Si apre una nuova era per le competizioni con veicoli elettrici
- Hyundai ha svelato IONIQ 5 N eN1 Cup, vettura da competizione presentata in occasione della prova ufficiale per i team che parteciperanno al prossimo Hyundai N Festival
- Basata sulla prima EV Hyundai ad alte prestazioni, IONIQ 5 N eN1 Cup vanta miglioramenti derivati dal motorsport e un’elevata capacità per la guida sportiva su circuito
- IONIQ 5 N eN1 Cup è dotata di pneumatici slick, un body kit ridisegnato, diverse soluzioni per ridurre il peso e incrementare la sicurezza, e ulteriori miglioramenti pensati per la guida in pista
- Hyundai N Festival inaugura le competizioni EV con la classe eN1, mettendo a disposizione dei team una piattaforma per sviluppare competenze legate al motorsport del futuro basato sulle EV
In occasione della prova ufficiale per i team che parteciperanno al prossimo Hyundai N Festival, Hyundai ha presentato IONIQ 5 N eN1 Cup: esclusiva auto da corsa elettrica basata su IONIQ 5 N che segna l’inizio di una nuova era sostenibile per le competizioni sportive.
“Siamo orgogliosi di presentare IONIQ 5 N eN1 Cup, a dimostrazione del nostro impegno per le competizioni sostenibili”, ha dichiarato Till Wartenberg, Vice President e Head of N Brand & Motorsport. “Questa vettura da corsa elettrica, unica nel suo genere, è una dimostrazione della nostra tecnologia all’avanguardia e della nostra passione per la guida, spingendoci oltre i confini delle prestazioni che i veicoli elettrici possono raggiungere in pista”.
IONIQ 5 N eN1 Cup car utilizza lo stesso sistema di alimentazione elettrico di IONIQ 5 N, la prima EV ad alte prestazioni del marchio N, con una straordinaria accelerazione e una potenza fino a 650 CV, nonché un’elevata capacità di guida intensiva e duratura su circuito. La vettura combina la tecnologia all’avanguardia dell’Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai con un efficace sistema di gestione termica della batteria e un potente sistema di frenata rigenerativa.
Come Elantra N1, IONIQ 5 N eN1 Cup è un’auto da corsa di altissimo livello per piloti professionisti che gareggiano nella classe N1, con prestazioni migliorate ad esempio utilizzando pneumatici slick. La nuova classe eN1 sarà introdotta quest’anno e opererà secondo regolamenti aperti, in modo che i team possano competere con diversi pneumatici senza essere limitati a un singolo produttore.
IONIQ 5 N eN1 Cup presenta un body-kit ridisegnato: passaruota abbassati e allargati, una carreggiata maggiorata per migliorare la maneggevolezza, maggiore deportanza grazie allo splitter anteriore e allo spoiler posteriore, con migliorie aerodinamiche diffuse dal frontale al posteriore. IONIQ 5 N eN1 Cup è anche più leggera, grazie all’eliminazione di componenti non necessari e l’utilizzo di cerchi forgiati alleggeriti, cofano in FRP e finestrini in policarbonato.
Gli spettatori potranno godere delle emozioni offerte dall’overboost NGB, dal cambio virtuale (N e-Shift) e dal NAS+ (N Active Sound+) differenziato e amplificato, con la possibilità per ogni team di sviluppare il proprio sound.
Per garantire il massimo livello di sicurezza durante le gare, IONIQ 5 N eN1 Cup è dotata di elementi essenziali come roll-cage, sedili e cinture di sicurezza da corsa, estintori specifici per incendi elettrici ed estintori ad anidride carbonica. Inoltre, la porta di ricarica è posta in una posizione differente.
Alimentazione |
|
Sistema di ricarica |
|
Sospensioni |
|
Freni | Pinze forgiate 6P anteriori, 4P posteriori |
Pneumatici e cerchi | Pneumatici slick motorsport da 18”
Cerchi forgiati da 18” 11J |
Esterni | Kit aerodinamico motorsport ad alta deportanza e passaruota allargati |
Sicurezza |
|
Peso totale (kg) | 1,970 Kg circa |
Tecnologie di IONIQ 5 N | N e-Shift
N Active Sound+ (potenziato) N Grin Boost N Battery Preconditioning |
Hyundai N Festival promuove lo sviluppo della cultura del motorsport in Corea
Per oltre 20 anni, Hyundai ha sponsorizzato e organizzato diverse competizioni, a partire dallo Hyundai Click Speed Festival e dal Korea Speed Festival, fino allo Hyundai N Festival, che ora è diventato la più grande serie di gare con la stessa tipologia di auto per professionisti in Corea.
Simile all’attuale classe N1 di Elantra, la classe eN1 è riservata esclusivamente ai professionisti e definisce veicoli da pista che non possono essere guidati su strade pubbliche. La “e” di eN1 si riferisce all’elettrificazione della classe di gara.
La prossima stagione segnerà l’ingresso delle gare EV nello Hyundai N Festival e fungerà da fase di test per queste competizioni. eN1 Cup sarà testata e migliorata nel competitivo ambiente del motorsport nella fase Proto. Questa stagione offrirà anche l’opportunità ai team, ai piloti e ai commissari di gara di conoscere e sviluppare la competizione necessarie per queste nuove tipologie di gare. Inoltre, le infrastrutture di ricarica, le misure antincendio e la risposta alle emergenze saranno ulteriormente migliorate in questo periodo.
Lo Hyundai N Festival prenderà il via con la gara di apertura all’Inje Speedium il 27 aprile. La classe eN1 avrà le sue prove ufficiali durante il round di apertura, seguite da 10 gare nel quinto round. Il formato della competizione varierà, includendo gare a eliminazione diretta uno contro uno e gare sprint tradizionali, per consentire la sperimentazione di diversi tipi di gara EV.
“Attraverso la classe eN1, il nostro obiettivo finale è quello di affermare Hyundai come un vero leader nella piattaforma degli sport motoristici EV, favorendo la crescita della vivace cultura coreana degli sport motoristici e avendo al contempo un impatto su scala globale”, ha dichiarato Joon Park, Head of N Brand Management Group. “Con la classe eN1, siamo pronti a ridefinire il futuro delle corse e ad aprire la strada a una nuova era elettrizzante negli sport motoristici”.