Giovedì 25 aprile ore 9.30 partenza della ciclostaffetta Ride 4 Sunbirds
6 tappe da Milano a Roma, 671 Km, 6990 mt. di dislivello, 8 cicliste e ciclisti, una madrina d’eccezione!
Audrey Anpi e ASD Ring of Life, con il sostegno di Assopace Palestina, Progetto REC e ACS e il contributo di PEM Habitat Teatrali, organizzano RIDE 4 SUNBIRDS da Milano a Roma, circa 700 km in bicicletta per la raccolta fondi a sostegno dei Gaza Sunbirds.
Il gruppo di cicliste e ciclisti partirà da Milano giovedì 25 aprile ore 9.30 dal Giardino Roberto Bazlen e Luciano Foà, all’interno dell’iniziativa del Municipio 1 di Milano, i Fili Della Resistenza, in collaborazione con Atir Teatro Ringhiera e Teatro Carcano.
Madrina dell’evento Morena Tartagni, la prima atleta azzurra a salire sul podio dei mondiali di ciclismo nel 1968.
Il ricavato della campagna sarà destinato alla popolazione di Gaza, attraverso l’Ong ACS (Associazione di Cooperazione e Solidarietà), attiva in Gaza e Cisgiordania da più di 20 anni e oggi impegnata, a vari livelli, in interventi umanitari, come la distribuzione di cibo e beni essenziali e il sostegno psico-sociale agli sfollati.
Un progetto in cui la bicicletta diventa simbolo di diritti e umanità!
Il progetto RIDE 4 SUNBIRDS:
Una decina di cicliste e ciclisti di Milano e Rovigo, 671 km da Milano a Roma in 6 tappe, per raccogliere fondi da destinare ai Gaza Sunbirds, una squadra palestinese di paraciclisti che ogni giorno consegna, in bicicletta, beni di prima necessità alla popolazione sulla Striscia di Gaza ormai allo stremo.
Una “voce a pedali” attraverserà l’Italia unendosi simbolicamente a quella dei Gaza Sunbirds.
Un gesto di solidarietà di chi crede nell’urgenza di un dialogo di pace e nella necessità di creare una rete di sostegno per la popolazione di Gaza.
Nelle tappe del percorso (Parma il 25 aprile, Bologna il 26 aprile, Firenze il 27 aprile, San Quirico d’Orcia il 28 aprile, Bolsena il 29 aprile e Roma il 30 aprile) verranno organizzati incontri e iniziative per portare l’attenzione sulla gravissima e atroce situazione che il popolo palestinese sta vivendo. Il Primo maggio aspetteremo le cicliste e i ciclisti a Milano, in Stazione Centrale, per festeggiare insieme a Progetto REC Palestina e ACS l’impresa.
GAZA SUNBIRDS È un gruppo nato nel 2020 da un’idea di Alaa al-Dali, ciclista professionista che ha perso una gamba durante le manifestazioni al confine con Israele tra il 2018 e il 2019 (manifestazioni che hanno causato la morte di 214 palestinesi e oltre 36 mila feriti, molti dei quali colpiti agli arti dai cecchini israeliani e, come lui, amputati).
Alaa al-Dali ha deciso di fondare una squadra di paraciclisti composta da professionisti e persone che rischiavano di rimanere ai margini della società, dopo l’amputazione. La squadra, formata da una ventina di membri, sostenuta da Associazione di Cooperazione e Solidarietà ONG, aveva iniziato ad allenarsi in vista delle Paralimpiadi del 2024. Oggi, che il loro sogno di gareggiare professionalmente è sospeso, a causa dei bombardamenti, hanno deciso di impegnarsi per sostenere la comunità.
COME SOSTENERE I GAZA SUNBIRDS
È possibile donare tramite la piattaforma buonacausa.org ricercando: Ride 4 Sunbirds
MORENA TARTAGNI
La prima atleta azzurra a salire sul podio dei mondiali di ciclismo (Imola 1968); ha stabilito il record del mondo dei 3 Km su pista al Velodromo di Roma; vinto 2 medaglie d’argento ai campionati mondiali di Leicester e Mendrisio e ottenuto 10 titoli italiani su strada e su pista. Ha collezionato 100 vittorie, in tempi eroici e difficili per il ciclismo femminile. Ha ricoperto importanti ruoli nella Federazione ciclistica italiana ed è stata Assessore allo sport e alle politiche giovanili di Senago. Uscita con un libro, Volevo fare la corridora, nel 2022, già alla seconda ristampa (Edicicloeditore).
A.N.P.I. AUDREY HEPBURN
Sezione partigiana milanese, fondata da 22 donne nel 2020, per esprimere un comune impegno civile e politico nel riaffermare e garantire una società aperta, accogliente e libera da pregiudizi, diffondendo culture e pratiche antifasciste nelle scuole e nelle strade attraverso le forme più varie: incontri, laboratori, musica, sport, teatro.
A.S.D. RING OF LIFE
È una associazione sportiva dilettantistica nata, nel 2016, da un gruppo di amiche e amici, appassionati di arti marziali e sport da combattimento, che crede fortemente nel valore educativo e inclusivo di questi sport. Lavorano con ragazzi/e a rischio di esclusione sociale, minori stranieri non accompagnati, donne vittime di violenza domestica, NEET e ragazzi/e con disabilità psicofisica. Persone che traggono beneficio dalla disciplina sportiva e dalla forza del gruppo.
GIARDINO ROBERTO BAZLEN E LUCIANO FOÀ
C.so di Porta Romana, 106
Milano
Con il sostegno di Assopace Palestina, Associazione di Cooperazione e Solidarietà ONG, Ricerca e Cultura in Palestina e il contributo di Pem Habitat Teatrali