Il Mantova Basket San Pio X vince anche a Gorgonzola ed è secondo nel girone Silver Est
Coach Gabrielli: “Vittoria fondamentale per il nostro cammino”

Il Mantova Basket San Pio X centra il settimo successo consecutivo e mantiene l’imbattibilità nei play-in. I biancorossi di coach Gabrielli vincono per 87-77 a Gorgonzola e, approfittando della sconfitta di Casalmaggiore, sono secondi in solitaria nel girone Silver Est.
Il San Pio X inizia col piede giusto, tenendo alta l’intensità in difesa e concludendo con efficacia la grande mole di gioco in attacco. Così, grazie anche al contributo di Arici, Barrotta e Valeika, i biancorossi guidano l’incontro sul 15-2 dopo quattro minuti di gioco. Il timeout dei padroni di casa non cambia la situazione, col San Pio X che resta al comando della partita per tutto il primo quarto arrivando fino al 24-6. Nell’ultimo giro di lancette, Gorgonzola si avvicina sul 9-24 con cui terminano i primi 10 minuti.
I virgiliani mantengono la leadership dell’incontro anche nel secondo quarto, irrobustendo ulteriormente il vantaggio e mettendo in mostra un ottimo basket offensivo. I milanesi fanno il possibile per non permettere al San Pio X di scappare, anche se alla metà della frazione di gioco il punteggio è sul 36-18 per i mantovani. Barrotta, Valeika e Dalovic sono protagonisti del parziale di 14-4 con cui i virgiliani dilagano fino al 49-22 dell’intervallo.
I primi sette minuti della ripresa scorrono senza particolari problemi per il San Pio X che resta saldamente in vantaggio. Sul +25, però, la squadra di coach Gabrielli perde mentalmente contatto con la partita, con Gorgonzola che inizia lentamente a crederci. Dopo il 47-67 del 30’, i meneghini si scatenano con un parziale di 14-2 che li porta fino al -8. La gara si riapre, coi virgiliani che sono in evidente difficoltà nella gestione del pallone. Improvvisamente, il San Pio X ritrova lucidità, con un break di 8-0 che ridà fiato a capitan Malagutti e compagni.
Sembra finita, ma Gorgonzola lancia l’ultimo assalto arrivando ancora -8. A chiudere l’incontro è la tripla di Dalovic, seguita dai liberi di Malagutti per il +10 definitivo.
Domenica 14 alle 18, il Mantova Basket San Pio X tornerà a Mantova per la gara di ritorno con Seriana.
Il tabellino del Mantova Basket San Pio X: Malagutti 7, Arici 8, Dalovic 17, De Nicolao 2, Valeika 25, Raskovic 6, Barrotta 21, Trazzi, Genitrini 1, Gardini.
Coach Gabrielli: “Abbiamo avuto un pesante calo di concentrazione nel terzo quarto. Serve maggiore concentrazione e maturità in gare di questo tipo, ma al tempo stesso sono contento perché questi due punti sono fondamentali per la nostra classifica. Abbiamo approcciato l’incontro nel migliore dei modi rispettando il piano partita e trovando tanti vantaggi sotto canestro. Bene così, ora sotto con Seriana”.