FIUMANA DA 10MILA PERSONE DA 27 PAESI
Si chiude con gioia e soddisfazione la Mezza Maratona Internazionaledi Genova, che quest’anno ha festeggiato il suo ventesimo anniversario.
Un grande orgoglio genov ese e ligure, inserito all’interno della prestigiosa cornice di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, che si è svolto regolarmente stamane e che si è concluso con le premiazioni di rito.
Un grande occhio europeo (e non solo) puntato sulla MdG, dopo che Genova ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Capitale Europea dello Sport per l’anno 2024 da parte di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, diventando così il palcoscenico di eventi sportivi nazionali e internazionali, quali, appunto, la Mezza Maratona di Genova.
Tra le novità sportive di quest’anno, come noto, la validità della Mezza Maratona come Campionato Italiano individuale e di Società Master di Maratonina e come Campionato Nazionale U.N.V.S. (Unione Nazionale Veterani dello Sport) 2024 di Mezza Maratona.
LE CLASSIFICHE DELLA MEZZA MARATONA
Vince la Mezza Maratona di Genova Maschile (Assoluti) Jena Sintayehu Dinksa, dall’Etiopia, con un tempo di 1 ora, 5 minuti e 8 secondi. Al secondo posto Wako Gishe Abdi, dall’Etiopia, con un tempo di 1 ora, 5 minuti e 11 secondi. Terzo posto per Waithira Simon Mwangi, dal Kenya, con un tempo di 1 ora, 5 minuti e 21 secondi.
Ad oggi resta quindi ancora imbattuto il record di 1 ora, 2 minuti e 41 secondi, “staccato” nell’edizione 2014 dal kenyota Benard Bett Kiplangat.
Per la categoria Femminile Assoluti, vince la Mezza Maratona di Genova Berhe Hajer Kahsay, dall’Etiopia, con un tempo di 1 ora, 17 minuti e 24 secondi. Al secondo posto l’italiana Francesca
Durante, con un tempo di 1 ora, 19 minuti e 44 secondi. Al terzo gradino del podio femminile l’italiana Manuela Bulf, con un tempo di 1 ora, 20 minuti e 25 secondi.
La “Mezza” di Genova si è corsa lungo un percorso mozzafiato con partenza e arrivo al Porto Antico. Durante la gara gli atleti hanno potuto ammirare i principali luoghi d’interesse della città, dall’Acquario a Boccadasse, con l’opportunità unica di correre lungo la Sopraelevata, riservata per un giorno ai soli podisti.
Le tappe principali del percorso sono state via Balbi, via Garibaldi, piazza De Ferrari, via XX Settembre, corso Italia, Boccadasse, corso Italia, Sopraelevata e Porto Antico, per una lunghezza complessiva di 21 km e 97 metri, e un’altitudine massima di 41 metri.
UN PO’ DI NUMERI
Genova è stata quindi, ancora una volta, sul tetto del mondo. All’edizione di quest’anno, infatti, hanno preso parte circa 10mila persone (complessivamente tra tutte e tre le manifestazioni podistiche), provenienti da 27 paesi: una lunga e coloratissima fiumana per le principali vie di Genova, appositamente chiuse al traffico per la speciale occasione.
Per la maggior parte dall’Italia, i runners provenivano anche da: Francia, Gran Bretagna, Germania, USA, Austria, Ecuador, Romania, Brasile, Olanda, Polonia, Spagna, Albania, Svizzera, Colombia, Portogallo, Iran, Etiopia, Belgio e Svezia.
Dal punto di vista nazionale, invece, i podisti presenti all’evento provenivano per la maggior parte dal territorio Genovese (circa il 74%), ma anche da: Milano, Savona, Alessandria, Torino, Cuneo, Pavia, Imperia, Monza Brianza, Bari, Bergamo, Spezia, Roma, Varese, Barletta, Como, Biella, Parma, Asti, Novara, Lucca, Cremona, Brescia, Bologna, Cagliari, Reggio Emilia, Messina, Piacenza, Pisa, Aosta.
Il 62,7% dei podisti in gara è stato rappresentato da uomini, mentre il 37,3% da donne.
CORRIGENOVA e FAMILY RUN
Oltre alla “Mezza”, è andata in scena anche la Corrigenova, di 13 km. Manifestazioni podistiche non competitive che ormai fanno parte della tradizione genovese, inclusive e per tutti, tra cui la Family Run. Spazio quindi anche alle famiglie, grazie alla manifestazione di 3 km, che, per la prima volta, ha avuto una parte del percorso sulla Sopraelevata, con partenza da piazza Rossetti.
Per quanto riguarda la CorriGenova, il primo a tagliare il traguardo in ordine cronologico è stato Luca Schiasselloni, seguito da Fabio Scognamillo e Alberto Di Santo. L’ordine cronologico di arrivo femminile, invece, vede Martina Rosati, Eleonora Domina e Michela Caruso.
Il grande evento è stato organizzato dalla Podistica Peralto, presieduta da Mauro Semonella, con il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio, Guardia Costiera Ausiliaria, Ports of Genoa e Sport e Salute.
“Ringrazio tutti per questo evento fantastico – ha detto Mauro Semonella, presidente della Podistica Peralto, sul palco durante le premiazioni – La Mezza Maratona è entrata in città, ma si può dire che anche la città sia entrata nella Mezza, la aspetta ogni anno con gioia. Quella di quest’anno è stata un’edizione pazzesca, con 10mila persone che hanno corso e hanno sentito quest’iniziativa. Mi auguro che possano essere sempre di più e che il prossimo anno possano arrivare a 20mila”.
