Vittoria convincente per i Dolphins Ancona sui Marines Lazio e vetta della classifica assicurata in attesa del big match del 5 maggio contro gli Skorpions Varese. I Guelfi non brillano ma portano a casa la quarta vittoria consecutiva ai danni dei Giaguari Torino, che vale loro il terzo posto in solitaria nel ranking della IFL.
Pronostici rispettati in questa sesta giornata della Italian Football League, con Dolphins Ancona e Guelfi Firenze a segno, rispettivamente, sui Marines Lazio e Giaguari Torino.
Tutto piuttosto facile ad Ancona, dove i Dolphins hanno concesso poco e niente agli avversari. Qualche drive di assestamento ed è Collin Di Galbo a sbloccare il risultato per Ancona, con una corsa personale in endzone. Francesco Erba trasforma e i Dolphins chiudono il primo quarto sul 7 a 0. Il raddoppio arriva pressoché subito nel secondo quarto, grazie alla ricezione di Mejdi Soltana e alla trasformazione di Erba. I Marines riescono finalmente a reagire e accorciano le distanze con una spettacolare azione difensiva di Jaren Banks, che separa con un sack Di Galbo dal pallone, lo recupera e riporta in touchdown. L’errore nel calcio di trasformazione fissa il punteggio sul 14-6. Neanche il tempo di gioire per i laziali, che Di Galbo colpisce ancora, mandando in endzone Ennio Iudicone. Erba trasforma e il punteggio cambia ancora: 21-7. Prima dell’intervallo, i Dolphins dilagano: Di Galbo segna ancora su corsa, poi realizza il terzo TD pass di giornata, questa volta per le mani di Federico Orlandini. E’ il greco George Tasis a trasformare in entrambe le occasioni e le squadre vanno al riposo sul punteggio di 35 a 7. Nella seconda metà della partita il ritmo rallenta, i Dolphins aumentano nuovamente il gap con il bellissimo TD su ritorno di kick off di Teo Flamini (e trasformazione di Tasis), poi tirano i remi in barca e si limitano a controllare. I Marines vanno a segno con Thomas Alivernini su passaggio di Austin Albericci ma, di nuovo, falliscono la trasformazione. Un altro TD pass dell’americano, questa volta per Adalberto Rinaldi, e un altro tentativo di trasformazione non andato a buon fine chiudono il match, regalando ai Dolphins la quarta vittoria consecutiva con il punteggio di 49 a 18, che vale il primo posto in classifica, condiviso con gli Skorpions. Bisognerà attendere il confronto diretto del prossimo 5 maggio a Varese per conoscere il nome dei leader del ranking IFL.
Nella serata di ieri, secondo ed ultimo incontro in programma per questa sesta giornata, ovvero la sfida tra Giaguari Torino e Guelfi Firenze. Partono subito forti i fiorentini, a segno nei primi due drive offensivi con una QB sneak di Andrea Fimiani, e poi con Paolo Corradossi, su gran pass di Ryan De Luca. Francesco Camilli trasforma su calcio in entrambe le occasioni, indirizzando il match: 14-0. Ma se l’inizio lasciava presagire una débacle per Torino, quanto successo da lì al termine del match ha decisamente modificato le aspettative, con le due squadre a combattere ad armi pari ma senza dare spettacolo. Nel secondo quarto sono i Giaguari gli unici a mettere punti sul tabellone, grazie ad una corsa dell’ottimo Tommaso Tenconi e al calcio di trasformazione di Jonata Loria. Poi tanti, troppi i falli commessi da entrambe le parti, e attacchi asfittici ingabbiati dalle rispettive difese. Ed è proprio dai reparti difensivi che sono arrivate le giocate migliori, tra sack, fumble ricoperti, intercetti e tentativi di field goal bloccati a contrassegnare gran parte del resto della partita. Gli ultimi due quarti di gioco non hanno regalato ulteriori emozioni e la partita si è chiusa sul 14 a 7 per i Guelfi e la consapevolezza che servirà trovare nuove idee e nuove soluzioni per entrambe le squadre per provare a centrare gli obiettivi stagionali, soprattutto per i fiorentini che la prossima settimana ‘sacrificheranno’ la bye week per il primo impegno europeo in coppa: la sfida ai vice-campioni serbi Vukovi Belgrade nella Central European Football League.
Risultati:
ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Week 6
Dolphins Ancona vs Lazio Marines 49-18
Giaguari Torino vs Guelfi Firenze 7-14
Photo credits: @Lorenza Morbidoni