I giallorossi dominano la partita ma vincono con il minimo scarto
Ravenna Pallanuoto – San Severino Marche: 5 – 4 (0-1,1-2, 2-0, 2-1)
Ravenna Pallanuoto: Natalino, Cimatti, Amore, Merlo (2), Giulianini, Baroncelli (1), Bandini, Valentini (1), Ciccone, Ponti (1), Caputi, Agatensi, Siboni. All. Cukic.
Blu Gallery San Severino Marche: Caporaletti, Anibaldi, Calamante, Pontoni, Dignani, Frascarelli (1), Calamante E. (1), Pallucchini, Vissani (2), Zamponi, Maccari, Vena
Dopo la sconfitta in trasferta a Modena, al termine di una partita comunque ben giocata dai ravennati, la squadra di Cukic aveva bisogno di punti per dare continuità ai risultati precedenti e dare ossigeno alla classifica.
Alla Gambi era atteso il Blu Gallery San Severino Marche, formazione contro la quale i giallorossi avevano ottenuto un pareggio nel girone di andata.
L’incontro non parte bene, con i ragazzi di Cukic molto contratti anche se gli avversari non sono molto incisivi in attacco. Il gioco giallorosso si sviluppa bene fino alle conclusioni che vengono però regolarmente sbagliate, anche in condizioni molto favorevoli, al termine di contropiede che mettono più volte i ravennati a tu per tu con il portiere avversario.
Gli ospiti riescono a segnare ad inizio partita e si va al primo intervallo sul punteggio di 0-1.
Anche nel secondo periodo di gioco Ravenna non reagisce e continua a commettere errori su errori, consentendo agli avversari di portarsi sul 3-0, prima del gol di capitan Baroncelli arrivato giusto a 5 secondi dalla fine del tempo.
Mister Cukic: “Oggi la cosa più importante era fare risultato pieno e ci siamo riusciti. Sapevamo di essere superiori dal punto di vista natatorio e si è visto, ma purtroppo non abbiamo raccolto quanto costruito. dovremo lavorare in allenamento per riuscire a mantenere la lucidità necessaria in fase conclusiva e sull’ultimo passaggio.”
Dopo il cambio di campo, giallorossi a segno con Valentini, che realizza nella prima occasione di superiorità numerica avuta a disposizione e poi è Ponti a raggiungere il pareggio a quota 3 sul finire del terzo periodo di gioco.
Il quarto e ultimo periodo decide l’incontro ed inizia nel peggiore dei modi con gli ospiti che vanno subito a segno ma è Dario Merlo con una doppietta negli ultimi due minuti di gioco a consentire a Ravenna di portare a casa tre punti fondamentali.
Ancora Cukic: “La partita è stata molto strana. Loro faticavano anche a schierarsi in attacco, per cui in difesa non abbiamo avuto molti problemi (i giallorossi hanno subito una sola espulsione temporanea, peraltro a 5 secondi dalla fine dell’incontro, ndr) e sono andati a segno solo a causa di nostri errori, soprattutto in fase di contropiede. Ancora una volta non abbiamo avuto la lucidità e la freddezza necessaria a non commettere errori nei momenti importanti ma, a differenza di sabato scorso a Modena contro una squadra più esperta, siamo riusciti a fare bottino pieno. Ora ci aspetta una trasferta proibitiva in casa della prima della classe e andremo comunque a giocarci le nostre carte.”
Sabato prossimo, 20 aprile, i giallorossi renderanno visita alla Rari Nantes Bologna, prima a punteggio pieno, nella trasferta più difficile della stagione, con fischio di inizio alla piscina “Sterlino” di Bologna alle ore 19.30.