Aron Canet (Fantic Racing/Kalex) domina in Moto2™ mentre Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3/GASGAS) si aggiudica la Moto3™ in gare combattute fino all’ultimo giro |
||
Il Gran Premio del Portogallo ha visto trionfare due piloti spagnoli, Aron Canet (Fantic Racing/Kalex) in Moto2™ e Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3/GASGAS) in Moto3™ in quelle che sono state gare combattute fino all’ultimo giro e molto spettacolari. Molto buone le prestazioni dei pneumatici Pirelli che hanno permesso ai piloti di entrambe le classi di realizzare sia i nuovi record di sempre della pista sia quelli di gara migliorando anche i tempi complessivi di gara a vantaggio dello spettacolo e della competitività. Gare velocissime e miglioramenti costanti · In Moto2™ scelta unanime per quanto riguarda il pneumatico posteriore: tutti i piloti hanno infatti utilizzato la mescola soft SC0. Per quanto riguarda l’anteriore, a differenza che in Moto3, è stata la morbida SC1 la più gettonata (17 su 27 piloti). Scelte diverse per i piloti a podio per quanto riguarda l’anteriore, con il vincitore Aron Canet (Fantic Racing/Kalex) su SC2 e Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team/Kalex) e il poleman Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2/Kalex) su SC1. · In Moto2™ Fermín Aldeguer (Beta Tools SpeedUp/Boscoscuro) sigla il nuovo giro record di gara in 1’42.221 all’undicesimo giro, migliorando di quasi 3 decimi il record di Remy Gardner del 2020 (1’42’504) e anche il tempo complessivo di gara è leggermente migliorato rispetto allo scorso anno. · Sulla griglia di Moto3™ si sono viste diverse combinazioni per quanto riguarda la scelta pneumatici, tutte ugualmente efficaci. Dei tre piloti a podio, ad esempio, il vincitore Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3/GASGAS) ha utilizzato la soluzione medium SC2 per entrambi gli assi, Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo/KTM), secondo, ha invece scelto la soft SC1 sia anteriore che posteriore mentre Ivan Ortola (MT Helmets – MSI/KTM), terzo, ha optato per SC2 all’anteriore e SC1 al posteriore. Complessivamente in Moto3™ la SC2 è stata l’anteriore più utilizzata in gara (18 su 26 piloti) mentre la SC1 è stata la posteriore preferita da 15 piloti su 26. · La gara di Moto3™ è stata 18 secondi più veloce del 2023, con un miglioramento medio sul giro di quasi 1 secondo. David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team/CFMOTO) ha realizzato il nuovo giro record di gara in 1’46.985 al sesto passaggio, migliorando di quasi 6 decimi il precedente record realizzato da Deniz ÖNCÜ nel 2023 in 1’47.563 |