Il Repower gioca alla pari contro la corazzata Schio mettendo le campionesse venete in difficoltà per oltre tre quarti; l’esperienza e la classe di Sottana e compagne si dimostra decisiva ma il Sanga arriva ai playout con nella testa un’altra ottima prestazione. Settimana prossima sarà tempo di post-season dove le tigri milanesi affronteranno Brescia al primo turno.
Super partenza per il Repower che vola sul 10-5 grazie alla presenza in area di Dornstauder e ad una Vintsilaiou particolarmente attiva mentre Schio si tiene sulle marce basse. La panchina scledense decide quindi di fermare la partita e le venete stringono in difesa e a rimbalzo. Il Repower non abbassa la propria intensità grazie alla solita Vintsilaiou e anche dalla panchina coach Pinotti trova energia con Beretta e Toffali. Il Repower chiude con merito in vantaggio la prima frazione per 24-20.
Schio impatta immediatamente a inizio secondo quarto ma Dornstauder, Vintsilaoiu e Toffali confezionano il parziale di 7-2 che porta il Repower sul 31-26 costringendo la panchina veneta a fermare la partita. Schio va con continuità da Reisingerova e torna sul -2 con le mianesi che devono fare i conti con i falli di squadra. Guirantes riporta temporaneamente le squadre in parità ma le milanesi trovano nel gioco di squadra e nelle scorribande di Toffali la forza per tenersi davanti. Penna e Sottana mettono il piede sull’acceleratore e riportano Schio in vantaggio (40-42), e sul finire di quarto Turmel tutt’altro che timida impatta a quota 42.
Crippa inaugura il quarto con una tripla dall’angolo e Schio inizia a fare corsa di testa; Guirantes e le lunghe scledensi alzano ulteriormente l’intensità e la fisicità della partita portando le ospiti sul +8 (42-50) costringendo coach Pinotti a chiamare time-out. La partita non cambia ma l’attacco Orange sembra sbloccarsi grazie alle giocate di Toffali. Tulonen su assist proprio di Toffali riporta il Repower sul -5 (52-57). Bestagno e Resingerova fanno valere le proprie capacità in area e Penna è brava a punire dall’arco quando la difesa milanese collassa sotto canestro. A 5 secondi dall’ultima pausa Schio si trova sul +11 ma Toffali trova il canestro a fil di sirena che vale il 57-65.
Schio continua con pazienza a giocare per le proprie lunghe, una scelta che paga alti dividendi mentre il Repower rimane in scia grazie alla frizzantezza di Toffali e alla difesa di Dornstauder. Sottana entra nel ruolo del generale in campo e l’attacco di Schio alza la propria qualità in maniera evidente portando le ospiti in doppia cifra di vantaggio. Coach Pinotti vuole energia e butta nella mischia capitan Guarneri che recupera subito un bel pallone che Toffali trasforma in punti. Non ci sono i margini per un ultimo assalto del Repower e la partita va spegnendosi con il talento delle ospiti che va ad allargare il divario tra le due squadre, la partita finisce 72-87.
Coach Franz Pinotti a fine partita dichiara: “Dopo la bella partita contro Geas siamo stati protagonisti di un’altra bella prestazione; siamo riusciti a giocare al loro livello per oltre tre quarti e giocare ai loro ritmi il più possibile era il nostro obbiettivo. Alla fine ovviamente eravamo un po’ a corto di energia e ho ampliato le rotazioni. Adesso testa ai playout che sappiamo saranno durissimi, ma ci arriviamo pronti mentalmente e questo è l’importante.