Honda annuncia la sua visione sulla sostenibilità del design di prodotto alla Design Week di Milano
Honda presenterà il suo approccio evolutivo verso un design di prodotto più sostenibile esponendo in anteprima europea i suoi ultimi Concept di veicoli urbani elettrificati, SUSTAINA-C Concept e Pocket Concept, alla Design Week di Milano, dal 16 al 21 aprile.
Insieme allo scooter SH125i “Vetro”, i due Concept saranno in bella mostra per evidenziare che è possibile usare materiali innovativi e creare un’estetica dal design esclusivo, riducendo al tempo stesso le emissioni di CO2 generate dal processo di produzione. Questo è uno dei modi con cui Honda intende raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica in tutti i suoi prodotti e attività entro il 2050.
Come già mostrato al Salone della Mobilità del Giappone 2024, SUSTAINA-C Concept è un esempio di come la società possa liberarsi dai vincoli delle risorse limitate. Il SUSTAINA-C Concept è completato dal Pocket Concept, una moto compatta che può essere caricata nel bagagliaio dell’auto per la mobilità dell’ultimo miglio.
I pannelli sono prodotti usando resina acrilica riciclata, proveniente da gruppi ottici a fine vita, per ottenere pannelli esterni che non richiedono verniciatura. In questo modo, Honda ha creato un’esclusiva finitura senza verniciatura, che non sarebbe possibile ottenere con i materiali tradizionali.
Questo approccio ai materiali permette di ridurre fino al 45% le emissioni durante il processo di produzione, in parte grazie all’uso di materiali riciclati e in parte perché i pannelli non richiedono verniciatura, processo che può rappresentare fino all’80% delle emissioni di CO2 generate da uno stabilimento automobilistico.
Il modello in esposizione a Milano ha venature bianche e nere, ottenute miscelando colori con diversi punti di fusione nello stampo del pannello, in modo da creare un effetto marmorizzato mentre il materiale si deposita al suo interno.
Oltre ad avere un’estetica accattivante, i pannelli dei veicoli sono resistenti alle crepe e hanno la capacità di tornare alla forma originale in seguito a urti minori; inoltre, hanno un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e minimo degrado alla luce solare.
Sul retro, l’ottima trasparenza della resina acrilica permette di stampare il portellone posteriore del SUSTAINA-C Concept da un unico pannello, che agisce come lo schermo di uno smartphone. Il display mini-LED è stato progettato per comunicare con altri utenti della strada tramite semplici messaggi di testo o immagini, offrendo così una potenziale nuova dimensione per il design esterno dei veicoli del futuro.
Infine, l’uso della resina acrilica suggerisce un nuovo possibile approccio alla futura circolazione delle risorse. Secondo il progetto sviluppato in partnership con Mitsubishi Chemical, i portelloni posteriori estratti dai veicoli a fine vita vengono schiacciati e lavorati prima di essere stampati nei pannelli del SUSTAINA-C Concept. Questo è uno dei modi con cui Honda intende ridurre l’estrazione delle risorse e rappresenta una parte della sua continua ricerca di tecnologie avanzate di riciclo, a basse emissioni di carbonio, economiche ed efficienti sotto il profilo energetico nonché della creazione di una catena di valore circolare da veicolo a veicolo.
Kento Ishii, portavoce di SUSTAINA-C, ha affermato: “SUSTAINA-C dimostra le possibilità che abbiamo a disposizione quando pensiamo in termini di sostenibilità. Questo non vale solo per i pannelli auto, ma anche per i componenti che non sono visibili all’esterno. Che si tratti di usare acciaio più ecologico per i telai o materiali riciclati per gli interni, esistono tanti modi per fare la differenza nel modo in cui produciamo i nostri veicoli. E il tutto senza compromettere l’estetica dei nostri prodotti, perché l’uso di nuovi materiali ci permette di ottenere un’estetica unica e generare valore aggiunto per i nostri clienti”.
Honda ha già trovato soluzioni per ridurre le emissioni di CO2 nella fase di produzione qui in Europa, come dimostra la versione “Vetro” del suo amatissimo scooter SH125i, prodotto nello stabilimento Honda Italia Industriale di Atessa (Italia). “Vetro” è un modello in edizione speciale, che include distintive carenature verdi semitrasparenti e non verniciate, la cui produzione permette di ridurre del 9,5% le emissioni di CO2 rispetto alle tradizionali carenature verniciate.
Sviluppato in collaborazione con Honda Motor in Giappone, il nuovo materiale è un’alternativa alla plastica ABS, che è usata tradizionalmente per le parti e i componenti non strutturali, e permette di creare una carrozzeria morbida, unificata e un look premium.
Il design elegante dell’SH125i Vetro si combina alla sua naturale praticità ed efficienza, come primo modello Honda costruito ad Atessa che soddisfa i nuovi obiettivi di emissione di EURO5+, la normativa che si applica a tutti i nuovi modelli entro la fine del 2024.
Marcello Vinciguerra, Amministratore Delegato, Honda Italia Industriale, ha affermato: “La serie SH125i Vetro è un esempio di come piccole modifiche nell’uso dei materiali possano portare benefici concreti per l’ambiente. Nel nostro stabilimento di Atessa, ci impegniamo a migliorare l’efficienza dei nostri metodi di produzione, inclusa la riduzione delle emissioni prodotte. Siamo quindi molto contenti di poter contribuire a raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica globali di Honda attraverso l’innovazione e lo sviluppo continui del prodotto”.
La riduzione delle emissioni di CO2 da parte di Honda attraverso l’uso di materiali innovativi, come dimostra la serie SH125i Vetro, è solo una delle azioni adottate da Honda in Europa per contribuire all’obiettivo globale dell’azienda di raggiungere la neutralità carbonica in tutti i suoi prodotti e le sue attività aziendali entro il 2050.
Il cuore della missione è l’iniziativa “Triple Action to Zero”, che comprende neutralità carbonica, energia pulita e circolarità delle risorse; quest’ultima, nello specifico, mira a far circolare le risorse da veicolo a veicolo e a usare materiali sostenibili fino al 100%. SUSTAINA-C Concept e Pocket Concept sono i primi esempi di come potrebbe essere il futuro.
Victoria Friend, Head of Product Compliance & Sustainability, Honda Motor Europe,
ha affermato: “SUSTAINA-C Concept, Pocket Concept e SH125i Vetro rappresentano il cambiamento che intendiamo realizzare mentre acceleriamo la transizione di Honda da un
modello di business basato sul consumo di massa a un modello di business basato sulla circolarità. Questo non può avvenire da un giorno all’altro. Ma individuando piccole azioni che possiamo fare oggi, come quelle intraprese nel nostro stabilimento di Atessa, potremo concretizzare misure a impatto sempre maggiore e raggiungere la neutralità carbonica in tutti i nostri prodotti e le nostre attività aziendali entro il 2050″.
Honda sarà protagonista del “Giardino delle idee” di Vanity Fair Italia durante la Design Week di Milano, con la sua installazione nel chiostro del Museo Diocesano, dal 16 al 21 aprile. Le pareti esterne a specchio dello stand sono state disegnate per fondersi armoniosamente con l’ambiente circostante, e la vetrata iridescente a tutta larghezza crea uno spazio organico, ricco di natura, che mette in evidenza i temi sostenibili in esposizione.
All’interno, i visitatori potranno osservare i tre esemplari, nonché alcuni esempi del processo di produzione del SUSTAINA-C Concept, come il percorso della resina acrilica dai portelloni posteriori in fine vita al pannello finito del veicolo