Hyundai IONIQ 5 N punterà al record come “Electric Production SUV/Crossover” alla Pikes Peak International Hill Climb 2024

Due delle vetture con cui Hyundai prenderà parte alla Pikes Peak International Hill Climb 2024 saranno IONIQ 5 N di serie, che punteranno a stabilire il record come Electric Production SUV/Crossover

Il 30 maggio, una seconda IONIQ 5 N modificata sarà presentata prima della ADAC RAVENOL 24h del Nürburgring

Con una nuova generazione di appassionati pronti a mettersi alla guida di IONIQ 5 N, Hyundai è pronta a emozionare il pubblico alla 102a edizione della Pikes Peak International Hill Climb (PPIHC), che si terrà il prossimo 23 giugno. Due IONIQ 5 N da 650 cavalli punteranno a stabilire il record come “Electric Production SUV/Crossover”, in una presenza che vedrà Hyundai schierare un totale di quattro vetture.

“Torniamo sulla montagna più forti di prima, con un crossover elettrico unico nella sua categoria”, ha dichiarato Till Wartenberg, Head of N Brand and Motorsport. “Hyundai storicamente ha sempre portato nuove tecnologie e nuovi prodotti alla Pikes Peak e IONIQ 5 N è fedele a questa tradizione, perché rappresenta una nuova idea di EV ad alte prestazioni. IONIQ 5 N dimostrerà ciò che i clienti possono aspettarsi dai loro veicoli”.

I piloti delle IONIQ 5 N che proveranno a conquistare il record come “Electric Production SUV/Crossover” sono Paul Dallenbach e Ron Zaras. Dallenbach ha vinto undici volte la PPIHC e ha stabilito un record assoluto nel 1993. Zaras è un debuttante della competizione ed è il più recente membro del team: personalità dei media ed ex dirigente di Hoonigan, è stato scelto anche per raccontare la storia di un appassionato di sport motoristici che si prepara ad affrontare l’enorme sfida di competere alla Pikes Peak.

 

“Per un appassionato di rally, la Pikes Peak International Hill Climb è un evento segnato sulla lista dei desideri, per me è stato così fin dalla prima volta che ho visto il film ‘Climb Dance’ con una connessione Internet a 56k”, ha commentato Zaras. “Quindi è un onore incredibile gareggiare qui per la prima volta in assoluto, con una IONIQ 5 N e il supporto dello straordinario team di Hyundai. Sono entusiasta di condividere il mio viaggio da giovane spettatore al debutto come concorrente, per quanto impegnativo possa essere questo percorso”.

Inoltre, Hyundai farà debuttare due IONIQ 5 N con specifiche apposite per gareggiare al PPIHC prima della ADAC RAVENOL 24h del Nürburgring il prossimo 30 maggio, che saranno guidate da Dani Sordo e Robin Shute. Shute è un quattro volte vincitore assoluto e detentore del titolo King of the Mountain alla Pikes Peak, mentre Sordo è un pilota del Campionato Mondiale Rally per Hyundai Motorsport.

 

Hyundai ha scelto di perseguire il record PPHIC “Electric Production SUV/Crossover” con IONIQ 5 N perché questo modello rappresenta le capacità di ogni veicolo ad alte prestazioni N. IONIQ 5 N è stata testata a temperature e luoghi estremi, sviluppata e messa a punto specificamente al Nürburgring Nordschleife per la sua vocazione alle alte prestazioni. È supportata da tecnologie e miglioramenti strutturali, come assi di trasmissione integrati ispirati al WRC, gestione termica potenziata, freni messi a punto appositamente e una forza rigenerativa di 0,6 G, ai vertici del settore.

 

Grazie al rigoroso processo di collaudo di IONIQ 5 N, sono stati apportati solo piccoli aggiornamenti per rispettare le regole della competizione dal punto di vista della sicurezza. Il sedile del conducente è stato sostituito con un sedile Recaro Pro Racer SPA Hans. Le cinture di sicurezza sono Sabelt a sei punti HANS compatibili. I sedili posteriori sono stati rimossi e sono stati installati un roll cage e un sistema antincendio.

 

Sotto tutti gli altri aspetti, la IONIQ 5 N che si sta preparando per la Pikes Peak è una IONIQ 5 N standard. In futuro, la vernice rossa sarà sostituita da una nuova e accattivante livrea Hyundai N.

 

 

Specifiche tecniche IONIQ 5 N
Motori Anteriore 166 kW / 226 CV
Posteriore 282 kW / 383 CV
Output totale 448 kW / 609 CV
Con N Grin Boost 478 kW / 650 CV
Battery Capacità 84 kWh
Ricarica Velocità di ricarica 238kW (quando collegata a un caricatore DC 350 kW)
Tempi di ricarica 10% – 80% in 18 minuti
Dimensioni Lunghezza 4.715 mm
Larghezza 2.152 mm
Altezza 1.585 mm
Passo 3.000 mm
Sistema frenante Anteriore 4-pistoni (400mm)
Posteriore 1-pistone (360mm)
Frenata rigenerativa Decelerazione 0.6 G (0.2 g con attivazione ABS)
 

0-100 km/h

Circa 3.4 sec. (con N Launch Control e Grin Boost attivati)
Velocità massima 260 km/h