di Imola – Risultato della gara
1° | #7 TOYOTA GAZOO Racing | 205 giri |
2° posto | #6 Porsche Penske (Estre/Lotterer/Vanthoor) | +7.081 secondi |
3° posto | #5 Porsche Penske (Campbell/Christensen/Makowiecki) | +25.626 secondi |
4° posto | #50 Ferrari AF Corse (Fuoco/Molina/Nielsen) | +31.469 secondi |
5° posto | #8 TOYOTA GAZOO Racing | +33.777 secondi |