“Quest’anno la Mezza Maratona ha un valore ancora maggiore – annota il sindaco di Genova, Marco Bucci, nel dare il via alle gare – a seguito del riconoscimento della nostra città a Capitale Europea dello Sport 2024. Rivolgo i miei complimenti allo staff e agli atleti, per questa bellissima giornata di divertimento e sano sport, che riesce ogni anno a coinvolgere persone di tutte le età.
Oggi siamo un po’ tutti vincitori”.
“Un grande successo per la 20esima Mezza di Genova, con un programma di ampio respiro e numeri da record a conferma dell’importante ruolo che, negli anni, questa manifestazione ha saputo ritagliarsi nel panorama podistico nazionale e in città: il merito è del grande impegno degli organizzatori, sfociato nel crescente prestigio agonistico e nell’abbinamento a importanti iniziative sociali e collaterali. Vedere la Soprelevata percorsa da tantissime famiglie, impegnate nella Family Run, ha reso questa domenica ancora più speciale. Lo abbiamo fortemente voluto e questa scelta è stata premiata da una massiccia partecipazione – afferma l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi – Questo evento ha dimostrato, ancora una volta, quanto lo sport sia un volano importante per la promozione anche turistica di una destinazione. Sono tantissimi i runners e gli appassionati arrivati da tutte le parti d’Italia e non solo che hanno potuto scoprire la nostra città con tutte le sue peculiarità: dal centro storico con i suoi caruggi alle viste mozzafiato dei suoi belvedere passando per le eccellenze della gastronomia. Sapori da gustare e assaporare a partire dalla focaccia, rigorosamente pucciata nel cappuccino, all’immancabile pesto. Una ventesima edizione da ricordare in uno speciale 2024 in cui Genova è Capitale Europea dello Sport”.
LE MEDAGLIE
Per il ventennale di questa manifestazione, le medaglie della Mezza Maratona di Genova hanno voluto celebrare la “Commenda di Genova”. Un dono che lo staff della MdG ha voluto offrire ad atleti e runners, con l’obiettivo che possa diventare un prezioso ricordo di questa splendida città, orgogliosa di essere Capitale Europea 2024 dello Sport.
“MDG FOR CHARITY”: SPAZIO ANCHE ALLA SOLIDARIETÀ
Nel corso della settimana di preparazione al grande evento è stato presentato anche il progetto “MdG for Charity – Genova 2024, Io Valgo”, presso il Bistrot Grondona, nel nuovo punto vendita di via Cavour – Ex Mercato del Pesce.
L’iniziativa, targata Mezza Maratona di Genova, si pone la finalità di evidenziare il lato valoriale e solidale di varie realtà genovesi attraverso lo strumento dello sport, che trasforma intenzioni in azioni a favore di soggetti bisognosi e meritevoli di aiuto.
Si tratta del primo esempio, in una manifestazione sportiva outdoor, di come una città, un territorio possano mettersi a disposizione di diverse realtà impegnate in azioni di beneficenza per aiutarle a far conoscere i propri progetti e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone verso le tematiche di loro pertinenza, creando anche un’occasione di possibile coordinamento degli interventi.
Prendono parte al progetto, ad oggi, 12 associazioni: A.I.L. Run for Hope, Circolo Vega, Comunità di Sant’Egidio, Consorzio Obiettivo Sport&Salute, Emozioni Giocate, FFC, FreeSport, Maratonabili, Rotary, Savethewoman, Supereroi, TuttiperAtta.
CUCINA LIGURIA – UNA MARATONA DI SAPORI
Il ventennale della Mezza Maratona di Genova si è unito, creando un binomio vincente anche quest’anno, con la settima edizione di “Cucina Liguria”, format targato Cna Genova. Un percorso sensoriale avvincente tra sport, cucina e sapori liguri nel “Village” allestito al Porto Antico, in Calata Falcone Borsellino, da venerdì 12 a domenica 14 aprile.
La kermesse sulla filiera della cucina ligure, organizzata da Cna Genova, ha messo in mostra le eccellenze enogastronomiche del territorio. Un’occasione unica per tutte le atlete e gli atleti di gustare le eccellenze del territorio e per portarsi a casa un pezzetto di Liguria, in una vera e propria maratona di sapori.
RINGRAZIAMENTI
Si ringraziano Axpo, main sponsor; Metinvest, Title sponsor Corrigenova; Biscottificio Grondona, Title sponsor Family Run.
Special sponsor: Istituto Ottico Isolani, Rotary Distretto Golfo Paradiso, GNV (Grandi Navi Veloci), Acqua di Calizzano, Tigullio Design, Ariete Porte Blindate, Finestre Antirumore, CNA, Cucina Liguria.
Gold Sponsor: Astoria Wines, Ristorante Zeffirino, Parmalat – Latte Oro.
Liguria Gel (Silver Sponsor) e Finsea (Bronze Sponsor).
Media Partner evento: More News e La voce di Genova.
Media Partner Family Run e progetto MdG for Charity: Radio Babboleo.
Official Partners: Gruppo GE, Massigen, Motosprint Racing, Cascobene, Euronics Dimo, Enoteca
Vizio, Le Bighe del Bigo.
Tecnical Partners: Evodata, Porto Antico, Sebach, Claseventi, Sacs